X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rombo al forno in manto di patate e pomodorini

    Finalmente sono riuscita a portare Roby in pescheria, lui non ama il pesce ma dovrebbe mangiarlo almeno due volte alla settimana e davanti al bancone con il suo occhio lungo ha visto un bellissimo rombo. Visto e preso.
    Il pescivendolo me l’ha eviscerato ma mi sono dimenticata di farglielo spellare accidenti!

    Strada facendo ho pensato di cucinarlo in crosta di patate e la pelle andava proprio tolta, così è toccato a me farlo, ho faticato ma ci sono riuscita!
    Ed ecco qua il

    Rombo al forno in manto di patate e pomodorini


    Ingredienti per 4/6 persone:
    1 rombo di circa Kg 1,5
    6 patate di grossezza media
    una ventina di pomodori datterini
    olio extravergine d'oliva Gran Cru Per Liliana
    rosmarino, prezzemolo, santoreggia e timo tritati
    un bicchiere di vino bianco
    un bicchiere di acqua
    sale e pepe

    Preparazione:
    Scegliere delle patate regolari, sbucciarle, lavarle e tagliarle a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina. Ricoprire la leccarda del forno con carta forno, cospargerla con un filo di olio, una macinata di sale grosso e una di pepe nero.
    Lavare ed asciugare il rombo eviscerato e spellato, posizionarlo sulla carta forno, oliarlo, salarlo, peparlo e cospargerlo con una parte del trito di erbe sia all'interno che all'esterno.
    Disporre le patate tagliate a fettine sottili, sia attorno che sopra al pesce sovrapponendole come fossero le squame.


    Disporvi i pomodori datterini tagliati a metà

    Irrorare con l'olio extravergine di oliva, il vino bianco e l'acqua, cospargere con le erbe tritate, il sale ed il pepe quindi mettere la teglia in forno a 180° per circa 35/40 minuti fino a quando le patate risultino belle croccanti.


    Sfornare, porzionare e servire il pesce con le patate ed i pomodorini.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Che bello, il rombo mi piace tanto. Hai lasciato solo la testa e la coda intere? Il resto l'hai spellato?
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      fantastica presentazione.
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        Che delizia e che bella presentazione!
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
          Che bello, il rombo mi piace tanto. Hai lasciato solo la testa e la coda intere? Il resto l'hai spellato?
          Ho spellato solo il sopra, il sotto l'ho lasciato perché ho fatto una gran fatica tanto sotto le patate non le ho messe perché mi piacciono croccanti.
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #6
            Mi piace tanto il pesce con il suo lettino e mantellino di patate. Io le sbianchisco un paio di minuti prima di ricoprire il pesce specie se non è grossissimo. A volte mi è capitato con le patate crude di dover allungare troppo i tempi e mi ritrovavo poi il pesce troppo cotto.
            Io ne metto anche sotto, quelle sopra son belle croccanti ma quelle sotto si prendon tutto il sapore del pesce, mosciarelle ma saporite e inoltre PIU' PATATE di cui mia figlia è golosa :-)

            Commenta


            • #7
              molto bello e buono,il rombo mi piace stranamente..ma non piace ai miei..potrei fare questa ricetta con i filetti di spigola che ho comrpato surgelati....patate sopra e sotto e pomodorini , in forno , no al microonde che ho paura mi si secchi troppo...domani che è martedi ci provo .....così cucino un piatto unico ....le patate però le talgierò con la mandolina dalla parte sottile sottile,sennò il pesce mi si cuoce troppo ....o come suggerisce fernanda qui sopra magari prima le sbollento un pò....
              lallina forgiamps

              no amatriciana? no party!

              Commenta


              • #8
                Ottima ricetta e fantastica presentazione
                Lilium

                http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                Commenta


                • #9
                  Neppure io amo il pesce, ma cucinato e presentato così bene lo mangerei!

                  Commenta


                  • #10
                    Cosi`bello intero con le sue squame di patate che varrebbe la pena fare le porzioni in tavola!
                    E`il genere di ricette che preferisco !
                    Manuela

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                      Mi piace tanto il pesce con il suo lettino e mantellino di patate. Io le sbianchisco un paio di minuti prima di ricoprire il pesce specie se non è grossissimo. A volte mi è capitato con le patate crude di dover allungare troppo i tempi e mi ritrovavo poi il pesce troppo cotto.
                      Io ne metto anche sotto, quelle sopra son belle croccanti ma quelle sotto si prendon tutto il sapore del pesce, mosciarelle ma saporite e inoltre PIU' PATATE di cui mia figlia è golosa :-)
                      Ecco appunto... son quelle sotto mollicce che sanno di pesce che non mi piacciono, sarò strana eh?!
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X