X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gallettine tipo orosaiwa, ma precise!

Per gli appassionati di questi biscotti.
    Ricetta trovata su cookaround, dopo estenuanti ricerche.
    Gli ingredienti sono assolutamente identici a quelli degli originali.
    250 gr farina 00
    40 gr zucchero semolato
    40 gr olio di cereali o di riso
    100 gr latte
    1/2 cucchiaino di glucosio
    1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci
    1/2 cucchiaino di bicarbonato
    1/2 cucchiaino di lecitina di soia( io non l'avevo e ci ho messo 1/2 cucchiaino di malto)chissà perché...
    vaniglia, sale
    Versare in una terrina farina, zucchero, vaniglia, sale, ammoniaca, bicarbonato, glucosio e malto(o lecitina), unire l'olio e il latte e mescolare dapprima con una forchetta e poi a mano.
    Impastare brevemente e stendere l'impasto, ripiegandolo più volte su se stesso come se fosse una sfoglia.
    Stenderlo infine a pochi millimetri di spessore ( circa 3 o 4mm), ritagliarlo nella classica forma rettangolare, o come vi pare, spennellare con poco latte e cuocerlo su cartaforno, nel forno semiaperto, a 180°, per 12 o 15 minuti.
    Nel mio forno ci sono voluti 20 minuti, ma considerate che questi biscotti restano morbidi e poi diventano croccanti raffreddandosi, quindi regolatevi col grado di doratura.
    Il sapore è assolutamente identico agli originali.
    Nota:io à oodio gli orosaiwa, ma volevo riprodurli per mio fratello piccolo, che ne è dipendente(core di sorellamaggiore)
    Nota 2: niente foto,mi spiace, ma la batteria della mia macchina si è collassata e non carica più.
    this is just to say, I have eaten the plums...

Grazie Anita! queste le provo di sicuro!ho pure la formina
    Stefania

Commenta

stefy, le ho fatte anch'io con la formina rettangolare, ma in cottura i buchini sono scomparsi.

Commenta

Anita bella non ci crederai...quando ho letto il titolo ho pensato "Toh guarda un po' una cosa che io detesto e che Anita adora". Mi ero rassegnata pensando che almeno in questo siamo diverse ... ma, invece, per fotuna ho letto tutto quello che hai scritto

abbasso i biscotti citati
        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

per dirla alla palermitana sono"stùpiti", cattivi no, sccc-tùpiti

Commenta

grazie per la ricetta...io adoro quei biscotti!!!

Commenta

Io ci sono affezionata perché mi ricordano di quand'ero piccola, anche se in effetti anche allora non è che mi piacessero tanto. Pero' adoravo il salame di cioccolato fatto con gli oro saiwa...uno dei primi dolci fatti da sola. Grazie
              mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                per dirla alla palermitana sono"stùpiti", cattivi no, sccc-tùpiti
                sono pure..."scipiti"
                Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

che ricordi, quelle belle zuppone di caffelatte.
                  saludi e trigu

Commenta

Il giorno dopo rispondono molto bene al test dell'inzuppo, si comportano proprio come quelli veri e anche il gusto è uguale.

Commenta

Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                      che ricordi, quelle belle zuppone di caffelatte.
                      io facevo le zuppone con il mio cuginetto utilizzando i biscotti Gran****.
                      In quella tazzona non era più possibile distinguere il latte dal biscotto in quanto tale...tutto assumeva la consistenza dell'impasto di cemento che abilmente sanno preparare i muratori. Il tutto era accompagnato da un bel bicchierone d'acqua.

Se ripetessi oggi quell'esperienza penso proprio che finirei in ospedale

Commenta

Io li ho sempre detestati ,proprio perché appena inzuppati il pezzo ti cadeva giù in fondo alla tazza!
                        Poi ho sentito di gente che ci faceva il tiramisù...bleah
                        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                        J.Joyce,Ulisse

Commenta

anche io ho fatto il mio primo dolce con quei biscotti, uguale uguale a maritè: salame al cioccolato!
                          La mia pagina facebook
                          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Grazie Anita dell'informazione,peccato però...vabbè l'importante è il gusto!
                            La mia mamma li ha sempre chiamati "marie",non so perché...
                            Stefania

Commenta

perché le gallettine rettangolari venivano vendute con il nome di "Biscotti Marie", invece quelli ovali si chiamavano "Oswego"

Commenta

Operazioni in corso..
                              X