X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che si mangia oggi a pranzo da voi?

Qui da noi Porchetta del Monte San savino.
    Alcuni di voi hanno avuto la fortuna di assaggiare la carne di chianina venduta da Aldo Jacomoni e si sono gustati le sue bistecche. Ma Aldo non è solo bistecca, è anche porchetta (come alcuni di voi sanno).
    E allora eccoci a comprare la porchetta da Aldo:
    porchetta-monte-san-savino-aldo-iacomoni.jpg

A differenza di quanto accade spesso altrove, è realizzata con animali adulti arrostiti interi sul fuoco.
    Il maiale, farcito con tutte le spezie e gli odori, finocchio selvatico ed aglio in grande abbondanza, è cotto in forni speciali a temperatura controllata in modo che la carne interna resti umida e succosa e la crosta si trasformi in un saporito involucro croccante.
    La porchetta è deliziosa mangiata anche a temperatura ambiente, ma da calda, con il grasso che si scioglie, è davvero imbattibile. Ben lo sa chi la mattina presto si reca al mercato e fa la cosa per potersi prendere un panino, o meglio ancora due fette di pane, con la porchetta.

Quale è la parte migliore?
    Nella porchetta si mangia un po’ tutto, in base ai propri gusti, dalle parti magre a quelle grasse fino alla crosta croccante che è indubbiamente una delle parti migliori. E non lasciamoci sfuggire il condimento interno! I più esperti ne mettono sempre un po’ all’interno del panino.
    E se siete dei veri appassionati del genere, non dimenticate che a Monte San Savino annualmente nel mese di settembre si svolge la famosa Sagra della Porchetta dove è possibile degustarla in tutta la sua delizia."
    (dal libro "Arezzo e le sue vallate" di Lombardi - Del Santo - Lodovichi)

ps. quella assaggiata a Rimini non era di Aldo, ma del Ghiandaio di Pieve Santo Stefano, altro esempio di azienda che lavora bene.

E voi che vi siete mangiati?

Che meraviglia, Rossanina!!!! Io oggi pasta asparagi, tonno e pomodorini secchi.....farei cambio volentieri!!
    Io la chianina la prendo a Cesa, abbiamo il nostro rivenditore da anni e ci troviamo bene.
    www.lacucinadiany.blogspot.com
    www.anuskapartecipazioni.blogspot.it

Commenta

io ho mangiato questo:

Immagine 4143.jpg
      (della serie "apri il frigo e inventati qualcosa".

Risotto zucchine, zafferano, pomodori secchi e robiola
      300 gr. di riso
      6 zucchine piccole con il loro fiore (appena arrivate dall'orto)
      1 scalogno
      7/8 datterini semi secchi
      1 bustina di zafferano
      1 cubetto di robiola
      brodo vegetale
      olio, sale e pepe
      Ho tagliato a cubetti le zucchine e le ho fatte andare in padella con lo scalogno tritato ed un cucchiaio di olio per 10 minuti.
      Ho aggiunto il riso a secco in una casseruola. Ho cominciato ad aggiungere il brodo vegetale e, dopo minuti, ho aggiunto le zucchine. Ho tritato i datterini secchi fatti rinvenire in acqua bollente. A metà cottura ho aggiunto lo zafferano sciolto in un mestlo di brodo. Poco prima di spegnere ho aggiunto i datterini. Ho regolato di sale e pepe e mantecato con la robiolina
      Nel frattempo avevo fatto cuocere i fiori delle zucchine, lavati, aperti e pennellati di olio, sul piatto crisp del microonde per 2 minuti. Li ho messi sui piatti e ho impiattato con il risotto.
      La tua splendida porchetta non ce l'avevo!
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

È meglio che non faccia vedere a mio marito la foto della porchetta perchè corri il rischio di vedertelo arrivare.
        Quando è venuto qualche anno fa alla festa di pensionamento del suo collega di Castiglion Fiorentino , si è trovato una stupenda porchetta ed una persona addetta alla preparazione dei panini si premurava di mettere in ognuno un po' di magro, un po' di grasso ed una parte di crosticina croccante .
        Una vera delizia e mi ha promesso che qualche volta mi porta a mangiarla , perchè è stata la migliore porchetta che abbia mai mangiato.
        Oggi abbiamo fatto il pesto con il basilico raccolto ieri nell'orto .
        Pensavo di cucinare a mezzogiorno i gnocchetti sardi freschi con il pesto, ma ne sono venute giusto tre vaschette da mettere in freezer e così ho cambiato menù.
        Ho fatto una sfoglia di tre uova e per noi ci sono state pappardelle con il sugo di funghi misti e speck , mentre per mia madre ho fatto un semplice sughetto di pomodoro.
        Per questa sera ho in frigo tre bei pagelli che finiranno all'acqua pazza con una bella insalatina fresca raccolta ieri.
        Questo pomeriggio spero di poter fare un giro alla sagra delle ciliegie di Garbagna e fare rifornimento di frutta e magari anche di qualche buon salame locale.

