X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Se Pin la definisce "pasta sfoglia rapida" potrebbe essere quella di Delia Smith, perlomeno io faccio il tifo per quella...
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

    Commenta


    • #17
      Naaaaaa.........Veniamo a noi. Vado dal macellaio a comprare della carne. Che mi serve un bel brodo. che dopo quel topic di una ventinaia di pagine chi ha il coraggio di usare il dado?

      Mi do un certo atteggio e vado dal macellaio. Quello degli stinchi. Che ormai mi teme come il demonio...e ne ben donde dato che forte di una lettura incomprensibile sui tagli di carne fatta sul Talismano, mi presento chiedendo un bel pezzo di punta di culatta. Se solo sapesse che non solo non so cosa sia la culatta, figuriamoci la punta.....
      Sparisce per un attimo e credo che nella stanzina stia sfogliando qualche manuale. Torna cereo e mi fa: "E se Le dessi un bel pezzo di coda?"
      Coda? Coda? Affanno.
      "Si fida di me?"

      Noooooo...nessuno mi puo' chiedere una cosa cosi e avere un rifiuto...Mi farei trucidare piuttosto che dire "No. non mi fido. Mi dia la punta di culatta che me ne vo"
      Potrebbe avere un trauma, il povero.
      Mi prendo un pezzo di carne che non so e la coda.
      Ci faccio il brodo...tutto con il libro in mano che neppure Julia child a Paris.
      Tutta la sera a seguire questo brodo.
      Per che cosa?

      Ma per un Pie di manzo alla birra in crosta di sfoglia, bimbe!!!!!

      Precisiamo: non fatemi domande difficili che tanto non so rispondere.
      aspetta che vedo se è venuta bene la foto...che non si dica che....magari che....

      www.idolcidipinella.blogspot.com

      Commenta


      • #18
        Allora! Un pie di manzo...ok! Per quelle nuove ciotoline che sono uno sbelio....e poi, quanto mi svena tagliare il coperchio di sfoglia e aprire il fagotto....wow! Mi piace piu' di quando da piccola mi sono mangiata di nascosto 24 coscette di tordi al mirto lasciando quei corpicini cosi...cosi...che i colpi che ho preso da mamma me li ricordo ancora.....

        Dicevo?

        Pasta frolla rapida di Michel Roux, ragazze!

        Aspetta che ve la scrivo...
        Pasta sfoglia rapida

        ( da Frolla & Sfoglia di Michel Roux)

        Ingr:
        500 g di farina
        500 g di burro freddissimo
        1 cucchiaino di sale*
        250 ml di acqua ghiacciata**


        Setacciare la farina e fare la fontana sul piano di lavoro. In alternativa, utilizzare la planetaria e la foglia oppure il gancio seguendo tutte le indicazioni. Mettere al centro il burro tagliato a cubetti ed il sale.

        *Seguendo le indicazioni del Maestro Giovanni Pina, il sale andrebbe sciolto in pochissima acqua e unito dopo all’impasto in modo da consentirne lo scioglimento omogeneo.

        Una volta che l’impasto si presenta grumoso, aggiungere l’acqua un po’ per volta e impastare fino a completo assorbimento.

        ** La quantità d’acqua dipende dalle caratteristiche della farina. Pertanto, si deve ritenere puramente indicativa.

        Non lavorare eccessivamente l’impasto. Avvolgere la pasta in pellicola oppure in buste di plastica per uso alimentare, in carta forno e farla riposare in frigo per non meno di 20 minuti.

        Infarinare leggermente la spianatoia, stendere la pasta in un rettangolo di circa 40x20 cm e con uno spessore di circa 2 cm.

        Michel Roux esegue 4 giri o “mani” a 3 cioè ripete per 4 volte la piegatura a 3. Ma altri, come il Maestro Giovanni Pina, eseguono 3 mani a 4 oppure 2 mani a 8. In ogni caso, è fondamentale far riposare l’impasto per 30 minuti in frigo tra una mano e l’altra.

