X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dado di carne casalingo

    Dado di carne casalingo

    Giacchè sul topic aperto da Cansado impazza la discussione su dadi e brodi industriali approfitto per postare la mia ricetta del dado casalingo che i dadi e brodi industriali non se li vede proprio.

    Io lo preparo un paio di volte l'anno e l'utilizzo sia come insaporitore,quando non serve il gusto arrosto, sia per preparare brodi veloci per mimestre e zuppe varie. Quando, invece, ho bisogno di gusto arrosto, utilizzo il fondo bruno che ho in frizzer surgelato a cubetti.


    Ingredienti per 500/600 g di dado

    Carne di manzo magra macinata g 300,
    olio evo g 50,
    aglio 1 spicchio,
    rosmarino un rametto,
    cipolla 200 g,
    sedano 200 g,
    carota 200 g,
    chiodi di garofano 2,
    maggiorana 2 pizzichi,
    timo 2 pizzichi,
    lauro 4 foglie,
    prezzemolo 4 rametti,
    sale marino grosso 300 g,
    marsala invecchiato 70 g.


    Preparazione


    Mettere in un tegame olio, aglio rosmarino, i chiodi di garofano e 2 foglie di lauro.

    Soffriggere qualche minuto a fuoco non troppo allegro.

    Aggiungere la metà della cipolla, del sedano e della carota il tutto tagliato in pezzettini piccoli.

    Soffriggere ancora per 5 minuti.

    Aggiungere la carne e mescolare; lasciare il fuoco acceso ancora per un minuto, poi coprire e spegnere.

    Lasciare riposare la carne per 5 minuti per consentire che si riscaldi uniformemente senza rosolare.

    Al termine trasferire la carne in un cestello per cottura al vapore.

    Coprire con 50 grammi di sale grosso, 2 foglie di lauro, maggiorana e timo.

    In una casseruola bassa mettere tutta la verdura rimasta fatta pezzetti con 100 grammi di sale grosso.

    Posizionare il cestello per la cottura al vapore ed irrorare la carne con il marsala.

    Accendere il fuoco, coprire la pentola e lasciare cuocere per 30 minuti.

    Al termine della cottura, trasferire il contenuto del cestello, ancora bollente, in un robot da cucina; aggiungere anche il liquido residuo nella casseruola filtrando e spremendo le verdure in un cinese; frullare a velocità massima per tre minuti.

    Aggiungere un ciuffo di prezzemolo e tutto il sale residuo.

    Frullare ancora a massima velocità per un minuto.

    Se il composto frullato risulta ancora un po' fluido si effettua una ulteriore cottura nella casseruola bassa su un piccolo fuoco al minimo e con interposizione di una piastra di ghisa in modo da effettuare l'asciugatura ad una temperatura non superiore a 90°C.

    Dopo 30/60 minuti di asciugatura il dado è pronto; basta trasferirlo in piccoli vasetti da mettere in frigorifero dove io li ho conservati fino ad un anno.

    Un cucchiaino colmo di questa crema è sufficiente per insaporire e salare mezzo litro di acqua.


    Cordiali saluti a tutti

    Giampaolo

  • #2
    Gp la tua ricetta mi sembra abbordabile.
    Mi confermi che la si può frullare con un mixer normale. Non occorre il bimbi?
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Mi pare veloce abbastanza ma non capisco una cosa.
      Il cestello viene messo sopra le verdure della casseruola e si cucina solo col vapore di queste???

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
        Gp la tua ricetta mi sembra abbordabile.
        Mi confermi che la si può frullare con un mixer normale. Non occorre il bimbi?
        Cara Alessandra,

        ci vuole un robot da cucina capace di omogeneizzare altrimenti poi devi filtrare il brodo fatto con questo dado.

        Ciao

        Giampaolo

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
          Mi pare veloce abbastanza ma non capisco una cosa.
          Il cestello viene messo sopra le verdure della casseruola e si cucina solo col vapore di queste???

          Cara Fernanada,

          si la carne va cotta al vapore delle verdure e del marsala; perciò le verdure si mescolano con il sale, per favorire l'emissione dei succhi che vaporizzando andranno a profumare ulteriormente la carne.
          La carne cotta al vapore delle verdure è poco sottoposta al fenomeno dell'osmosi e quindi perde pochi succhi.

          Ciao

          Giampaolo

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
            Gp la tua ricetta mi sembra abbordabile.
            Mi confermi che la si può frullare con un mixer normale. Non occorre il bimbi?
            non ho il bimby e lo faccio abitualmente, usando però un altro procedimento che per me è più pratico; l'avevo trovato da qualche parte sul web, e poi modificato ed adattato alle mie esigenze

            Ingredienti:
            1/2 lt. di acqua
            1/2 kg. di sale grosso
            1/2 kg. di polpa di manzo magra
            3 hg. di cipolle
            3 hg. di carote
            3 hg. di sedano
            3 spicchi d'aglio
            1 manciata di salvia
            10 foglie di alloro

            Tagliate la carne a cubi di circa 3 cm di lato, metteteli in una pignatta di coccio, se l'avete, altrimenti va bene anche l'acciaio.

