X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grissini con pasta madre senza lievitazione

    al raduno di Rimini, io e Maria TN abbiamo chiacchierato di pasta madre.Le ho detto che per riciclare gli avanzi dei rinfreschi , oltre a fare i crakers, facevo anche i grissini.Mi ha chiesto la ricetta,ma io sono sempre andata a occhio, questa volta ho pesato.
    Preciso che io rinfresco 50 g di pasta madre tutti i giorni, per averla sempre pronta quando decido di fare il pane e non dover quindi fare i rinfreschi ravvicinati perché la pasta è troppo acida.Quindi, tutti i giorni , mi avanzano 70 g di pasta, che io metto in frigo in un contenitore di vetro, coperto da un tovagliolo bagnato.Dopo dopo qualche giorno ho circa 400-500 g di avanzi, che utilizzo in vari modi.Allora ecco i grissini di oggi:
    390 g di pasta madre
    200 g di farina
    40 g di olio di oliva
    un cucchiaio di sale
    un cucchiaino di malto
    un cucchiaino di bicarbonato
    un po' di sesamo
    acqua 75 ml
    Deve venire un impasto che si possa tirare con il mattarello.
    Metto un po' si semola di grano duro sull'asse e tiro un rettangolo non troppo sottile.
    Con la rotella taglio delle striscie di circa un cm e le arrotolo un po' per farle cilindriche, senza maneggiarle troppo( volendo , si possono lasciare così e i grissini diventano piatti ).Le sistemo nelle teglie con la carta forno e inforno a 190°-200° ventilato per circa 20 minuti alternando le teglie (con questa dose ne vengono tre).
    Vengono croccanti e friabili.
    Maria Grazia

  • #2
    Grazie Maria grazia. Queste ricette per smaltire la pasta madre sono sempre utili. salvata
    la mia casetta virtuale

    Commenta


    • #3
      grazie mille

      domani sperimento, caldo permettendo Ora poi che c'è la tariffa bioraria io la odio già

      Commenta


      • #4
        Ma che bell'idea..Grazie!
        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
        Karol Wojtyla
        www.giuliocodega.it

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da giulia pignatelli Visualizza il messaggio
          Grazie Maria grazia. Queste ricette per smaltire la pasta madre sono sempre utili. salvata
          Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio
          grazie mille

          domani sperimento, caldo permettendo Ora poi che c'è la tariffa bioraria io la odio già
          Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
          Ma che bell'idea..Grazie!
          Sono contenta che l'idea vi sia piaciuta!!
          Maria Grazia

          Commenta


          • #6
            Maria Grazia, perché non devono essere lasciati a lievitare?
            Eppure riescono friabili?
            Sto facendo una specie di grissini con l'avanzo di pasta madre, li faccio lievitare, ma non mi vengono friabili (infatti mio marito dice che non sono grissini) ma hanno un sapore buonissimo e sono croccanti. Vorrei capire se il motivo sta in questa differenza, che dici?

            Commenta


            • #7
              io i tuoi grissini li faccio praticamente una volta alla settimana
              e a casa mia vanno a ruba!!!
              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

              Commenta


              • #8
                Copiata la ricetta dei grissini, grazie!
                EVA

                Commenta


                • #9
                  Cristina, penso che per averli più friabili bisogna aggiungere un po' di grassi. io non li faccio con la pasta madre, perché al momento non ne ho (però a questo punto mi è venuta voglia di averne ancora!), però dicevo, quando li faccio un po' più conditi sono anche più friabili.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Stefi
                    L'olio lo metto. No, secondo me c'è qualcosa che non va.
                    Devo provare a farli come Maria Grazia, senza lievitazione.
                    Devo dire che nonostante tutto vengono spazzolati molto rapidamente.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da cristina66 Visualizza il messaggio
                      Maria Grazia, perché non devono essere lasciati a lievitare?
                      Eppure riescono friabili?
                      Sto facendo una specie di grissini con l'avanzo di pasta madre, li faccio lievitare, ma non mi vengono friabili (infatti mio marito dice che non sono grissini) ma hanno un sapore buonissimo e sono croccanti. Vorrei capire se il motivo sta in questa differenza, che dici?
                      Metti il bicarbonato?
                      Se metti il bicarbonato, non devono lievitare, perché è lui già un agente lievitante istantaneo e secondo me dà la friabilità .So che con lo strutto sono più buoni, ma io non ho provato.... lo strutto non lo uso!
                      Ultima modifica di Anniebrook; 18/01/2011, 19:51. Motivo: errore di battitura
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da cristina66 Visualizza il messaggio
                        Maria Grazia, perché non devono essere lasciati a lievitare?
                        Eppure riescono friabili?
                        Sto facendo una specie di grissini con l'avanzo di pasta madre, li faccio lievitare, ma non mi vengono friabili (infatti mio marito dice che non sono grissini) ma hanno un sapore buonissimo e sono croccanti. Vorrei capire se il motivo sta in questa differenza, che dici?
                        non serve farli lievitare perché si usa il bicarbonato. Questa ricetta è nata proprio per riciclare velocemente la pasta madre senza dover aspettare il tempo di lievitazione.

                        Escono friabili e sembrano quasi uguali a quelli con lievitazione che io ad esempio faccio seguendo la ricetta delle Simili. Solo che, come detto, non serve far lievitare

                        Commenta


                        • #13
                          Non mettevo il bicarbonato!
                          Facendo lievitare pensavo non servisse. A fine settimana ci provo!
                          grazie Maria Grazia, grazie Maria

                          PS Anch'io non uso lo strutto e non lo userà mai

                          Commenta


                          • #14
                            Provati, veramente buoni. grazie
                            Fatti con farina integrale di kamut e semini di sesamo

                            Commenta


                            • #15
                              Ho giusto la necessità di usare un poco di madre,li provo e ti dico!
                              il mio blog......

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X