X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • panna fresca vs panna da cucina

    in teoria sono la stessa cosa giusto?

    e allora perche' una e' liquida (dell'aspetto del latte) e l'altra invece e' piu' cremosa?
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

  • #2
    boh! Volevo solo darti il buongiorno...ciao! :-))
    Alessandra
    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

    Commenta


    • #3
      No, la panna fresca ha un tenore di grassi all'incirca doppio rispetto a quella da cucina..

      Se non ricordo male panna da cucina 18% e panna fresca 35%.

      Ciao

      Giampaolo

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
        No, la panna fresca ha un tenore di grassi all'incirca doppio rispetto a quella da cucina..

        Se non ricordo male panna da cucina 18% e panna fresca 35%.

        Ciao

        Giampaolo
        Non sarà il contrario visto che la la panna da cucina sembra mascarpone?
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
          Non sarà il contrario visto che la la panna da cucina sembra mascarpone?

          Cara Graziana,

          confermo quanto ho detto, anzi preciso che la panna da cucina ha in genere il 20% di grassi.

          La panna da cucina è più densa perché contiene addensanti aggiunti.

          Ciao

          Giampaolo

          Commenta


          • #6
            La crema di latte ha un duplice significato gastronomico: è sinonimo di panna e anche di alcuni budini.

            La panna può essere differenziata secondo due fattori principali: il tenore di grasso e il trattamento termico.
            A seconda del titolo ovvero della quantità di grassi avremo:
            - panna da caffetteria: 10% circa di massa grassa;
            - panna da cucina: 20% circa di massa grassa;
            - panna da montare o per pasticceria: 35% circa di massa grassa;
            esitono poi altri tipi di panna destinate a lavorazioni successive:
            - panna destinata alla fabbricazione del mascarpone (20-30% grassi);
            - panna per burrificazione discontinua (35-40% grassi);
            - panna per burrificazione continua (80% grassi).
            La panna subisce almeno un trattamento termico.

            La panna UHT subisce un trattamento di sterilizzazione e può essere conservata a temperatura ambiente. Ha una consistenza più cremosa, un contenuto di grassi inferiore e un aroma alterato in modo evidente dal trattamento termico. Si trova sia in versione "da cucina", con il 23% circa di grassi, che in versione "da montare", con il 35% di grassi.

            La panna pastorizzata mantiene una consistenza densa ma liquida e ha un aroma neutro poco influenzato dal trattamento termico, è la più adatta per essere trasformata in panna montata. Si trova solo nella versione "da montare", con il 35% di grassi.

            La panna cruda è praticamente introvabile, a differenza del latte crudo che al contrario si trova ormai molto facilmente nei distributori diffusi in tutta Italia.
            Spesso si aggiunge un additivo alla panna, la carragenina, come emulsionante che serve per evitare che i globuli di grasso si separino accumulandosi in superficie, cosa che accade se la panna viene lasciata ferma in frigorifero per qualche giorno.

            Commenta


            • #7
              Anni addietro s non sbaglio nacque la stessa domanda e scrissi ad una ditta produttrice che mi rispose che non aggiungeva addensanti di alcun genere (come precisato anche in etichetta), ma che la consistenza, come dice fernanda, era dovuta al trattamento termico.

              L'ultima volta invece che ho preso la panna fresca Granarolo ho visto che c'è aggiunta di carragenina e c'è una scritta tipo "montate quanto vi pare" come ad indicare che quella panna non impazzisce. Ci sarebbe voluta per il compleanno dell'ing vero Robino?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Anni addietro s non sbaglio nacque la stessa domanda e scrissi ad una ditta produttrice che mi rispose che non aggiungeva addensanti di alcun genere (come precisato anche in etichetta), ma che la consistenza, come dice fernanda, era dovuta al trattamento termico.

                L'ultima volta invece che ho preso la panna fresca Granarolo ho visto che c'è aggiunta di carragenina e c'è una scritta tipo "montate quanto vi pare" come ad indicare che quella panna non impazzisce. Ci sarebbe voluta per il compleanno dell'ing vero Robino?
                E gia'.....
                Ma poi tu non avresti avuto in dono quell'ottimo (??????) burro.....
                "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

                "Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

                Commenta


                • #9

                  Sul pane con la marmellata di more è stato una pacchia. Sapeva di "la prossima volta stai zitta che se le cose non le sai per bene poi rischi di fare macelli!"

                  Commenta


                  • #10
                    Concordo con GP. La panna da cucina ha un tenore inferiore di grassi, ma è trattata in modo da essere più viscosa (a volte aggiungono addensanti, a volte no)

                    Non ci sono veri motivi per preferire la panna da cucina a quella fresca.
                    "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                    http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                      Sul pane con la marmellata di more è stato una pacchia. Sapeva di "la prossima volta stai zitta che se le cose non le sai per bene poi rischi di fare macelli!"
                      Strano quando l'ho assaggiato io, sapeva di: mattevoifidà delle tue intuizioni e difenderle invece di dire dopo il disastro,"mah... mi sembrava strano!!!"
                      "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

                      "Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio

                        Non ci sono veri motivi per preferire la panna da cucina a quella fresca.
                        Il gusto, l'aroma, Dario.
                        Il trattamento termico della lunga conservazione lo altera.

                        Commenta


                        • #13
                          Che è successo al compleanno con la panna....???
                          Non mi son accorta di nulla....

                          Commenta


                          • #14
                            Nella panna da cucina spesso c' è il carragene come adddensante (che peraltro è naturale).
                            Io uso quella fresca, ma di quella da cucina ne ho comunque qualche brick di riserva, visto che dura parecchio
                            Ultima modifica di cansado; 08/05/2010, 12:09.
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                              Non ci sono veri motivi per preferire la panna da cucina a quella fresca.
                              Come no?!? E' scentificamente provato che le cose più fanno male o fanno ingrassare più sono buone!!!!
                              Alessandra
                              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X