X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Battesimo Alice+ricetta sacher

    Chi mi conosce sa della mia passione per la pasticceria e ora che sono diventata mamma quasi tutti mi chiedono" ma i dolci li fai ancora?"
    Io rispondo si, sempre, anche se il tempo è poco mi organizzo come posso.
    queste foto sono del battesimo di Alice, è passato un po" di tempo(marzo 2009) scusate ma un po" per la mia lentezza,un po" per il tempo i miei topic sono pochi .


    Image Hosted by ImageShack.us

    Image Hosted by ImageShack.us

    Image Hosted by ImageShack.us


    quella giù è una millefoglie con crema pasticcera di santin
    Sull'alzata sacher, fragola e limone, e dolce decorato con marshmallow

    Ricetta Sacher(ve la consiglio, è una base ottima versatile e veloce)

    per una teglia da 32 o più
    7 uova
    210gr farina
    210gr zucchero
    210gr cioccolato fondente
    210gr burro
    1 bustina di lievito

    Fondere al microonde il cioccolato e il burro, io lo faccio insieme ma se avete paura di spatasciamenti fatelo separatemente in quanto il burro fa molto prima a sciogliersi.
    Separere i tuorli dagli albumi, montare, non a neve ferme, questi ultimi con 60 gr di zucchero(dei 210) senno quando li unite all'impasto fate fatica e rischiate di smontare tutto.
    Montare i tuorli con lo zucchero finché diventano bianchi, unire il composto di burro e cioccolato, poi setacciare farina e lievito e incorporare anche questi.
    In ultimo mettere gli albumi, consiglio, forse già detto altre volte, unire prima un cucchiaio di albumi e girare senza cura tanto per ammorbidire il tutto e poi continuare con il resto amalgamendo con cura.
    un altro consiglio quando unite gli albumi al composto girate la planetaria o contenitore che sia mentre amalgamate cosi vi sarà più facile, oddio forse lo sapevate già ?
    Cuocere a 180 per 40 minuti circa facendo sempre la prova stecchino.

    La glassa è quella della mitica Pinella,me la diede quando ci conoscemmo ad un corso di Santin che ho sempre pronta nel congelatore.
    Queste dosi io le moltiplico almeno per 5

    50gr panna
    50gr acqua
    30gr cacao
    80gr zucchero
    3gr gelatina in fogli

    Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda
    In una pentola mettere panna acqua zucchero e cacao e portare a 103 gradi, se non avete il termometro quando inizia bene il bollore spegnete.
    aggiungere la gelatina strizzata e passare al colino
    Far raffreddare a 50 gradi, si addensa leggermente, e utilizzare
    Se si addensa troppo passatela 10 secondi al microonde a 750
    Ultima modifica di pane&burro; 25/11/2009, 09:27. Motivo: aggiunta ricetta

  • #2
    Lucia, sono una meraviglia
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

    Commenta


    • #3
      Lucia , che spettacolo!!!! ma non si possono vedere un po' più da vicino?
      mi piacerebbe tanto vederle meglio, credo che meritino tutta la nostra attenzione
      silvia

      Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
      Noi ci siamo mangiati.
      (enzo)

      Commenta


      • #4
        stupendi, ma quanti ne hai fatti ????
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #5
          Bravissima!!!
          Bellissima idea tanti dolci diversi su uno stesso supporto, così accontenti tutti!!!
          Anche a me piacerebbe vederli meglio!
          Criss
          \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
          http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

          Commenta


          • #6
            ellapeppa!!! alla faccia del poco tempo!!!!!
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #7
              ho modificato le foto, lo so sono un po" esagerata a fare 5 torte ma che ci vuoi fare tanto qualcuno che se le mangia lo trovo sempe
              grazie

              Commenta


              • #8
                mamma mia che brava
                "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                Commenta


                • #9
                  bellissime
                  Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                  Commenta


                  • #10
                    Lucia che belle! valeva la pena di aspettare..ma adesso ce le racconti, vero???
                    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                    La Tavola di Rita

                    Commenta


                    • #11
                      Che belle Lucia! Sei stata doppiamente brava, gestire tutto non è facile.
                      Norma

                      Commenta


                      • #12
                        sono tutte bellissime.
                        Lucia, ma nemmeno tu trovi i vassoi quadrati di cartone eh?
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13
                          Che meraviglia!!! Brava!!!
                          Che bella idea le api.
                          EVA

                          Commenta


                          • #14
                            si Cindy ogni volta mi arrangio

                            Commenta


                            • #15
                              lucia che meraviglia!
                              La mia pagina facebook
                              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X