X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bruna, sei veramente unica... il file pdf se lo fate, potete mandarlo anche a me? così me lo tengo a portata di mano!!!
    Federica

    Commenta


    • Pubblicato originariamente da Marcy Visualizza il messaggio
      Bruna, sei veramente unica... il file pdf se lo fate, potete mandarlo anche a me? così me lo tengo a portata di mano!!!
      fede...mi sono accorta pian pianino che sei ritornata...son contenta....
      lallina forgiamps

      no amatriciana? no party!

      Commenta


      • Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
        Grazie care!
        Marina ma sei sicura d'averbe bisogno tu? non ti conosco di persona ma in foto sembri secca secca
        Per il file pdf Nella l'aveva preparato, poi io ho aggiunto ancora altre preparazioni, però so che non sapeva come e dove pubblicarlo per metterlo a disposizione. Io non conosco queste pratiche...
        ok cara, allora aspettiamo il suo così io mi risparmio la fatica di sistemare
        Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
        Il mio spazio di Pura Passione

        Commenta


        • Seppie in fiore ...o fiori di Alien

          Tantissimi anni fa, forse più di una ventina, guardando il Maurizio Costanzo show ascoltai un cuoco che sul palco della trasmissione parlava di questa zuppetta di seppie.
          Una zuppetta con i soliti ingredienti: seppie, vongole, cozze e pomodori ma la particolarità era il taglio a croce sulle seppie, diceva che sarebbero venute come dei fiori.
          Ci provai subito il giorno successivo, curiosa come sono non potevo correre il rischio di dimenticarmene, ed il risultato non fu male.

          Ero partita con l'idea dei fiori, poi,nel corso del lavoro, mi sono ritrovata con dei cosi che sembrano i nidi-incubatoio dei piccoli di Alien. "da un momento all'altro sembra che puossa saltar fuori il mostriciattolo e appiccicarsi al viso.

          Ogni tanto mi ricordo di riproporle, questa volta non ci sono le cozze, ma è gustosa ugualmente al di là dell'apparenza.

          Seppie in fiore ...o fiori di Alien





          Ingredienti:
          per due persone


          gr 500 di seppie
          due manciate di vongole ( 500 gr)
          tre manciate di cozze ( 700 gr )
          prezzemolo, basilico
          aglio 3 spicchi
          vino bianco 1/2 bicchiere
          250 gr di pomodori da sugo pelati
          Peperoncino


          Mettere a spurgare le vongole in acqua salata per qualche ora.
          Pulire i gusci delle cozze e lasciarle spurgare in acqua salata
          Sbucciare i pomodori sbollentandoli, tagliarli a pezzetti o frullarli , farli cuocere per 15 minuti circa, con un cucchiaio di olio, il peperoncino e uno spicchio d'aglio, finché la salsa si restringe un pochino.
          Togliere i tentacoli dalle seppie pulite e lavate e tritarli.
          Praticare un taglio a croce abbastanza ampio sui sacchetti.
          In due padelle separate far aprire le cozze e le vongole con olio, aglio, prezzemolo e vino bianco.
          Sgusciare i molluschi tenendone alcuni col guscio per guarnizione e filtrare l'acqua di cottura delle vongole.
          Tritare il prezzemolo con il basilico e l'aglio, soffriggerne la metà con alcuni cucchiai di olio e.v.o.
          Aggiungere i tentacoli tritati e, dopo 5 minuti, i sacchetti con il taglio rivolti all'insù.
          Sfumare con vino bianco, aggiungere la salsa di pomodoro.
          Far cuocere piano per circa 20 minuti.
          5 minuti prima della fine cottura aggiungere le cozze e le vongole sgusciate, spolverare con gli odori tritati e servire.
          "e sperare che non cresca Alien in petto!!!
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • Taglierini (tagliolini) all'orientale

            Visto che ho fatto tutti i conti la posto anche qui.
            Questa pasta anni fa la preparavo spesso poi, come capita, è finita nel dimenticatoio.
            L'avevo già postata qui anni fa, ma ora l'ho leggermente variata quindi ve la ripropongo
            E' un piatto unico ideale per chi è a dieta, si unisce la pasta alla verdura e alla carne, ci si sazia e si resta appagati... cosa volere di più?!
            Ehm... vabbè vabbè... ci si accontenta!

            Taglierini all'orientale



            Ingredienti per 4 persone:
            · 300 gr di taglierini all'uovo freschi, oppure 250gr.secchi cal.912
            · un petto di pollo 400 gr cal. 440
            · 2 peperoni (1rosso e 1 verde) 300 gr cal. 63
            · 300 gr di champignon cal. 66
            · una confezione di germogli di soia freschi 500 gr cal.175
            · olio extravergine di oliva Don Vincenzo DOP 40 gr 360
            · aglio
            · salsa di soia 40 gr cal 21
            · basilico e prezzemolo
            · sale, pesteda e un pizzico di curry

            a persona calorie 509

            il resto della ricetta è qui

            Taglierini (tagliolini) all'orientale

            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • BRUNA sei UNICA!!!!!!!