        Questa pasta puo’ essere conservata in frigo per 3 giorni e per 4 settimane in freezer. Sarebbe preferibile conservarla già stesa a formare dei fogli poi accuratamente ripiegati a cilindro in carta forno. Una volta scongelata in frigo, è consigliabile ridare almeno una mano a 3 oppure a 4 alla pasta prima di procedure alla successiva lavorazione.

        E sin qui....

        Ho fatto il pie..come...un pie. Pezzetti di carne infarinata tipo quasi 8 etti e passati in barbapentola. Poi ho sbollentato un paio di cipolle..per 5 minuti. E tipo 4 carote, per 10 minuti. Tutto tagliato poi un po' a dadi. E intanto la carne rosolava. E la coda fremeva sull'altra pentola.Via! Carote e cipolle nella carne ad isaporirsi...un attimo! Arriva una bottiglietta da 400 di birra scura Newcastle brown ale ( il primo che si azzarda a chiedermi perché una Newcastle...lo fucilo!).....schiumo un po' e...voila il brodo. Intanto continuo a leggere il topic sul bollito e...mi prende un colpo a leggere che il bollito con la coda....
        Se acchiappo il macellaio lo faccio nero.
        Per fortuna....mi sembra buono... Ancora 400 g di brodo. Un mazzetto aromatico..si un bouquet garni, cherie.....sale, pepe e coraggio! Posso andare a sbeliarmi da qualche parte tanto deve cuocere lentissismamente per tipo 2 ore......Pant, pant...il pie. Ci vanno gli champignons. Tagliati in 4...e ancora a cuocere.

        Ormai è quasi notte fonda quando decido di dar riposo alla carne....ed io con lei. Sogno di coperchi di sfoglia e di code di bue. Mammamia, dopo gli stinchi non sono piu' la stessa.
        L'indomani mi vede sveglia e lesta. Voglio finirla con questo pie. e il macellaio che vuole anche sapere se sono contenta.....Stendo la sfoglia, decoro, sforacchio, lucido con uovo e latte e ....in forno per circa 40 minuti.

        Capperi! chiedetemi se ce l'ho fatta....YESSSSSSSS.
        il pie è da manuale ( ....se cosi si puo' dire dato che non ne ho mai fatto uno prima d'ora....) ma io sono troppo stanca e mi faccio fuori i coperchi. Come le cosce dei tordi da piccola....


        Hey? e i cannoncini...orpo! sii....mentre stendevo i coperchi, mi sono avanzate delle strisce....veloce come una saetta in crisi di astinenza da zucchero, riacquisto vigore e in un 4 e 4 fanno 8, faccio nascere 6 cannoli.....
        Uno sveno. Mizzega, ma chi l'ha detto che la sfoglia rapida non è buona? Chi?

        Come li ho fatti? ...aspetta un po'....
        Ingr:

        Pasta sfoglia ( se non si ha la classica si propenda per la rapida senza alcun indugio.....)
        Crema pasticciera
        Zucchero semolato

        Per la crema pasticciera
        Ingr:
        6 tuorli
        125 g di zucchero
        40 g di farina
        500 g di latte intero
        Scorza di limone (quanto son belli i limoni quest'anno? da urlo...)
        Porre il latte sul fuoco senza farlo arrivare all’ebollizione ma solo intorno a circa 80-85°C. Amalgamare i tuorli con lo zucchero senza montarli, aggiungere la farina e l’interno di mezza bacca di vaniglia. Quando il latte è caldo, versarlo sui tuorli e far cuocere la crema finché comincia ad ispessirsi e si puo’ notare un accenno di ebollizione. Passare la crema al setaccio e versarla in una ciotola. Immergere in un bagno di ghiaccio per farla raffreddare repentinamente.



        Intanto, preparare i cannoncini:
        Stendere la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato ad un’altezza di pochi mm. Ritagliare delle strisce di circa 1 cm di larghezza ( ..a dire il vero le mie erano piu’ larghe…) e velare la superficie con un po’ d’acqua mediante un pennello. Arrotolare le strisce su dei cannelli di latta con la parte bagnata a contatto del cilindro e sovrapponendo le strisce in modo regolare. Far rotolare la parte esposta alla superficie con zucchero semolato ( ma la prossima volta usero’ lo sciroppo di zucchero consigliato dal maestro Pina…) ed infornare a circa 200°C per una 10-15 minuti con lo sportello del forno ben chiuso. A questo punto aumentare la temperatura per consentire la completa doratura del cannoncino.