            Aggiungete TUTTI gli altri ingredienti insieme dopo averli fatti a pezzi grossolani e portate ad ebollizione.
            Quando il bollore è raggiunto abbassate la temperatura e coprite. Lasciate tranquillamente sobbollire per 3 ore o più, ma non superate le 4 (dipende da quanta acqua rilascia la carne, vi auguro poca).

            A questo punto avrete un intruglio ricoperto da un lastrina di sale condensato e la carne vi sembrerà dura come cuoio: nessun problema, è giusto così. Non avrete assolutamente mai aggiunto acqua.

            Aspettate che tutto raffreddi. Estraete la carne, tritatela meglio possibile con la mezza luna, in modo che il frullatore o il mixer che poi userete non debba affaticarsi troppo. Poi passate tutti gli ingredienti nei suddetti apparecchi finché non avrete ottenuto una cremina omogenea e morbida.
            Ricordatevi di togliere le foglie di alloro che saranno diventate dure e amarissime.
            Riponete la cremina in vasi di vetro e conservateli in frigorifero. Durano circa 6 mesi.
            Per essere più pratica con la cremina faccio dei cubetti congelati (uso lo stampo del ghiaccio), così ne posso fare anche in abbondanza e conservarlo molto più a lungo.
            Per quel che riguarda le dosi da usare, dipendono dai gusti e tutte le volte che si fa questo concentrato variano a seconda del tipo di carne e della succulenza della verdura usate, generalmente 1/2 cucchiaino basta a condire il sugo per 2 persone.

            Per il brodo, un cucchiaino raso per 1/2 lt.di acqua

            Commenta


            • #7
              Caro Giampy
              Nel dado con il bimbi si utilizza anche la verdura, tu no.
              Perchè?
              Grazie
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                Caro Giampy
                Nel dado con il bimbi si utilizza anche la verdura, tu no.
                Perchè?
                Grazie
                Intendi altre verdure oltre cipolle, carote e sedano?

                Gp

                Commenta


                • #9
                  Giampaolo ma le verdure della casseruola bassa non vengono utilizzate?
                  Ancora una domanda: le verdure della casseruola bassa, senz'acqua, non si bruciano?
                  Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                  George Bernard Shaw

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Angela. Visualizza il messaggio
                    Giampaolo ma le verdure della casseruola bassa non vengono utilizzate?
                    Ancora una domanda: le verdure della casseruola bassa, senz'acqua, non si bruciano?
                    Cara Angela,

                    le verdure sul fondo della casseruola non conviene utilizzarle perché la consistente presenza di sale dopo la cottura le ha completamente svuotate di succhi: rimangono quasi esclusivamente fibre.

                    Va invece utilizzato il liquido che rimane in fondo alla casseruola che contiene il sale ed i succhi cellulari estratti dalle verdure.

                    Le verdure sul fondo della casseruola vengono irrorate con il marsala che cola dalla carne e poi, per la presenza dell'abbondante sale le verdure stesse iniziano ad emettere parecchio liquido; comunque per sicurezza si può anche aggiungere alla verdure un minimo di acqua, direi non più di 50 cc; non conviene aggiungerene di più altriemti si dovrebbe prolungare troppo la fase di asciugatura dopo la omogeneizzazione perdendo troppi aromi.

                    Ciao

                    Giampaolo

                    Commenta


                    • #11
                      Ora mi è tutto piu' chiaro, grazie!
                      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                      George Bernard Shaw

                      Commenta


                      • #12
                        Ho capito anch'io, grazie!
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Giampaolo, ho preparato il dado seguendo la tua ricetta. Effettivamente dopo aver cotto le verdure nella pentola sottostante si è formato un liquido di circa 150gr. Dopo aver frullato le verdure il composto eraancora leggermente liquido, ora è sul fuoco con sotto una padella di ghisa. Il profumo è a dir poco fantastico! Grazie.
                          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                          George Bernard Shaw

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Angela. Visualizza il messaggio
                            Giampaolo, ho preparato il dado seguendo la tua ricetta. Effettivamente dopo aver cotto le verdure nella pentola sottostante si è formato un liquido di circa 150gr. Dopo aver frullato le verdure il composto eraancora leggermente liquido, ora è sul fuoco con sotto una padella di ghisa. Il profumo è a dir poco fantastico! Grazie.
                            Cara Angela,

                            ti puoi sempre fidare delle cose che affermo in campo culinario: oltre che supportate da considerazioni chimico-fisiche, sono sempre anche sperimentate sul campo.

                            Comunque ti ringrazio della testimonianza.

                            Ciao

                            Giampaolo

                            Commenta


                            • #15
                              Sono sicura delle tue ricette e questa è validissima ma non riuscivo a capire come si potesse formare il liquido.

                              Ora è terminata l'asciugatura ed ho riempito 4 barattoli di vetro della B.....li del tipo piccolo. Il dado ha la consistenza di un pate'.
                              In cucina c'è un profumo pazzesco, il marsala Florio stravecchio e le verdure bio hanno dato il loro bel contributo
                              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                              George Bernard Shaw

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X