X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terrina di pane e verdure

    E' una ricetta di Luca Montersino che avevo postata come suggerimento ad Anna Manduk per il suo rinfresco e, visto che l'ho rifatta e malfotografata, ve la metto per benino.


    350 gr. di pan brioche tagliato a fette (1 pacco del MB) o pane per tramezzini
    40 gr. di burro fuso
    400 gr. di verdure (zucchine a rondelle, peperoni a quadretti, carote a rondelle sottili, cipolle rondelle. Io non le peso, faccio a occhio)
    50 gr. di pecorino
    200 gr. di panna
    100 gr. di latte
    50 gr. di parmigiano
    2 uova
    sale, pepe
    olio evo
    burro per imburrare

    Eliminare la crosta dalle fette di pane, pennellarle con il burro e farle tostare in forno a 150° per alcuni minuti. (un giorno che non avevo tempo ho omesso questa operazione e non cambia molto).
    Rosolare le verdure in una padella con un filo d'olio, mantenendole croccanti, salare pepare e far raffreddare.
    Portare a bollore la panna con il latte e poi versare il tutto sulle uova sbatute con il grana, un pizzico di sale e pepe.
    Imburrare uno stampo da plum-cake (quelli di alluminio usa e getta) e disporre sul fondo le fette di pane tostato, inzupparle con un po' di composto di pannamettere un po' di verdure e spolverare con pecorino e parmigiano. Fare un altro strato e continuare così fino ad esaurimento. Coprire con il composto liquido avanzato.
    Cuocere in forn a 160° per 30 minuti circa.
    Una volta raffreddato puoi tagliarlo a fette o a cubotti infilandoli negli stecchi.


    A casa nostra piace molto... spero anche a voi!!!
    Ultima modifica di anarona; 03/06/2010, 19:44.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    Che bello e che buona idea per un buffet.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Ma è la ricetta di Montersino!

      http://www.coquinaria.it/forum/showt...hlight=Terrina
      Ultima modifica di Graziana; 27/04/2010, 22:27.
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Che bell'idea. Grazie Paola
        Alessandra
        "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

        Commenta


        • #5
          Che bella ricetta ,me la ero segnata già dall'altro post per provarla al più presto.
          Come terrina riciclo avevo pensato anche di utilizzare la nostra "spianata"(quando all'aria si secca e non è più così invitante) E poi mi sembra un bel piatto adatto alle calde serate estive.
          Grazie Paola
          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
          J.Joyce,Ulisse

          Commenta


          • #6
            anche io l'avevo già segnata e la proverà presto. Mi continua a perplimere l'uso del pan brioche del Mulino (che si chiama Pan Brioscè), me lo ricordo dolcissimo e ho paura di rovinare tutto... potrei usare del pan brioche fatto da me o magari del pancarrè?

            Perà se tu mi fai giurin giurello che usi proprio il PanBrioscè del Mulino e viene bene, mi fido!
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

            Commenta


            • #7
              Si il pan briosce odora e sa di dolce...è così buono!Coi salati non saprei ,ma anche io mi fido!
              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
              J.Joyce,Ulisse

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=Graziana;1510910]Ma è la ricetta di Montersino!

                Graziana, hai ragione!!! Pensa: sono andata al corso e ho fatto tutte ricette di Montersino, e ho il libro in casa!!!
                Non me n'ero accorta. E' proprio vero: gira, gira, ma nessuno s'inventa niente (o pochi)!
                Questa non era l'unica: c'era la dacqoise al gorgonzola, le tartine con lo squaquerona....
                Chiedo scusa, allora, se non l'ho citato. Rimedio.

                Per quanto riguarda il panbrioche, confermo che ci sta benissimo. Non si sente il dolce. Puà andare sicuramente anche quello fatto in casa, è anche meglio, o il pancarrè. Non lo farei con un pane secco.
                Ciao.
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=anarona;1510977]
                  Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                  Ma è la ricetta di Montersino!

                  Graziana, hai ragione!!! Pensa: sono andata al corso e ho fatto tutte ricette di Montersino, e ho il libro in casa!!!
                  Non me n'ero accorta. E' proprio vero: gira, gira, ma nessuno s'inventa niente (o pochi)!
                  Questa non era l'unica: c'era la dacqoise al gorgonzola, le tartine con lo squaquerona....
                  Chiedo scusa, allora, se non l'ho citato. Rimedio.

                  Per quanto riguarda il panbrioche, confermo che ci sta benissimo. Non si sente il dolce. Puà andare sicuramente anche quello fatto in casa, è anche meglio, o il pancarrè. Non lo farei con un pane secco.
                  Ciao.
                  Ehi Paola, non c'è nulla da scusarsi
                  Io ho riportato la ricettea solo per la sorpresa!
                  Mi son detta: "ma pensa te che combinazione!"
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    Paola potresti, per cortesia, mettere anche la ricetta della dacqoise al gorgonzola?! Grazie e buona giornata Alessandra
                    Alessandra
                    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                    Commenta


                    • #11
                      ma invece del pan brioscè si può usare tranquillamente il pane di grano duro sempre del MB,credo...è tipo pan carrè ma salato quindi.....
                      lallina forgiamps

                      no amatriciana? no party!

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da alefbeth Visualizza il messaggio
                        Paola potresti, per cortesia, mettere anche la ricetta della dacqoise al gorgonzola?! Grazie e buona giornata Alessandra
                        Si, Alessandra, appena ho un attimo la metto.

                        Lallina, non farti condizionare dal panbrioche. Secondo me ci sta bene. Io proverei con quello. Poi, se non ti piace, cambi.
                        PAOLA
                        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          L'ho fatta anch'io ormai due volte!
                          E' veramente ottima; come già detto nell'altro topic io ho aggiunto ben più di 400 gr di verdure e le ho cotte parecchio.
                          La seconda volta ho fatto la terrina solo con peperonata (senza pomodoro) ed era veramente buona.
                          Lallì confermo anch'io, il panbrioche ha la giusta consistenza per questa terrina e il "dolce" non si sente proprio: rimane neutro!
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #14
                            e sia! la preparo per il primo maggio!
                            grazie Paola!
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #15
                              per quante persone vanno bene quelle dosi?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X