X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Oltre alla zuppa inglese, ho fatto...

la torta di carote per Valerio, e l'ho fatta con la ricetta di Alda Muratore.

torta di carote.jpg

Torta di carote (Rüblitorte) (Alda)
    250 g carote, pesate da pulire, grattugiate;
    150 g nocciole
    150 g mandorle
    5 uova, divise
    300 g zucchero
    buccia di limone grattugiata
    75 g farina
    1 cucchiaino raso di lievito
    burro e farina per la tortiera (26)

Battere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la buccia di limone e la farina setacciata con il lievito, poi le carote, le mandorle e le nocciole, alternandole; da ultimo, gli albumi montati a neve fermissima.
    Cuocere circa un'ora a 180°, o anche 170°: ciascuno si regoli con il suo forno, ma perché la torta riesca ben cotta, la cottura dev'essere prolungata, e una temperatura troppo alta rischia di bruciacchiare l'esterno prima che l'interno sia cotto.

Io ho seguito le indicazioni, solo ho tritato insieme le carote con un paio di pezzetti di scorza di limone e un cucchiaio di zucchero invece di tritarli separatamente, poi ho usato uno stampo apribile da 24 e non da 26 come indicava Alda.

L'ho decorata spennellandola, una volta fredda e sformata, con della gelatina di albicocche e delle mandorle a lamelle tostate in un padellino, poi spolverate di zucchero a velo.

Valerio ha gradito, e pure tutti gli altri. Io non l'ho ancora assaggiata, ma ne è rimasta una microfetta....
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Molto bella e poi e' buonissima
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

Commenta

Non l'ho mai fatta, ma mi pare una ricetta davvero buona!
      Mi piace molto il modo in cui l'hai decorata, semplicemente elegante. BRAVA

Commenta

Adoro le torte di carote.. da provare senz'altro!!Grazie
        Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Non l'ho mai fatta, ma mi pare una ricetta davvero buona!
          Mi piace molto il modo in cui l'hai decorata, semplicemente elegante. BRAVA
          grazie Ross, pensavo....se sostituisci i 75 gr di farina presenti con altrettanti di mandorle o di nocciole, può essere anche gluten free, e non ha burro....per te andrebbe benissimo

Commenta

Non ho mai fatto la torta di carote, questa è bellissima!!!! brava Giuliana
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
              grazie Ross, pensavo....se sostituisci i 75 gr di farina presenti con altrettanti di mandorle o di nocciole, può essere anche gluten free, e non ha burro....per te andrebbe benissimo
              Pensa che stavo pensando alla stessa cosa. e se invece mettessi farina di riso e amido di tapioca?
              Mi sa che la provo... GRAZIE!

Commenta

non sono un po' "collose" Ross? Io dividerei il peso fra nocciole e mandorle...

Commenta

La farina di riso è tutt'altro che collosa, tende a sbriciolare!
                  Secondo me mettendo solo frutta secca si rischia di avere una torta un po' pesante e niente in grado di assorbire l'umidità rilasciata dalle carote

Commenta

Ciao Giuliana, le mandorle e le nocciole sono macinate stile farina?
                    Rimane una torta abbastanza umida?
                    Ha un bellissimo aspetto, grazie della ricetta!
                    Graziella

Commenta

Nemmeno io ho mai fatto la torta di carote, chissà perchè...
                      Comunque se te ne è rimasta una microfetta e tu non l'hai ancora mangiata, non vedo perchè dovresti farlo ora: lasciala per me!!!!
                      Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

Io di carote ho fatto solo le camille di Pinella ed erano buonissime. Questa me la salvo.
                        Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.
                        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                          Ciao Giuliana, le mandorle e le nocciole sono macinate stile farina?
                          Rimane una torta abbastanza umida?
                          Ha un bellissimo aspetto, grazie della ricetta!
                          ciao Graziella, sì vanno macinate a farina. Rimane una torta umida e fondente, buonissima...

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            La farina di riso è tutt'altro che collosa, tende a sbriciolare!
                            Secondo me mettendo solo frutta secca si rischia di avere una torta un po' pesante e niente in grado di assorbire l'umidità rilasciata dalle carote
                            Anche secondo me meglio non aumentare la frutta secca: ho letto su vari testi che la frutta secca a farina non dovrebbe mai superare il peso dello zucchero.

Cito ad esempio dal testo di Di Carlo: "Frutta secca [...] si deve tener conto che questo ingrediente cattura l'umidità con il risultato di un cake che asciuga più rapidamente [...] È importante che la quantità di polvere di frutta secca non superi mai quella dello zucchero, altrimenti otteniamo un cake senza struttura e fragilissimo"
                            "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                              ciao Graziella, sì vanno macinate a farina. Rimane una torta umida e fondente, buonissima...
                              Grazie Giuliana, me la copio subito subito!
                              Graziella

Commenta

Operazioni in corso..
                              X