X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora yogurt...

    ed ecco che dopo avera imparato, con i vostri preziosissimi consigli, a preparare uno yogurt senza la togrtiera....ecco che ieri per la festa della mamma mi regalano proprio una bella yogurtiera!

    Ed ora che faccio? stesso procedimento che si usa per farlo senza?

    nelle istruzioni dicono che per farlo bello denso si può mettere del latte in polvere, qualcuna a già provato?

    E per farlo a vari gusti si potrebbe provare a mettere l'aroma prescelto ( che so frtutta frulata, caffè liofilizzato, cacao ) prima o dopo il riposo ?

    Grazie mille eh.....

  • #2
    Dimenticavo....chiedo perché non riesco a vedere ne i tags ne tantomeno a fare una ricerca....boh.....

    Commenta


    • #3
      Io uso la yogurtiera ma faccio sempre lo stesso procedimento spiegato già , porto a bollore, faccio raffreddare a 40/41°, unisco lo starter, metto in yogurtiera per 6 ore. Mai usato latte in polvere ma sempre uno di questi: fresco, intero, p.scremato, latte di capra, latte crudo. Mai messo aromi prima, sempre dopo.

      Commenta


      • #4
        Io metto il latte intero a lunga conservazione con una bustina di fermenti liofilizzati ( si comprano in farmacia) oppure un vasetto di yogurt bianco e attacco la spina . Dopo 6-8 ore è pronto.Gli aromi sempre dopo
        Maria Grazia

        Commenta


        • #5
          l'ho fatto oggi alle 14.30 messo nella yogurtiera....ho usato ilsolito procedimento con cui mi è venuto ultimamente. Latte ps fresco della Granarolo a 80° per 10 minuti poi fatto raffreddare fino a 40, ma anche 38 inserito 1 conf. di yogurt intero (oggi ho provato quello della Coop)....solo in una parte (3 vasetti) ho messo caffè liofilizzato 1 cucchiaio di latte in polvere e 2 cucchiai di zucchero . messi tutti in yogrtiera impostata a 7 ore....prima ho tolto solo 2 vasetti e messi in frigo gli altri li faccio riposare ancora 1 oretta voglio vedere se la densità e guadagna....poi domani vi saprà dire.

          Commenta


          • #6
            lo so che proprio stressando

            con questo yogurt, ma vorrei sapere come fate ad aromatizzarlo?

            purea di fragole, frutti di bosco, banane, ecc ma come? frullandole e poi amalgamandole allo yogurt, si però che faccio ogni volta tutto 'sto macello?
            Vorrei trovare una soluzione che mi consenta di tenerli già pronti in frigo......voi come fate?

            Commenta


            • #7
              Io li faccio bianchi e volta per volta metto una cucchiaiata di marmellata prima di consumarli.

              Commenta


              • #8
                Io preferisco tenerlo in frigo al naturale ecosì posso cambiare gusto di volta in volta: frutta a pezzettini, cereali, nutella, marmellata, sciroppo di menta con scaglie di cioccolata,frutta secca, cannella, miele.....
                Maria Grazia

                Commenta


                • #9
                  Anche qui si predilige tenerlo al naturale.. poi si aggiungono gli sciroppi e la frutta sciroppata.
                  Per fare la frutta sciroppata ci sono tanti modi, il più veloce a mio avviso e questo, però lo uso per frutti interi (more, acini di uva fragola, fragoline, lamponi): prendi un barattolo da 250 grammi della bormioli ci metti la frutta lavata e asciugata poi aggiungi tre cucchiai di zucchero e la spremuta di mezzo limone. Chiudi il barattolo e fai bollire 30 minuti coperto di acqua.
                  Per fare la frutta sciroppata di pesche o di fragole grandi o di altri frutti da usare velocemente metto a macerare per 24 ore in frigo la frutta a pezzetti nello zucchero (rapporto 1 kg di frutta con 1/2 kg di zucchero) e poi lo sciroppo che forma lo faccio cuocere per 15 minuti controllando che la temperatura non superi i 105 gradi (varoma del bimby). lo verso bollente sullla frutta.. poi faccio freddare e rimetto in frigo. Tolgo la frutta, cuocio lo sciroppo altri 15 minuti e invaso bollente. Viene quasi marmellatosa.. Non ho però ancora nota di conservazione oltre i sei mesi.. perché è sempre finita prima..
                  SiLvIa
                  quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                  http://esseemmepiu.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho provato una volta a mettere un cucchiaio di zucchero e mi è venuto pessimo, buono per il bagno. Se lo voglio aromatizzato ci metto un vasetto di yogurth con lo stesso aroma e ti assicuro che mi è sempre venuto ottimo e con il sapore giusto, anche se ovviamente ridotto di intensità . (ho usato yogurth alla mela, alla pera e all'albicocca).
                    Brancolo nel burro.

                    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                    Commenta


                    • #11
                      Anche io ritengo che lo yogurt vada solo preparato e conservato in frigorifero al naturale e senza zucchero.
                      Al monento del consumo può essere dolcificato ed aromatizzato con ingredienti a piacimento.

                      Ad esempio io , a colazione, amo lo yoghurt aromatizzato con caffè ristretto appena fatto.

                      Salve

                      Giampaolo

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X