        Estrarli dal forno. Farli raffreddare e farcirli con la crema pasticciera.


        PS Sono lanciata sulla pasta sfoglia.....Occhio!
        a vostro parere cosa mai potrei chiedergli al macellaio prossimamente?
        Ultima modifica di pinella; 19/01/2010, 23:00.
        www.idolcidipinella.blogspot.com

        Commenta


        • #19
          Pin per il macellaio .....se ti vede arrivare da lontano è possibile che giri il cartello su "torno subito" !
          Per i cannoli belli e capisco la soddisfazione di aver cucinato un piatto per te "inusuale", ma ritengo che anche solo con i dolci sei già più che soddisfatta di te stessa.....urca che si !!!!
          La sfoglia...è stata una sorpresa leggerla...già perché nella mia famiglia la usiamo come pasta per avvolgere quelli che noi chiamiamo "panzirotti", no quelli napoletani...dei mei non conosco l'origine, ma erano la specialità di mia nonna che appunto faceva la pasta con le tue dosi...unica ma fondamentale variante è che una volta ottenuto il panetto si faceva riposare per un poco ( ma anche no...in base al tempo) e si passava a lavorarla...
          la sorpresa è stata scoprire che allungando i tempi e la lavorazione avrei ottenuto la sfoglia che io adoro....
          Grazie Pin!
          il mio blog......

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
            ...mi presento chiedendo un bel pezzo di punta di culatta. ...
            me lo immagino il tuo macellaio...



            Pin mi fai andare a letto contenta e ridanciana...
            Perà stai diventando tanto, tantissimo, troppo brava!!!!!

            Ah... la prossima volta chiedigli il cappello del prete
            Ultima modifica di Bruna Cipriani; 20/01/2010, 00:54.
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #21
              Certo che aspettare le tue ricette è sempre un piacere
              Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

              Commenta


              • #22
                Bello tutto, il pie sarebbe, mediterraneamente parlando , una pita o un boureki.

                Pinè, che ci fai con la scorza di limone????
                http://www.uaar.it
                http://www.cicap.org/new/index.php
                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                Commenta


                • #23
                  Se impari anche a fare i salati come fai i dolci, mi toccherà darti del Lei.............
                  Gabriele
                  "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                  Commenta


                  • #24
                    Pin.......... e chè non potevi farmi una telefonata che arrivavo ad assaggiare quella bontà ?
                    mamma che meraviglia quel "cestino".
                    saludi e trigu

                    Commenta


                    • #25
                      Ecco, sebbene sia una che non ha il dono della modestia, so per certo che quella cosa salata lì, io non sarà in grado di farla mai!
                      Pin, ma come fai?? Nutro un'ammirazione sconfinata, non c'è che dire..
                      ty
                      Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                      E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                      così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                      Commenta


                      • #26
                        e brava la nostra Pin!

                        Commenta


                        • #27
                          Bravissima.. il pie mi piace tanto, quella crosta croccante.. slap! e quei cannoli.. mamma mia!
                          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                          Commenta


                          • #28
                            Bru....nel talismano c'era pure scritto "piccione" ma non ho osato chiederglielo...Anche perché sono stracerta che mi avrebbe dato un vero PICCIONE e io, ...lo avrei preso.....

                            Il bello è che mi detto" Mi faccia sapere per la coda....."

                            Mi sa che ce la finiro' con la moglie di Fantozzi con il panettiere.....
                            www.idolcidipinella.blogspot.com

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                              Bello tutto, il pie sarebbe, mediterraneamente parlando , una pita o un boureki.

                              Pinè, che ci fai con la scorza di limone????
                              Crema, crema, fortissimamente crema!!!!!!
                              www.idolcidipinella.blogspot.com

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
                                Se impari anche a fare i salati come fai i dolci, mi toccherà darti del Lei.............
                                Avro' l'onore di vedere Vossignoria ad Arezzo?????
                                www.idolcidipinella.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X