X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coda di rospo - ricetta



    Ciao a tutti, nella desolazione della mia cucina ogni tanto si accende un raggio di luce, di solito quando esco per la spesa e mi vengono le ispirazioni.
    Tempo fa mi sono annotata mentalmente questa ricetta, e chiedo scusa fin d'ora perchè non mi ricordo assolutamente se l'ho copiata da qui, da una rivista, o dalla tv... non mi ricordo, caso mai fatevi vivi per rivendicare la paternità
    Per 3 persone ho preso 3 code di rospo per un totale di circa 1 kg, le ho spellate, ho tagliato la punta della coda, le ho divise in due filetti ciascuna e poi li ho pareggiati (con i ritagli ho fatto una dadolata che ho messo in freezer per una futura pasta). Li ho impanati in pangrattato, con erbe provenzali, sale e pepe e un goccio di olio, poi li ho avvolti con una micro-fettina di bacon (nella ricetta originale mi pare fossero completamente avvolti, ma così è più leggero e il sapore c'è lo stesso, anzi resta molto delicato). Ho messo un filo di olio nelle pirofile e un altro filo sopra, poi ho infornato a 180° per 20 minuti circa.
    Semplice ma saporito e sfizioso, ci è piaciuto tanto. L'ho accompagnato con riso rosso di Camargue bollito e condito con poco burro, un po' di aioli e delle verdure al vapore (casualmente avevo cavolfiore, broccoli e zucca), purtroppo non ho fotografato il piatto ma era anche carino!
    francesca

  • #2
    Dai sembra anche facile, alla mia portata
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

    Commenta


    • #3
      Ma dai, Silvia, tu sei bravissima, e comunque è vero, a parte la sfilettatura (che comunque è semplice) è una ricetta super easy!
      francesca

      Commenta


      • #4
        Guarda la mia cucina è di sopravvivenza, mooooolto easy
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

        Commenta


        • #5
          Sapessi qui, ultimamente!
          francesca

          Commenta


          • #6
            Mi piace molto l'idea. Non viene secco? In fondo alla pirofila hai messo qualche cosa per fare vapore in forno (penso ad un goccio di vino) oppure nulla?

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Mi piace molto l'idea. Non viene secco? In fondo alla pirofila hai messo qualche cosa per fare vapore in forno (penso ad un goccio di vino) oppure nulla?

              il vino nel pesce ???.....oh nooo !!!!!
              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

              Commenta


              • #8
                Acqua?
                Io intendevo giusto mezzo dito per fare il vapore, e per fare un vapore più aromatico.

                Commenta


                • #9
                  Quelle poche volte che ho mangiato questo pesce l'ho sempre trovato un po' palustre e limaccioso. È proprio così o mi hanno rifilato una ciofeca?
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta


                  • #10
                    Voto per la ciofeca
                    Però, a parer mio, se cotto male può essere stopposo (o meglio "duramente ciungommoso")

                    Commenta


                    • #11
                      come del pollo cotto al micro?
                      Brancolo nel burro.

                      file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                      Commenta


                      • #12
                        Oh mamma... mai provato il pollo certo che sei avventuroso.

                        Commenta


                        • #13
                          beh io quando mangiavo carne l'ho fatto... e anche recentemente qualche volta l'ho dato a Tessa... ma non è mica niente di strano, è come se fosse bollito...

                          Commenta


                          • #14
                            una ricetta simile l'avevo fatta io, sfilettata e avvolta nel prosciutto crudo, accompagnata da un puré al limone





                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Giuly io avevo fatto la tua ricetta con i peperoni piccoli colorati ed era venuta squisita !
                              Patty

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X