X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61


    Copioincollo da un vecchio post:
    "Io ho portato due versioni di una pizza rustica tipica del catanese: la scacciata.
    La versione originale prevede di farcire due sfoglie di pasta da pane con broccoli affogati (ricetta a seguire), salsiccia e formaggio. Dopo aver richiuso con la seconda sfoglia si pennella d'olio e si inforna fino a doratura.
    Ed ora i dettagli:
    BROCCOLI AFFOGATI
    Affetto sottilmente una bella cipolla; la faccio appassire in un largo tegame con olio, poi aggiungo i broccoli spigarielli lavati e spezzettati a mano grossolanamente e li faccio ammorbidire. Sfumo con un bicchiere di vino rosso ed uno di succo di arancia. Regolo di sale e pepe nero e porto a cottura, rimestando di tanto in tanto. Non deve esserci troppo sughino, alla fine. A questo punto se devo mangiarli come contorno, a fuoco spento (ma il contenuto è ancora bollente) aggiungo scagliette di pecorino sottili e copro il tegame affinché possano fondere.
    Se devo usare i broccoli per la scacciata li dispongo su una sfoglia di pasta da pane, li cospargo di salsiccia spellata e sminuzzata a mano, copro con fettine di provolone dolce. In aggiunta prima di richiudere ho dato una bella spolverata con del caciocavallo grattugiato."

    Ne ho fatta un'altra versione semivegetariana, in cui la farcitura era composta da cavolfiore, prima sbollentato, poi passato in padella con aglio e peperoncino, filetti di acciughe dissalati e uno strato di cipolle affettate sottilmente e stufate in padella: il sapore non era male, ma la vista penosa! Uno spatascio assoluto!




    Di questa non posso rivendicare che l'esecuzione, poichè ho tratto spunto dalla caponata "vastasa" di Cindy che ringrazio e cito testualmente:
    "15 carciofi, 3 etti di olive bianche denocciolate e dissalate, 4 cipolle, 1 barattolo di concentrato di pomodoro (ma si può usare il pelato o la passata di pomodoro) 1 testa di sedano, una manciatona di capperi. aceto 1 tazzina e 2 cucchiai e mezzo di zucchero.
    SI puliscono i carciofi togliendo le foglie più dure, tagliando la parte spinosa e riducendoli a fettine non sottili che si metteranno in una bacinella con acqua e farina. Non ho detto una fesseria, ma anzichè usare la normale acqua e limone per non annerirli, fate lo stesso con acqua e uno/due cucchiai di farina, i carciofi rimarranno verdi come appena comprati (provare per credere) Una volta puliti si lasciano stufare in padella con poco olio e poca acqua aggiustando di sale. Pulite il sedano tagliatelo a pezzetti e fatelo lessare lasciandolo al dente.
    Si affettano sottilissimamente le cipolle e si lasciano e stufare anch’esse in poco olio, si aggiunge il concentrato di pomodoro da allungare con un paio di tazzine di acqua, si regola di sale e pepe. SI aggiunge,quindi, il sedano lessato, una tazzina di aceto e 2 cucchiai e mezzo di zucchero facendo sobbollire per ancora un paio di minuti.Si spegne e si aggiungono le olive, rimescolando il tutto. Versare a cucchiaiate la salsa agrodolce ottenuta sui carciofi. Rimescolare piano per non rompere i carciofi. Raggiunge il top dopo una notte di riposo…"
    L'unica differenza è che io io sedano l'ho fatto stufare con le cipolle.


    Granita alle mandorle

    Anche per questa ben poco merito mio!
    Il merito va alla buonanima del Cav Condorelli: acquisto all'Esselunga il latte di mandorla, lo mischio con 150 gr circa (va un po' a gusto) di zucchero per litro, metto in freezer e di tanto in tanto (3/4 ore) rimescolo il preparato con una forchetta per sgranarlo, finché raggiunge la giusta consistenza.
    Sono perfettamente a conoscenza dell'esistenza delle gelatiere, ma non ce l'ho e, d'altra parte, la mia nonna la faceva così.
    Agata

    "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

    Commenta


    • #62
      Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
      mi attirano molto le tue brioche e vorrei rifarle, ma non ho capito come dici di fare col lievito di birra... è possibile semplicemente togliere i 250 g di pasta madre e mettere il cubetto di lievito? non si squilibra tutto togliendo quella quantità di pasta madre? perdona la domanda che magari è molto scema ma non ho mai trattato pasta madre
      Sì, gli ingredienti rimangono uguali, fai solo attenzione al latte,ne può servire un po' meno (170-180) , cosa che si fa sempre , a seconda dell'assorbimento della farina.
      Maria Grazia

      Commenta


      • #63
        marina sono uno spettacolo ...
        Pubblicato originariamente da Marina Panna Visualizza il messaggio
        Per gentile richiesta del capo, ecco la ricetta dei viennesi, che altro non è che una ricetta ètoile.





