X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta salata con pomodori e zucchine


    In genere d'estate si è sempre riluttanti ad accendere il forno, per non aggiungere ulteriore calore alla casa. Io oggi, a metà luglio, ho fatto questa torta proprio per accendere il forno e scaldarmi un po'.
    Finora l'estate si fa proprio desiderare!!
    L'ho trovata nel mio raccoglitore di ritagli di giornale e non so la provenienza.
    E' stata la nostra cena.
    Ingr. per uno stampo a cerniera da 22 cm. di diametro.
    5/6 fette di pane pugliese
    4 uova
    100 gr. di panna
    500 gr. di zucchine grattugiate
    30 gr. di emmenthaler
    70 gr. di parmigiano grattugiato
    2 pomodori ramati
    pangrattato
    erbe aromatiche fresche
    sale e pepe.
    In una ciotola sbattere due uova ed aggiungere la panna. Affettare il pane. Bagnare le fette nel composto di panna e uova e rivestire la tortiera rivestita precedentemente di carta forno.
    Mettere in forno a 200° per 7 minuti.
    Saltare in padella le zucchine con un filo di olio, tenendole croccanti. Farle raffreddare.
    Sbattete le altre due uova, aggiungetele alle zucchine insieme ai formaggi grattugiati. Mescolate bene e regolate di sale e pepe.
    Togliete dal forno il guscio di pane e versate il composto di zucchine. Livellate bene.
    In una ciotola mettete il pangrattato e mescolatelo con le erbe aromatiche (timo, origano, basilico....) Tagliate a fette di mezzo cm. i pomodori e passatele nel pangrattato. Disponetele sulla superficie della torta, sopra il composto di zucchine e rimettete in forno a 180° per 50 minuti circa.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    uauuuu..mi piace,si si
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

    Commenta


    • #3
      Segnata
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

      Commenta


      • #4
        ma che buona! ho giusto comprato delle mini tortiere potrei provare a farle mono/bi porzioni!

        Commenta


        • #5
          Bona!!

          Suggerimenti per altre verdure? o a piacere?
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            spettacolo!! E che bella col pane!!
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
              Bona!!

              Suggerimenti per altre verdure? o a piacere?
              Secondo me si potrebbero sostituire le zucchine grattugiate con delle verdure miste a cubetti. Anche il formaggio potrebbe essere altro. Magari viene anche più buona! Io l'ho fatta alla lettera come da ricetta ma trovo che le torte salate siano sempre dei gran svuotafrigo!!
              PAOLA
              Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
              http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Paolaaa...guarda un po' a pag. 73 del pdf delle torte salate di coquinaria (seconda parte).

                Commenta


                • #9
                  Comunque la ricetta era su un vecchio numero di sale e Pepe, che la rivista ha da poco riesumato e gira su fb da qualche giorno.Sempre validissima come ricetta, scommetto che ci prenderai gusto e la farai tante volte, proprio come me ...

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da AnnaMaria. Visualizza il messaggio
                    Comunque la ricetta era su un vecchio numero di sale e Pepe, che la rivista ha da poco riesumato e gira su fb da qualche giorno.Sempre validissima come ricetta, scommetto che ci prenderai gusto e la farai tante volte, proprio come me ...
                    Ma dai!!!! Che fosse di Sale&Pepe lo sospettavo anch'io, vedendo l'impaginazione del pizzino che avevo, ma su FB non mi ci sono imbattuta. Il raccoglitore dove la tenevo era da almeno un anno che non lo aprivo. Quando mi decido a buttare le riviste di cucina sono più le pagine che strappo e mi conservo di quello che butto!!
                    Belle le monoporzioni!
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Anche in questo caso vorrei fare un plauso alla gestione della cosa. Ho visto persone accapigliarsi per la "maternità" di ricette anche per molto molto meno.

                      Commenta


                      • #12
                        Io mi sento la mamma delle patatine fritte!
                        Anch'io metto via ritagli, ma li incollo nei quaderni per argomento..
                        Per me ormai è stato inventato tutto quello che serve, grazie anche alla strumentazione ed alla tecnologia in genere. Io mi arrabbio quando mi rubano le foto, quello sì!

                        Commenta


                        • #13
                          Confermo la bontà di questa ricetta e l'origine di Sale&Pepe (con qualche modifica nel corso del tempo). Io l'ho fatta tre o quattro anni fa copiandola da un blog, ed è buonissima!!!!!!!! Grazie per avermela ricordata!!!!!

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X