              Commenta


              • Ciao Bruna,
                questo topo è stupendo: con la competenza e la fantasia che ti contraddistingue sei riuscita a trasformare ricette dietetiche in piatti invitanti, stuzzicanti ... come hanno già detto in commenti precedenti, viene voglia a tutti di fare la tua dieta.
                Sicuramente non ti (vi) ricordate di me, ma puoi vedere che sono una "vecchia" coquinaria ... un po" tanto latitante ...
                Non vi ho mai dimenticato, però e ogni tanto una capatina, magari solo come occhio silenzioso, la facevo.
                Oltre che per farti i complimenti per le stupende ricette, volevo chiederti (vi) una informazione: ad un certo punto si parla di fare un pdf di queste ricette, ma non lo trovo tra i pdf del sito ... o non so cercare ... mi aiutate?
                ... ovviamente sono in dieta anch'io: ho già perso 4-5 chili, ma devo scendere di almeno altrettanti.

                Grazie e un abbraccio a tutte! smack
                Marina
                Marina

                Commenta


                • pdf
                  noi quando ci vediamo per un caffe?
                  Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                  Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da quack Visualizza il messaggio
                    pdf
                    noi quando ci vediamo per un caffe?
                    Ciao Gloria!
                    ma sai che "lì" avevo provato già a cercare, ma non lo trovo. Ci sono ricette dietetiche, ma non queste di Bruna.

                    Per il nostro caffè: ti mandano anche questa estate a Udine nord, dalle mie parti?
                    Altrimenti ti raggiungo in centro, ma comunque a Luglio, perché sto per andare in ferie.
                    Un abbraccio anche a te!
                    Marina
                    Marina

                    Commenta


                    • no... quest'anno... niente via sondrio... anzi... la situazione e' dura per il lavoro.... comunque la mattina sono sempre libera per cui se vuoi una mattina ti raggiungo li e facciamo due chiacchiere
                      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da mmm Visualizza il messaggio
                        Ciao Gloria!
                        ma sai che "lì" avevo provato già a cercare, ma non lo trovo. Ci sono ricette dietetiche, ma non queste di Bruna.
                        Marina
                        Ciao carae bentornata!
                        Il file PDF l'aveva fatto Nella e l'ha inviato a me, però non sappiamo come renderlo pubblico...Per di più ora è anche incompleto perché ho aggiunto altri piatti... sono un'incontinente chevvoifà !!
                        Magari Annette o qualcun altro sa come si può fare...
                        Annetteeeeeeeeeeeeeeee.....
                        Ultima modifica di Bruna Cipriani; 07/06/2012, 23:30.
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • Tagliatelle di pasta e zucchine con uovo ovvero "carbonara vegetariana"

                          Avendo voglia di carbonara ma non potendo usare troppi grassi, pancetta et similia, ho pensato di preparare una carbonara vegetariana.
                          Ho rispolverato la mia "ricciolatrice" Spiromat perché, soprattutto in periodo di restrizioni dietetiche, occorre rendere i piatti più appetibili anche esteticamente.
                          Quindi ecco a voi

                          Tagliatelle di pasta e zucchine con uovo ovvero "carbonara vegetariana"



                          ingredienti per due:


                          gr 130 di tagliatelle all'uovo secche cal. 475
                          gr 500 di zucchine cal. 55
                          gr 50 di scalogno cal 10
                          gr 10 di parmigiano cal 38
                          gr 20 olio extravergine
                          cal 190
                          1 uovo piccolo (50 gr) cal 65
                          sale e pepe o pesteda

                          totale cal. 833 una porzione cal. 416,5

                          In una padella far stufare nell'olio e in due cucchiai di acqua lo scalogno tritato,
                          Versarvi le zucchine mondate, lavate e tagliate a tagliatella con l'attrezzo apposito, portarle a cottura in pochi minuti di minuti, devono rimanere croccanti, regolando di sale e pepe e spolverizzando di prezzemolo tritato.
                          In una ciotolina sbattere con una frusta piccola l'uovo intero, incorporarvi il parmigiano grattugiato ( con la microplane rende parecchio), salare e pepare. se fosse troppo denso allungare con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura.
                          Nel frattempo cuocere le tagliatelle, scolarle al dente e spadellarle con le zucchine.
                          Fuori dal fuoco incorporarvi l'uovo sbattuto, farlo rapprendere al calore della pasta e servire.


                          E' un piatto unico completo, basta completare con un frutto e si è a posto.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X