Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 120

Discussione: LE UOVA VANNO LAVATE?

Alessandra I Occhi/o silenziosi/o

Question LE UOVA VANNO LAVATE?

Vi sembrer banale la mia domanda, ma ho questo dubbio da una vita. Ci sono teorie differenti nella cerchia delle mie conoscenze: chi asserisce che non si devono assolutamente lavare poich perderebbero il filtro protettivo, altri, io inclusa, pensiamo di si. Non potrei mai pensare di conservare delle uova "nature"!Altra domanda, dove si conservano?Perdonate la mia totale scarsa informazione.....

Registrazione
    24/05/2004
    Ubicazione
    toscana con cognome sardo, a Forl?¬ per amore, errante per necessit?*

Predefinito

Prima di conservarle (in frigo) io non le lavo. Per legge, vietato lavare le uova prima di metterle in commercio. E non le lavo manco prima di usarle, ma so che c' chi lo fa.
    Anni fa, quando frequentavo alcune mailing list culinarie americane, erano tutti terrorizzati dalla salmonella e quando raccontai che in Italia le uova le vendono a temperatura ambiente, per poco mi danno di quella del terzo mondo...
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

Registrazione
    22/07/2006
    Ubicazione
    Roma

Predefinito

Le uova vanno lavate nel momento in cui vengono utilizzate
    Quando ero in Italia le conservavo in un cestino, fuori dal frigorifero qui ahime' devo mettercele!

Registrazione
    22/07/2006
    Ubicazione
    Roma

Predefinito

Anna infatti qui al supermercato le trovi nel banco frigo!

Registrazione
    04/02/2006
    Ubicazione
    un\'ingauna ad Augusta Taurinorum

Predefinito

anche io le lavo (e bene) solo prima di usarle, ma prendo sempre quelle del contadino che sono sporchissime esternamente
    \"macaron, tu m\'* provoqu et je te magne\" copyright di Moka
    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Registrazione
    09/07/2005
    Ubicazione
    torino

Predefinito

le conservo in dispensa e non le lavo, sono da quarto mondo......
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Registrazione
    25/05/2006
    Ubicazione
    Roma

Predefinito

Io lavo solo quelle del pollaio di mamma, perch in effetti possono essere anche molto sporche, ma solo appena prima di usarle
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Alessandra I Occhi/o silenziosi/o

Predefinito

Non credo sia questione di terzo mondo, penso solamente ci siano teorie diverse. Io le conservo in frigo e non oserei mai non lavarle, mi fa senso. Ma se andassero conservate in luogo fresco a temperatura ambiente, allora le cose cambiano, potrei anche non lavarle....boh

Registrazione
    09/07/2005
    Ubicazione
    torino

Predefinito

ma le lavi perch le metti in frigo, o le metti in frigo perch le lavi?
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Registrazione
    20/03/2007
    Ubicazione
    Prealpi

Predefinito

Io so che non solo non bisogna lavarle, ma assolutamente sconsigliato farlo. Infatti lavandole si rende il guscio pi ricettivo all'assorbimento di microbi e batteri che trovano poi nell'albume il terreno ideale per moltiplicarsi, essendo l'albume un elemento che viene usato sia per la ricerca scientifica, sia per la produzione di vaccini ed altri farmaci perch contenendo l'uovo le sostanze indispensabili allo sviluppo della vita si presta alla coltivazione di gruppi di batteri sia utlli che dannosi! I miei fratelli sono uno chimico ed uno ricercatore scientifico e non vorrei farli sfigurare ma mi sembra di aver assorbito queste nozioni, non so se da loro o da altri, so che l'ho sempre saputo, anzi mi dicevano che se bagnavo le uova o le consumavo subito o era meglio buttarle. Pu darsi per che io abbia nozioni errate!

Permessi di pubblicazione