X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mettendo a posto .. zucca con quinoa e pancetta

    In attesa che arrivi l'armadio per la stanza delle foto dell'ing cerco di mettere un po' di ordine tra le cose che riesco a raggiungere. E mentre riordinavo mi sono trovata tra le mani i barattoli della weck che avevamo comprato tutti insieme secoli fa.
    Ed ecco quindi che, tra uno studio sugli impiattamenti professionali e uno sulla cucina senza glutine è sbucato fuori questo piatto, che riesce anche a dare degna fine alla pancetta piacentina che avevo in casa, del salumificio Peveri, quello della mandòla (se fate i bravi vi porto tutto l'ambaradan alla cena delle stelle così assaggiate anche voi!)

    QUINOA CON ZUCCA BUTTERNUT E PANCETTA PIACENTINA
    quinoa-zucca-pancetta.jpg

    100 g di quinoa
    100 grammi di zucca cotta al forno
    6/7 fette di pancetta piacentina di medio spessore
    un pizzico di curry
    olio extravergine poco fruttato
    sale


    Lavate con cura la quinoa per evitare che la saponina naturalmente presente nella buccia le dia sapore amaro. Ponetela in un tegamino con abbastanzaa acqua fredda da coprirla poco più che a filo. Portare piano piano ad ebollizione e quando la quinoa fa uscire le "codine" spegnete e lasciate coperto ad assorbire il liquido. Condite poi con pochissimo olio e aromatizzate con il curry.
    In un padellino antiaderente fare scaldare la pancetta in modo che il grasso si sciolga e diventi croccante (attenzione a non bruciarla o diventerà amara). Fatela scolare su carta forno.
    recuperate il grasso sciolto ed usatene una parte (sta al vostro cuore e alla vostra gola decidere quanto ) per aromatizzare la polpa della zucca schiacciata.
    Mettete nel barattolo prima la quinoa, poi la zucca e infine decorate con la pancetta.
    Al momento di mangiare a me piace mescolare quinoa e zucca.

  • #2
    ecco, devo farla senza pancetta
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      ma questa quinoa si può sostituire con altro?

      Commenta


      • #4
        ecco, una vuole togliere la pancetta, un'altra sostituire la quinoa... poveraross
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

        Commenta


        • #5
          Molto carini, ma anch'io non vado d'accordo con la quinoa. L'unica volta che l'ho cotta l'ho anche buttata. Magari sono io che non la faccio bene!
          PAOLA
          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Ne ho comprata un po' perchè mi avete incuriosito,ma non so cosa aspettarmi

            Commenta


            • #7
              Bella ricetta!
              La quinoa non mette d'accordo tutti. Io ho provato ultimamente il miglio. E' simile?

              Commenta


              • #8
                il miglio è un cereale, la quinoa un legume.
                almeno credo.
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                  il miglio è un cereale, la quinoa un legume.
                  almeno credo.
                  Esatto. Intendevo come consistenza.

                  Commenta


                  • #10
                    la quinoa è della famiglia degli spinaci... non credo sia tecnicamente un legume.
                    infatti secondo me la quinoa sa proprio di verdura, a me ricorda i fagiolini.

                    Commenta


                    • #11
                      Esatto, come alla stefi, a me ricorda i fagiolini. Il miglio invece, quando l'ho cotto io, aveva una consistenza che non mi è piaciuta, tra il papposo e il granuloso. Preferisco di gran lunga la quinoa che cuocio al dente.
                      Ma poi se non sbaglio l'ho mangiato da manulina sotto forma di cialdone ed era buono.

                      anarona tu come l'hai cotto?
                      roby, come mai vuoi sostituirlo? (secondo me va bene anche un po' di riso avanzato...)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        (secondo me va bene anche un po' di riso avanzato...)
                        Celo
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #13
                          tra l'altro pare che il 2003 sia stata un'ottima annata per la cottura del riso

                          Commenta


                          • #14
                            Ahahah
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              Ross ma che buono deve essere questo mix! Io in effetti la zucca l'ho abbinata spesso al miglio, alla quinoa mai (il mio abbinamento preferito, in questo caso, è con i peperoni, ma direi che invece non sia proprio il tuo..!), proverò. E chissà come sarebbero belli questi vasetti fatti con la quinoa che si trova di diversi colori.. peccato che un pacchettino costi tipo un milione di dollari...

                              PS: il disclaimer sulla quantità di grasso di pancetta da usare secondo coscienza mi ha fatto molto ridere....!
                              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                              Diletta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X