X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chitarrina all'uovo con le verdure



    Tutto nasce dall'acquisto di un pelapatate con la lama liscia da una parte e con i dentini dall'altra.
    Dentini da piraña, che riducono carote, zucchine ed affini in nastrini sottilissimi come la chitarrina all'uovo della mia dispensa.

    Chitarrina all'uovo con verdure

    Per 2 persone
    125 gr di chitarrina all'uovo
    1/2 zucchina
    1 carota
    il ciuffo verde di 4 cipollotti
    la parte bianca di 2 cipollotti
    200 gr macinato di agnello
    olio
    sale
    pepe
    Parmigiano o pecorino

    Soffriggere la parte bianca di 2 cipollotti in una padella in pochissimo olio, aggiungere il macinato, farlo cuocere bene aggiungendo un po' d'acqua per non farlo asciugare troppo. Salare e pepare bene.
    Affettare per il lungo con il coltello il ciuffo verde dei cipollotti, ottenendo dei nastrini verdi.
    Spuntare la zucchina e affettarla a sottile julienne con il pelapatate-piraña. Fare lo stesso con la carota. Volendo, si può usare del peperone rosso, ma l'accostamento non mi è piaciuto.
    Un attimo prima di scolare la pasta, aggiungere le verdure al sugo di agnello, farle saltare velocemente e poi aggiungere la pasta ancora ben grondante d'acqua. Condire con il formaggio e farlo sciogliere bene.

    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

  • #2
    Questa mi piace con il macinato di agnello!!!!!
    Ma lo compri già macinato? io qui non l'ho mai visto. E se lo porto a tavola l'ing mi fucila. Ma a parte questo...
    Sai che per una botta di esotismo ci vedrei bene un po' di curry (tutte idee che mi invento per non mettere il formaggio).
    Mi piace, mi piace mi piace così tanto che l'ho già messa in archivio!!!!

    Commenta


    • #3
      La ricetta mi intriga, ma non ho capito com'è l'attrezzino pelapatate-pirania: mi interesserebbe pure quello!!!
      "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

      Commenta


      • #4
        Così
        Pelapatate "Julienne"

        Commenta


        • #5
          @Ross,
          Immagino che il curry ci stia benissimo, così come un goccio di salsa di soia, ma volevo giusto qualcosa senza sapori asiatici.
          L'agnello lo compro già macinato dal mio macellaio turchino di fiducia, ma volendo - viste anche le quantità - ce lo si può fare da soli con un bel coltello affilato.
          Se l'Ing non gradisce l'agnello, puoi provare il normale manzo dandogli un tocco in più con un pochino di estratto di carne (quello metodo antico della Liebig, l'ho visto e comprato a maggio in un supermercato e devo dire che come insaporitore mi piace)

          @Patrizia,
          Ecco l'attrezzino.
          Attenta alle dita, fa dei bei buchini profondi

          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
          radiocucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Grazie Ross e Marina, altra caccavella di cui munirsi subito............
            "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio

              Ecco l'attrezzino.
              Attenta alle dita, fa dei bei buchini profondi
              Comprato in Francia una decina di anni fa, mi ci sono massacrata la prima volta e non l'ho più usato....

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                @Ross,
                Immagino che il curry ci stia benissimo, così come un goccio di salsa di soia, ma volevo giusto qualcosa senza sapori asiatici.
                Io cerco di inventarmi di tutto che non mi riporti ai sapori tradizionali italiani che mi "chiamerebbero" il formaggio. La salsa di soia è out in quando fermentata
                dovrò cercare il liebig metodo antico. Grazie

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                  Comprato in Francia una decina di anni fa, mi ci sono massacrata la prima volta e non l'ho più usato....
                  Io invece ne ho uno che funziona bene (ipac) ma credo che non sia ancora in commercio (ipac ci manda i prototipi da testare quindi non ci capisco più nulla di cosa è in commercio e cosa no...)

                  Commenta


                  • #10
                    meraviglia Marina! Oggi a pranzo ho fatto fettuccine al ragù di verdure, ma le ho tagliate a mano, perchè volevo che non si perdessero fra le fettuccine, ma la prossima volta seguo il tuo consiglio. La mandolina ce l'ho...
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Giuli tu come hai fatto il ragùdi verdure?

                      Commenta


                      • #12
                        invitantissimo questo piatto!!
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Marina, che bel ricordo mi hai riesumato! Un piatto simile al tuo lo mangiai anni fa a Torcello, in vacanza con delle amiche, era simile solo nel taglio delle verdure, perchè prevedeva il pesce al posto dell'agnello e niente cipolla.
                          Un piatto meraviglioso, la morte sua è con le capesante a pezzetti, ma a casa abbiamo usato pure gamberi, scampi e persino il tonno in scatola... sempre buonissimi a patto di usare tagliolini all'uovo e julienne di carote e zucchine.
                          Patrizia

                          Commenta


                          • #14
                            @MagicaRo:
                            Ferma! Racconta per bene!
                            Tagliolini, capesante (o gamberi o tonno) e julienne di carote e zucchine?
                            Procedimento plis
                            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                            radiocucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Come ti dicevo mangiai quel piatto a Torcello, e siccome fu amore al primo assaggio, lo analizzai ben bene per poterlo replicare: niente cipolla, solo carote e zucchine in fine julienne e delle capesante a pezzettini, il resto che risultava erano olio, sale e pepe.
                              Tornai a casa decisa a rifarlo ma molto dubbiosa sul risultato, mi pareva impossibile riuscire a ottenere una tale bontà con solo quei quattro ingredienti.
                              Invece riuscirono esattamente uguali nel gusto e nell'aspetto, semplice pure il procedimento: far saltare la julienne di verdure in olio e aglio intero, che poi va tolto, finchè saranno cotte ma croccanti, ci vorranno pochi minuti, il tempo che cuociano i tagliolini (quasi). Poco prima di saltare la pasta in questo sugo, si aggiungono le capesante a pezzetti, pochi secondi e si aggiungono pure i tagliolini con un mezzo mestolo dell'acqua di cottura, sale e pepe.
                              In seguito, in mancanza di capesante abbiamo usato, alternativamente, gamberi oppure scampi e una volta che solo quello c'era, il tonno in scatola. Un'altra volta che mancava pure il tonno, abbiamo usato della salsiccia sbriciolata.
                              Io penso che ciò che rende speciale questo piatto, sia il taglio delle verdure, indispensabili per la riuscita i tagliolini all'uovo e le capesante. Gamberi o scampi sono una valida alternativa alle capesante. Per il resto, con il tonno e la salsiccia, viene fuori un buon piatto ma non così eccezionale come l'originale.
                              Provali Marina, te li raccomando senz'altro!
                              Patrizia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X