X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Blinis alle zucchine e menta (FOTO)

    Mettiamo il caso che si vada a Parigi pieni di belle speranze di acquisto di cose magnifiche, che so, sciropppi di rose, formaggi di tutte le specie, padelle per blinis, vetri mirabolanti, libri ridondanti immagini patinate...
    Mettiamo che a Parigi, in ogni angolo, anche nell'emporio più dimesso dell'angolo più estremo de La Goutte d'Or vendano padelle per blinis bellissime, di ghisa, sui 16 euro e a te brillino gli occhi nel rimirarle già golosamente protesa ad afferrarne almeno un paio....
    Mettiamo invece che si torni in patria frustrati nelle proprie aspettative perché questo non si può portare nel bagaglio a mano perché liquido, quello non si può perché peserebbe troppo il bagaglio da stiva (€ 12 ogni kg in più, quell'altro si rovina nel viaggio, beh in fondo di questo posso farne a meno...
    Mettiamo che la prossima volta da Parigi ci si ritorna in treno, vamolà , e che il coniuge, memore di quel lampo di cupidigia che aveva scorto alla vista della parigina blinis-padella, vi compri, come consolazione, quella dell'edicola non in ghisa ma col manico staccabile...
    Il minimo che si può fare è intenerirsi e propinargli i blinis con le zucchine e menta...



    Ricetta vista qui
    Ho sostituito l'erba cipollina e il basilico con della menta perché le zucchine con la menta ci stanno proprio bene, secondo me.
    Ingredienti
    3 zucchine medie
    aglio
    3 uova intere
    200 ml latte
    qualche foglia di menta
    sale e pepe
    150 gr farina

    Grattugiare le zucchine e pressarle per fare uscire l'acqua.
    Setacciare la farina e mescolarla alle uova e al latte, io ho prima sbattuto leggermente le uova col latte e poi ho aggiunto la farina.
    Aggiungere le zucchine grattugiate, l'aglio tritato fino e la menta spezzettata non troppo grossa.
    Salare e pepare.
    Col pennello spennellare d'olio la padella e scaldarla (consiglio vivamente di mettere uno spargifiamma visto che la padellina è leggera).
    Quando è calda, versare in ciascun comparto un cucchiaio di composto e fare cuocere almeno un paio di minuti per lato, deve diventare bello marroncino (non bruciato, eh?!)
    La abbiamo mangiati a millefoglie a strati alternati con pancettina arrotolata.
    Buoni anche tiepidi.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    slurpi
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

    Commenta


    • #3
      Sei una fonte inesauribile di idee e spunti..
      Ultima modifica di Daniela F.; 19/09/2008, 20:24.
      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

      Commenta


      • #4
        Praticamente in diretta

        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
        La Polpetta Perfetta

        Commenta


        • #5
          Bè se abbiamo parlato un po" , ma tu sei stata l'unica che l'ha usata la padella, brava e....belli tuoi blinis, quest'ultimi in particolare!
          PS-tenero il maritozzo ( per rimanere in tema coquinario!)
          il mio blog......

          Commenta


          • #6
            Bravissima... come sempre!
            "Guai a quel bambino che quando baciato sulla fronte sa di salato.Egli è stregato e presto dovrà  morire".... tratto da una ballata nordica

            Commenta


            • #7
              belle e buone si vede a occhio!
              cmq ti diro' che la padella del giornale e' migliore di quella di ghisa, io le ho tutte e due comprata su p.mix quella in ghisa(24 euro + spese 32) ma e' di un pesante...
              Ultima modifica di RosalbaF; 20/09/2008, 09:40.
              Rosalba Fucciolo

              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Anch'io ho usato la padella dell'edicola ma per farli dolci(in pratica ho usato la ricetta dei pancakes).Così i bimbi la mattina ci spalmano la marmellata fatta da me e mangiano in modo sano.E' da un bel po' che non compro le merendine.
                La cosa bella che ne ho preparati in abbondanza,tipo per tre giorni,e la mattina un giro in microonde,sembrano appena fatti
                Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                  Bè se abbiamo parlato un po" , ma tu sei stata l'unica che l'ha usata la padella, brava e....belli tuoi blinis, quest'ultimi in particolare!
                  PS-tenero il maritozzo ( per rimanere in tema coquinario!)

                  io sono stata tentata un paio di volte a usarla, in testa a qualcuno pero'...
                  tu che aspetti?
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Libera e dove li conservi?
                    Rosalba la domanda è rivolta alla testa o alla ricetta ?
                    In entrambi i casi c'è la fila...di teste e di ricette da testare ( teste-testare!!!!!)
                    il mio blog......

                    Commenta


                    • #11
                      Conosco perfettamente quella frustrazione...
                      Altro che treno, col furgone bisognerebbe andarci.

                      Commenta


                      • #12
                        dopo che siete tornate da Parigi con un TIR .....
                        ma i blinis in cosa differiscono dalle crespelle?

                        certo che a vederli così sanno di un buonoooooo....
                        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                        Commenta


                        • #13
                          li conservo semplicemente in frigo coperti da pellicola,c'e' da dire che i bambini non li fanno durare piu' di 2-3 giorni
                          Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
                            Ho sostituito l'erba cipollina e il basilico con della menta perché le zucchine con la menta ci stanno proprio bene, secondo me.


                            infatti a Napoli le zucchine a scapece si fanno con la menta, senza menta non sarebbe la stessa cosa!

                            Cmq brava, quei blinis sono proprio invitanti, come tutto quello che prepari!
                            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X