X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tonno marinato strano, vi va di provarci?

    di solito non amo il pesce crudo, lo preparo sempre solo per il Corti e per mio genero, quando so che vengono i ragazzi a pranzo.
    Stavolta però l'ho gradito anch'io. E' una ricetta di un vecchio Sale & Pepe e ho voluto provarci.
    E' ottima!



    Ceviche di tonno al latte di cocco

    per due persone

    500 gr filetto di tonno fresco
    4 lime
    200 cc latte di cocco
    1 pizzico di peperoncino piccante a pezzetti
    mezza cipolla
    qualche foglia di lattuga
    1 cetriolo non troppo grande
    3 o 4 pomodorini ciliegini
    sale



    Se non è già stato abbattuto dalla pescheria, alcune lo fanno, mettete in freezer il filetto di tonno avvolto in un foglio di carta forno, e poi nella pellicola, per 24 ore, dopodichè lasciatelo scongelare in frigorifero.
    Una volta pronto, lavatelo e asciugatelo poi appoggiatelo sul tagliere e dividetelo in bastoncini e quindi in piccoli dadi di circa mezzo centrimentro per lato.
    Raccogliete tutto il tonno in una ciotola.
    Ammorbidite un poco i lime, premendoli con il palmo della mano facendoli rotolare sul piano di lavoro.
    Spremeteli con lo spremiagrumi e versate 2/3 del succo sui bocconcini di tonno. Mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero a marinare per 2 ore.
    Mettete nel frattempo a bagno in acqua fredda, la mezza cipolla tagliata a fettine sottili.
    Trascorso il tempo, riprendete il tonno, scolatelo bene dalla marinata, trasferitelo in un altra ciotola, e aggiungere il sale, la cipolla sgocciolata ed asciugata, il peperoncino, il succo di lime rimasto e il latte di cocco, una bella mescolata e via.... Sigillate nuovamente il tutto e rimettete in frigorifero per almeno 6 ore. Io l'ho preparato la sera e ce l'ho lasciato fino al momento del pranzo del giorno dopo.
    Poco prima di mettere a tavola, sbucciate il cetriolo eliminandone le estremità, lavatelo e asciugatelo poi tagliatelo a metà per il lungo e con uno scavino, o un cucchiaino, eliminate i semi interni. Riducete anche il cetriolo in piccola dadolata.
    Se non vi piace il cetriolo potete aggiungere cubetti di mela croccante.
    Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi interni, quindi riducete anche questi a piccoli pezzetti.
    Lavate e asciugate con delicatezza delle foglie di lattuga.
    In un alto bicchiere, o in una coppa, posate le foglie di lattuga, quindi il tonno ben scolato dal liquido, guarnite con i dadini di cetriolo e di pomodorino e servite.

    Il primo assaggio mi ha conquistato, il lime era appena percettibile e il latte di cocco ha regalato estrema morbidezza, in un mix di sapori perfettamente bilanciati.

    Una ricetta da rifare assolutamente, perfetta per l'estate in arrivo....
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Grazie Giuliana!
    "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

    Commenta


    • #3
      ma che bella! la proverò sicuramente.
      noi ogni tanto ci facciamo qualche tartare (sempre con il pesce abbattuto, naturalmente), ma con lime e latte di cocco non l'ho mai assaggiata, mi attira molto.

      Commenta


      • #4
        Marco Sfizio mi faceva notare che forse era troppo lunga la marinatura di una notte.
        Io ce l'ho lasciato perchè, da brava pluta, non avevo letto bene che ci volevano altre 6 ore dopo le prime due, per cui non avrei fatto in tempo ad averlo per la cena. Ma anche perchè appunto non amando il pesce crudo, pensavo che si "cuocesse" un po' di più.

        Se vi piace, potete lasciarlo solo le 6 ore previste dopo l'aggiunta di tutti gli ingredienti.

        Il sapore del tonno comunque c'era ancora tutto, e mi è piaciuto molto.
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Che gola mi fa Giuliana!! Io invece adoro il pesce crudo, questa la provo di sicuro, anche perché il latte di cocco mi piace tanto, grazie! Sei una miniera di ideee

          Commenta


          • #6
            bello giuliana
            ho tanto latte di cocco ed ecco come lo potrei usare!!!
            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

            Commenta


            • #7
              invece io il latte di cocco non lo trovo facilmente......

              Commenta


              • #8
                il latte di cocco manco io lo trovo,lo cercavo tempo fa per farci il pollo al curry ma niente. sul tonno crudo non mi pronuncio, a me già non piace il pesce in genere, non credo che riuscirei ad assaggiare pesce crudo anche se marinato .....
                lallina forgiamps

                no amatriciana? no party!

                Commenta


                • #9
                  Proprio bella questa ricetta, lo farò sicuramente.
                  Grazie, Giuliana :-*

                  Commenta


                  • #10
                    Altroché se lo provo ! Io mangio il tonno praticamente crudo ...
                    La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                    Commenta


                    • #11
                      questo lo preparo a mio figlio che adora il pesce crudo...grazie Giuliana!!!!
                      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                      La Tavola di Rita

                      Commenta


                      • #12
                        Io adoro il pesce crudo, spero di trovare il latte di cocco !!
                        "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                          il latte di cocco manco io lo trovo,lo cercavo tempo fa per farci il pollo al curry ma niente. sul tonno crudo non mi pronuncio, a me già non piace il pesce in genere, non credo che riuscirei ad assaggiare pesce crudo anche se marinato .....
                          Lallina, si trova in tutti i supermercati - Carrefour, Todis, Eurospin, Despar.....
                          Segnalo questa ricetta a Gianfranco, perché sono sicura che piacerà tantissimo a lui e a Samir. Peccato che io non riesca a mangiare il pesce crudo.
                          https://savitak1.wordpress.com/
                          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                          (testo italiano in blu)

                          Commenta


                          • #14
                            Qui , trovare il tonno non é impresa facile Avrei il latte di cocco ed il lime gia pronti.Se pero' lo avvisto questa la provo di sicuro..adoro il pesce crudo e soprattutto adoro il tonno Grazie Giuli .
                            Paola

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
                              invece io il latte di cocco non lo trovo facilmente......
                              manco io lo trovo facilmente e quando lo trovo (di solito alla lidl) ne compro un tot che poi mi ritrovo a dover smaltire tutto all'ultimo !!!!
                              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X