Coquinaria.it

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: fagioli cannellini surgelati
Condividi questo topic:

Registrazione
    25/03/2002
    Ubicazione
    prateria bolognese

Predefinito fagioli cannellini surgelati

ho una domanda per voi: tengo nel mio freezer, alcuni sacchetti di cannellini surgelati da me medesima un mese e mezzo fa. Ovviamente li ho tolti dai baccelli e surgelati da freschi .

Ora li vorrei utilizzare, al meglio possibile, ma io non ho pratica con la cottura dei fagioli n�¨ ho dimestichezza con dosi e proporzioni fagioli/acqua ecc.ecc.

Mi servirebbe sapere la quantitÃ?Â* di fagioli per persona; se li devo scongelare prima della cottura; quanta acqua, fredda o calda, rispetto alla quantitÃ?Â* dei fagioli; i tempi di cottura sia nel coccio che, in caso di tempo scarso, nella pentola a pressione; sale si o sale no.

Adoro le zuppe belle dense ma vorrei anche farne altre preparazioni.......qualcuno che ha pi�¹ esperienza di me con la cottura dei fagioli, ha voglia di aiutarmi?
    silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
    Noi ci siamo mangiati.
    (enzo)

Registrazione
    29/08/2004
    Ubicazione
    udine

Predefinito

io surgelo i borlotti che poi adopero solo per le zuppe/minestroni e li metto cosi.. ancora surgelati direttamente a cuocere.. per le dosi vado a occhio e per i tempi leggermente piu' lunghi di quelli freschi perche' si devono prima scongelare
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Registrazione
    25/03/2002
    Ubicazione
    Padova

Predefinito

Silvia,ti passo qualche informazione spicciola su come procedo io:calcolo 1 tazza di fagioli a persona per fare la zuppa,li uso ancora surgelati,dopo aver preparato il fondo di cottura : pancetta tritata a coltello,poca carota,abbastanza cipolla,un rametto di rosmarino,pepe e faccio rosolare,aggiungo acqua ed i fagioli surgelati.Il sale solo quando sono praticamente cotti.I tempi di cottura non li saprei proprio,vado ad occhio e poi ogni tipo di fagiolo ha tempi diversi.A volte nella zuppa metto anche una patata a tocchetti.
    Per farli in rosso:cipolla,,olio,acqua(poca)e fagioli surgelati.Quando riprendono il bollore aggiungo il pomodoro,il sale solo alla fine con il pepe o peperoncino.Questi li faccio preferibilmente nel coccio.
    Prima di mettere i fagioli surgelati per qualsiasi preparazione metto sempre acqua,perch�¨ altrimenti mi sembra che i fagioli si induriscano prima di sghiacciarsi,ma forse �¨ solo una mia strana idea...
    Annamaria

Registrazione
    16/11/2005
    Ubicazione
    Lido di Camaiore

Predefinito

Proprio ieri ne abbiamo lessato circa 800 gr,siamo in 4. Ne cuociamo tanti e poi con quelli che avanzano ci facciamo pasta e fagioli,o farro. Metto in pentola a pressione con acqua fredda,cipolla e odori come la salvia,chiudo e a 20 minuti dal fischio sono pronti. Salare dopo la cottura.
    Stefania

Registrazione
    07/02/2007
    Ubicazione
    livorno

Predefinito

io li cuocio ancora congelati in acqua fredda, salvia e uno spicchio di aglio, quando sono quasi cotti aggiungo il sale. L'importante �¨ farli freddare nella sua acqua infatti se li scoli appena cotti viene via tutta la buccia, o per lo meno a me succede cos�¬!

Registrazione
    05/02/2003
    Ubicazione
    prov.di chieti

Predefinito

Pari pari ad Annamaria... un bacio Silvia!!

Registrazione
    24/10/2002
    Ubicazione
    Trento

Predefinito

Io metto su tutto a freddo: fagioli o cannellini direttamente dal freezer nel coccio, coperti di acqua a filo, un giro di olio, qualche spicchio d'aglio intero, poi le erbe aromatiche che ti interessano. Nei cannellini io metto tanta salvia.
    Metti il coccio sulla retina e fai andare lentissimamente fino a cottura: Sale e pepe alla fine.

L'acqua si sarÃ?Â* quasi completamente assorbita, tiro su e condisco quelli che mangiamo subito e quelli che avanzano li metto nei minestroni o ribollita, giÃ?Â* cotti.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi �¨ vicino e lo straniero �¨ divenuto mio fratello (Tagore)

Registrazione
    01/04/2002
    Ubicazione
    Milano

Predefinito

Io non li congelo mai, quando li faccio metto tanta salvia solo se li faccio all'uccelletto, quando li cuocio metto solo carota, sedano e qualche volta la cipolla.
    D'inverno uso quelli secchi, quest'anno sto mangiando molti fagioli borlotti freschi, non so perch�¨ durano cos�¬ tanto, sono sicuramente di serra o ci sono perch�¨ la stagione si �¨ prolungata?

Il mio minestrone �¨ spesso una zuppa di legumi secchi, quando sono freschi �¨ una gran fortuna
    Il tempo trascorso nella coerenza non �¨ mai un tempo passato; non �¨ mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Registrazione
    19/03/2003
    Ubicazione
    Prato

Predefinito

I fagioli surgelati ovviamente da freschi, secondo un fagiolomane incallito come me, devono avere la stessa destinazione che avrebbero avuto prima di finire in freezer: quindi si a zuppe, una pasta e fagioli estiva, in insalata da freddi.
    Per il mio adorato piatto di fagioli lessi conditi solo con olio sale e pepe o per una ribollita, cos�¬ come per i fagioli all'uccelletto bisogna partire da fagioli secchi.
    Perch�© i due tipi hanno una resa enormemente diversa: quelli secchi diventeranno pi�¹ pastosi e faranno una broda soda e profumata, ovviamente se cotti come il dio dei fagioli comanda; quelli freschi, anche se provenienti da surgelazione, manterranno la loro fragranza erbacea e lasceranno il brodo pi�¹ liquido e limpido ma meno gustoso.
    Per questo motivo, secondo me, non richiedono tutti i giusti accorgimenti che ti sono giÃ?Â* stati detti (reticella e tegame di coccio, fuoco bassissimo, salatura finale, eccetera): sono tutti buoni accorgimenti, ma con i fagioli freschi ben difficilmente noterai la differenza.
    E d�¬ pure al Forni che NON POSSONO somigliare nemmeno lontanamente a quelli del mio fornaio........
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Registrazione
    03/03/2005
    Ubicazione
    roma

Predefinito

questa non �¨ una buona notizia. ho surgelato i cannellini apposta x la ribollita, perch�¨ i cannellini secchi proprio non mi vengono bene: buccia dura e interno inconsistente, nonostante l'ammollo, le coccole in cottura, ecc. saranno i fagioli del super,anche bio che non funzionano? o sono io che con i cannellini ho la mano infelice?
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, bench�¨ vivano con voi, ci�² non di meno non vi appartengono
    http://www.facebook.com/pages/La-Tav...01933893246810

Permessi di pubblicazione