Commenta

che meraviglia, Ross! Ma è garantita s.g. e senza lattosio? Attenta, eh?!

Io oggi pasta integrale con zucchine in padella, aglio e prezzemolo e ciliege di Vignola; spremuta d'arance pastorizzata per aperitivo, con due olive nere di contorno!

.. si può mangiare tutto e bene anche senza glutine.. con un po' di pazienza e di organizzazione..

Commenta

adoro la porchetta, e questa ha un aspetto fantastico!!
            noi mezze maniche con un finto sugo all'amatriciana ( no guanciale, ma bistecchina di maiale tagliata a pezzettini, no olio, si peperoncino..), poi insalatona. ciliegie e albicocche
            I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Pubblicato originariamente da leterbuck Visualizza il messaggio
              che meraviglia, Ross! Ma è garantita s.g. e senza lattosio? Attenta, eh?!
              Se tu conoscessi Aldo...
              L'unico ingrediente non certificato della sua filiera è il pepe...
              Lui mi conosce da una vita e sa cosa posso e non posso mangiare. MI ha detto "vai tranquilla" e io ci vado. Certo, non lo darei a un celiaco perché non è certificata e per gli altri io non scherzo

Commenta

Pubblicato originariamente da any Visualizza il messaggio
                Che meraviglia, Rossanina!!!! Io oggi pasta asparagi, tonno e pomodorini secchi.....farei cambio volentieri!!
                Io la chianina la prendo a Cesa, abbiamo il nostro rivenditore da anni e ci troviamo bene.
                Ci credo! La val di chiana è splendida per la Chianina (anche la Valtiberina a dire il vero). Io però ormai mi sono affidata a lui e a Simone Fracassi ormai da anni...

Asparagi tonno e pomodorini? Come l'hai fatta di preciso?

Commenta

Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                  io ho mangiato questo:

[ATTACH=CONFIG]8636[/ATTACH]
                  STUPENDO!!!
                  Vedo che i pomodorini secchi vanno alla grande! I tuoi sono semisecchi. Che vuol dire?
                  Ganzissima l'idea del fiore di zucca fatto nel crisp!!! E' venuto croccante?

Commenta

Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
                    Oggi abbiamo fatto il pesto con il basilico raccolto ieri nell'orto .
                    Pensavo di cucinare a mezzogiorno i gnocchetti sardi freschi con il pesto, ma ne sono venute giusto tre vaschette da mettere in freezer e così ho cambiato menù.
                    Ho fatto una sfoglia di tre uova e per noi ci sono state pappardelle con il sugo di funghi misti e speck , mentre per mia madre ho fatto un semplice sughetto di pomodoro.
                    Per questa sera ho in frigo tre bei pagelli che finiranno all'acqua pazza con una bella insalatina fresca raccolta ieri.
                    Questo pomeriggio spero di poter fare un giro alla sagra delle ciliegie di Garbagna e fare rifornimento di frutta e magari anche di qualche buon salame locale.
                    Ad Arezzo anche se non è saputo siamo famosi per la porchetta. Quella di Monte San Savino è una specialità tradizionale garantita (STG) e proprio qualche settimana fa a a una disfida slow food con quella di Ariccia ha vinto

Commenta

Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
                      Non ne so nulla di queste ciliegie, se riesci fai qualche foto e ci racconti?

Commenta

Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
                        adoro la porchetta, e questa ha un aspetto fantastico!!
                        noi mezze maniche con un finto sugo all'amatriciana ( no guanciale, ma bistecchina di maiale tagliata a pezzettini, no olio, si peperoncino..), poi insalatona. ciliegie e albicocche
                        Detto tra noi... come era? io sono abituata all'amatriciana grassa grassa con su il pecorino. La sogno da un bel po' (non per il grasso, ma per il pecorino )

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          STUPENDO!!!
                          Vedo che i pomodorini secchi vanno alla grande! I tuoi sono semisecchi. Che vuol dire?
                          Ganzissima l'idea del fiore di zucca fatto nel crisp!!! E' venuto croccante?
                          Non sono completamente secchi, ma morbidi, tipo quelli della Noberasco (questi li ho presi sciolti).
                          I fiori li avrei voluti croccanti, ma non mi sono fidata a cuocerli ancora e il riso era pronto. Erano cotti ma morbidi. Riprovo con calma.
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Ho iniziato a leggere pensando ai fiori di zucca. E mi son detta "la noberasco fa i fiori di zucca semi essiccati?" e siamo messi bene

Commenta

Ecco, brava Paola, riprova e poi dimmi, che non mi disgarba l'idea

Commenta

Operazioni in corso..
                              X