X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fusilloro con salsiccetta e funghi ( ricordi ante dieta...)

    Ahhhh....bei tempi... quando non pesavo, misuravo, conteggiavo...
    Potevo usare impunemente la salsiccetta senza sensi di colpa
    Potevo cucinarmi questi

    Fusilloro con salsicetta e funghi

    ingredienti per due persone:

    160 gr di fusilloro Verrigni
    200 gr di salsiccetta a nastro
    25 gr di porcini secchi o 250 di porcini freschi
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 spicchio d'aglio
    Timo
    vino bianco
    Sale e Pesteda o pepe








    Preparazione:
    Mondare ed affettare i funghi se freschi oppure metterli a rinvenire in acqua e lavarli se secchi.
    Togliere il budello alla salsiccetta,sgranarla bene e metterla in padella a fuoco basso finché non rilascia tutto il grasso ed il liquido, che verranno buttati, tenendola ben sgranata con la forchetta come si fa per la carne trita.
    Farla colorire, spolverarla con un pizzico di farina bianca, sfumarla con del vino bianco, allungare il fondo con del brodo o acqua calda, aggiungere un pizzico di timo, Pesteda o pepe e portare a cottura.
    Nel frattempo in un'altra padella imbiondire l'aglio in un paio di cucchiai d'olio , versarvi i funghi, farli insaporire, sfumarli con uno spruzzo di vino bianco, unirvi alcune foglioline di timo, allungare con brodo vegetale, regolare di sale e pesteda e portare a cottura.Unire i funghi alla salsiccetta tenendo il sugo abbastanza fluido con qualche cucchiaio di brodo.Cuocere i fusilloro ben al dente, scolarli e passali in padella con funghi e salsiccetta per farli ben insaporire, quindi impiattare.

    Col senno di poi frullerei metà dei funghi prima di unirli alla salsiccetta per farne una crema che avvolgerebbe meglio il fusilloro, questo piatto l'avevo cucinato un po' di tempo fa ed ho ritrovato ieri sera la foto
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Che bontà sta pasta Bruna!
    Se i desideri impossibili si potessero realizzare a quest'ora il piatto fotografato sarebbe vuoto, con buona pace dei coquis che vedranno dopo di me.
    Elena

    Commenta


    • #3
      Che voglia..............Bruna, ma questo è un attentato
      saludi e trigu

      Commenta


      • #4
        Ma mangiatelo Bruna..... premiati!!
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Questa, cara Bruna, la salvo epr quando avrà ospiti :-)

          PS: ma sai che ieri pomeriggio mi è arrivato il pacco assaggio Verrigni, quello da 10 kili? Chissà chi mi ha fatto conoscere questa pasta..
          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Cara Bruna,

            questo è un piatto veramente goloso e perfettamente in tema con la stagione.

            Sono d'accordo con le tue considerazioni finale sull'utilizzo di parte dei funghi frullati per aumentare la base viscosa della salsa, anzi mi permetto di suggerirti una soluzione ancora un po' diversa, ma che, a mio giudizio dovrebbe ancora migliorare il risultato finale nell'amalgama dei sapori.

            Io utilizzerei sia i porcini freschi che quelli secchi.

            I porcini freschi andrebbero trattati a parte esattamente come hai fatto tu e poi aggiunti alla carne alla fine.

            I porcini secchi, invece, dopo il rinvenimento in brodo, li frullerei tal quali senza condimento e con tutto il brodo; utilizzerei poi questo frullato per bagnare la carne della salsiccia dopo la rosolatura al posto del brodo semplice.

            Complimenti e cordiali saluti

            Giampaolo

            Commenta


            • #7
              Considerato che precuoci la salsiccia e ne butti grasso e liquido, non mi sembra un piatto così calorico... O forse sono io un'inguaribile golosa!
              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

              Commenta


              • #8
                ma quante calorie avranno mai?

                Rido perché da stamattina mi sono accorta di essere scesa sotto un certo numerino che era per me il simbolo dello sfacelo
                ...fatti non foste a viver come bruti...

                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                Commenta


                • #9
                  Ma brava, Graziella!
                  Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • #11
                      Credo che oggi lascerai da parte la conta calorica, vero Bruna??
                      Salsiccia e funghi, ottimo abbinamento!!

                      Commenta


                      • #12
                        Lodi, lodi, lodi, alla Bruna!!!
                        Buonissimi!! Ho frullato i funghi secchi con il brodo, come dice Gpmari.

                        Adesso, ho sul fuoco questo: tentatrice!!!
                        Tu la dieta, io l'antidieta (mi raccomando, non farmi il conto delle calorie)!
                        PAOLA
                        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                          Questa, cara Bruna, la salvo epr quando avrà ospiti :-)

                          PS: ma sai che ieri pomeriggio mi è arrivato il pacco assaggio Verrigni, quello da 10 kili? Chissà chi mi ha fatto conoscere questa pasta..

                          Quando la provi sappiami dire se ti piace, tu puoi fare il doppio cieco con i migliori pastifici di Gragnano.
                          Come stai Luisa? Procede tutto bene?
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                            Io utilizzerei sia i porcini freschi che quelli secchi.
                            Purtroppo non è più periodo, non se ne trovano più.

                            Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                            I porcini secchi, invece, dopo il rinvenimento in brodo, li frullerei tal quali senza condimento e con tutto il brodo; utilizzerei poi questo frullato per bagnare la carne della salsiccia dopo la rosolatura al posto del brodo semplice.
                            Bell'idea...la prima acqua dei porcini la filtro sempre e la utilizzo per allungare il fondo di cottura che si insaporisce maggiormente, ed è una di quelle azioni che dà per scontate e quindi non scrivo mai. Dovrà ricordarmi di farlo....
                            Grazie Giampy
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                              Lodi, lodi, lodi, alla Bruna!!!
                              Buonissimi!! Ho frullato i funghi secchi con il brodo, come dice Gpmari.

                              Adesso, ho sul fuoco questo: tentatrice!!!
                              Tu la dieta, io l'antidieta (mi raccomando, non farmi il conto delle calorie)!
                              Paola golosastra!!!!
                              Sono contenta che la pasta ti sia piaciuta!
                              Hai riesumato lo stinco eh?! Pensa che l'ho cucinato tempo fa nel lavègg a bassa temperatura, è venuto uno spettacolo!
                              Avevo fatto anche i fotogrammi e volevo postarli, un momento o l'altro lo farà assieme ad un risotto con Bitto e bresaola veramente buono.
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X