        Viennesi ètoile

        250 grammi di burro
        100 grammi di zucchero a velo
        40 grammi di albume
        300 grammi di farina
        1 grammo di sale
        Mezza bacca di vaniglia

        Montare molto bene (io ho usato la planetaria) il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Aggiungere l'albume un pochino alla volta e montare ancora. Aggiungere la farina e lasciar montare finché non è incorporata bene.
        Mettere il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e formare i biscotti.
        Cuocere a 190 gradi per 14 minuti. (A seconda del forno diminuire un po" la temperatura o il tempo di cottura, i biscotti devono rimanere chiari).

        Una parte li ho lasciati nature, a me piacciono così, un'altra parte li ho pucciati nel cioccolato.
        Ora vi dico come ho "temperato" il cioccolato perché mi è stato espressamente richiesto ma, per favore, leggete a occhi chiusi e impedite a Robino di guardare.

        Temperaggio eretico del cioccolato:
        Tritare il cioccolato e metterne metà , in una ciotolina, nel microonde per 30 secondi alla massima temperatura. Tirarlo fuori, mescolarlo e rimetterlo altri 30 secondi.
        Mescolare ancora bene, a questo punto dovrebbe essere sciolto e ad una temperatura di circa 48-50 gradi suppergiù.
        Aggiungere l'altra metà di cioccolato e mescolare fino a scioglimento completo. Questa manovra dovrebbe aver fatto scendere la temperatura del cioccolato a 30-31 gradi, pronto per il pucciamento dei biscotti.
        Ve l'avevo detto che non è un metodo ortodosso, ma funziona, è veloce, non sporca, lascia il cioccolato abbastanza lucido e gli permette di indurire bene e tutto sommato velocemente.
        .... amica del sole...

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
          - che ca@@o sono le triple forbici??????
          Cioe', tu praticamente non hai mai usato le triple forbici???
          Va beh...
          Continuiamo cosi'..
          Facciamoci del male.....

          Ma siamo proprio circondati da dilettanti.......

          Ross...
          Raccontagli la mia competenza in materia di triple forbici........
          "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

          "Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

          Commenta


          • #65
            Grigra, i viennesi sarebbero dei biscottini da sparabiscotti o sac à poche, non da mattarello vero?
            Mique, scusa se ti rispondo solo ora! Sì, i viennesi sono da sparabiscotti!
            Graziella

            Commenta


            • #66
              Grazie.

              Commenta


              • #67
                Ma che meraviglia!!!!! Meno male che non c'ero ........brutta cosa l'invidia, vero?
                io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                Commenta


                • #68
                  Pubblicato originariamente da Robino Visualizza il messaggio
                  Cioe', tu praticamente non hai mai usato le triple forbici???
                  Va beh...
                  Continuiamo cosi'..
                  Facciamoci del male.....

                  Ma siamo proprio circondati da dilettanti.......

                  Ross...
                  Raccontagli la mia competenza in materia di triple forbici........
                  Vi prego, accontentate una che è meno che dilettante
                  quotando il Tosco: cosa sono omissis etc. etc ? Robino, disserta, ti prego, sulle tue esperienze.

                  Commenta


                  • #69
                    Pubblicato originariamente da Elisa.M.G. Visualizza il messaggio
                    Vi prego, accontentate una che è meno che dilettante
                    quotando il Tosco: cosa sono omissis etc. etc ? Robino, disserta, ti prego, sulle tue esperienze.
                    Trattasi di un paio di forbici con tripla lama per tagliare in fretta e in pezzettini tutti uguali l'erba cipollina.La Ross le possiede PROFESSIONALI
                    Io e Robino siamo testimoni!!!
                    Maria Grazia

                    Commenta


                    • #70
                      Mi manca la faccettaocchispalancatidallameraviglia!!!! Grazie per la risposta: deve essere un divertimento usarla! Che la Capa avesse un qualsivoglia attrezzo di cucina non avevo dubbi.

                      Commenta


                      • #71
                        Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
                        Trattasi di un paio di forbici con tripla lama per tagliare in fretta e in pezzettini tutti uguali l'erba cipollina.La Ross le possiede PROFESSIONALI
                        Io e Robino siamo testimoni!!!
                        Eccerto... quando uno è fuori di testa ha da esserlo per bene O professionali o niente
                        Comunque a mia discolpa posso dire che ce le ha anche Adriana

                        p.s. ho "uscito" le forbici a tripla lama solo dopo aver scoperto che il povero Rubino stava agognando il possesso di un attrezzo per fare le uova sode cubiche che io detenevo legalmente da quasi 20 anni Ho cercato di dargli il colpo finale.

                        Commenta


                        • #72
                          Le ho viste pure io le forbici e sono una vera caccavella inutilissima ma tanto ganzina!!!

                          Commenta


                          • #73
                            E certo che sono inutilissime, sennò che caccavella sarebbero? E per essere proprio caccavella DOP si lavano pure male (definiscasi caccavella secondo il Fiorella dizionario "ciò che rende difficile il facile attraverso l'inutile")

                            Commenta


                            • #74
                              Ma le uova cubiche io la trovo una perversioneeeeee ))))

                              Commenta


                              • #75
                                tiro su, che non le avete mica ancora messe tutte!
                                ...fatti non foste a viver come bruti...

                                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X