X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brioche con ricotta e prugne

    L'avrei preparata per la colazione di domani...ma è stata "tassata", giudicata ed approvata

    Impasto
    200 g farina 00
    100 g farina Manitoba
    120 g zucchero
    mezza bustina lievito di birra disidratato
    1 uovo
    125 ml latte
    50 g burro fuso

    Ho impastato tutto a macchina, poi ribaltato, fatto le pieghe e messo a raddoppiare coperto.

    Ripieno
    250 g ricotta
    100 g zucchero
    2 cucchiai di maizena
    un terzo di fialetta arome rhum
    8 prugne viola belle sode denocciolate e fatte a pezzetti

    Ho steso la pasta in un rettangolo, diviso idealmente in tre parti, messo nella parte centrale il ripieno, inciso le due parti laterali con la rotella e coperto intrecciando il ripieno.
    Fatto lievitare ancora un po', pennellato di latte e cosparso di zucchero in granella.
    Forno a 180 gradi per circa mezz'ora



    treccia prugne 005.JPG

  • #2
    Certo che la tua famiglia e' proprio fortunata con una cuoca come te!
    questa torta deve essere fantastica.

    Commenta


    • #3
      Si vede il cane che fa cucù... È interessato .... É molto interessante !
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
        Si vede il cane che fa cucù... È interessato .... É molto interessante !


        E' Sasha, il mio setter vecchio che è molto interessato a quel che c'è sul tavolo; per fortuna quello giovane è più interessato agli uccelli in giardino...
        La brioche mi si è un po' allargata, avrei preferito lievitasse un po' in altezza

        Commenta


        • #5
          Ricetta intrigante, e Sasha sarà anche vecchio, ma il naso gli racconta tutta una storia profumatissima. Magari un pezzettino di brioche anche ad un povero setter triste ci scappa
          Isabella
          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

          Commenta


          • #6
            Finalmente una ricetta per pasta brioche con ingredienti equilibrati, cioè il giusto di zucchero!
            Com'è la consistenza della mollica?
            Brancolo nel burro.

            file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
              avrei preferito lievitasse un po' in altezza
              Sai che potrei bananeti per questo?

              Ripiena di ricotta deve essere straordinaria!!!!

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                Finalmente una ricetta per pasta brioche con ingredienti equilibrati, cioè il giusto di zucchero!
                Com'è la consistenza della mollica?
                In effetti la ricetta originale citava meno zucchero... e la mollica è fine, morbidosa. Ci ha messo parecchio a raddoppiare...in larghezza!

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                  Ricetta intrigante, e Sasha sarà anche vecchio, ma il naso gli racconta tutta una storia profumatissima. Magari un pezzettino di brioche anche ad un povero setter triste ci scappa

                  Niente brioche a Sasha, felice setter di 14 anni, è a dieta convalescente da una brutta pancreatite, ora sta bene ma bisogna stare molto attenti a quel che mangia. (riso soffiato e petto di pollo)

                  Commenta


                  • #10
                    Non a vevo dubbi che fosse un setter felice, la faccia che si vede dietro al nasone che punta alla brioche dice tutto: io sono un cane felice, ma se faccio la faccia pietosa sai mai che mi allungano un bocconcino di quella buona robina lì. Complimenti perchè 14 anni sono un bel traguardo!
                    Isabella
                    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                    Commenta


                    • #11
                      Si sa che io adoro la brioche!!!
                      Maria Grazia

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X