X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alle amiche non incontrate ad Arezzo....All'amica non incontrata a Chiavenna....all'amica non.....

    Poche parole stavolta. Fuori piove cosi tanto che quelle poche che sono uscite fuori dalla mia testa sono state portate via dall'acqua. Mi pare di vederle scomparire ai lati della strada. Ma non le ho proprio perse di vista. Prima me le sono ben impresse nella mente.

    Mentre ad Arezzo si festeggiava....nessuno si è accorto che ero sopra di voi? non avete sentito una corrente d'aria che sapeva di sale e di mare? Di vento africano e di cisto? Sono certa che mi davate sulla strada per Chiavenna. E in un certo senso era pure vero. Finirà che prima o poi alla Bruna un vassoio di mac glielo porto. Blocchiamo le nostre diete....lei la sua, quella vera, iniziata, definita. Io, quella immaginaria, che ogni volta che penso di iniziarla mi scontro con " Ma domani, domani, che sarà di me domani?"

    O forse ho preso la Marisa e la Bruna e si è andate per nocciole.Che la mia fornitrice ufficiale è cosi lontana che mi toccherà andarla a cercare, prima o poi.


    In effetti, nulla di tutto questo. La realtà è che stavo facendo una importantissima torta al cioccolato. E siccome era proprio importante, non mi resta che girarla a voi. Perchè, in un certo senso, eravate tutte dentro quella torta.

    Besitos a perdizione. Direbbe la Giuliana.

    Le Gateau de La Belle -Vue








    Ingr:


    6 uova intere
    185 g di cioccolato fondente al 60%
    3 cucchiai di latte
    150 g di panna fresca
    1 e 1/2 cucchiai di farina
    75 g di farina di mandorle
    185 g di zucchero semolato


    Far fondere il cioccolato fondente. Nel frattempo, separare i tuorli dagli albumi. Scaldare il latte e la panna ed aggiungere il liquido caldo al cioccolato. Rimescolare dal centro verso i bordi cercando di ottenere una crema liscia e brillante.Incorporare, uno per volta, i tuorli mescolando con l'aiuto di una frusta. Ultimare,aggiungendo la farina e la farina di mandorle. Nel contempo, montare gli albumi a neve con lo zucchero semolato. Incorporare alla crema al cioccolato una cucchiaiata di meringa. Far fluidificare la crema e poi versarla sugli albumi cercando di rimescolare dall'alto verso il basso per non smontare la montata.


    Accendere il forno a 170-180°C.


    Imburrare ed infarinare una teglia di 24 cm di diametro. Versare l'impasto livellandolo bene ed infornare in forno già caldo per circa 30-35 minuti.
    Far raffreddare. Capovolgere. Spolverizzare di zucchero al velo. Preferibilmente, se si ha a disposizione, con dello zucchero bucaneve.
    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    Le tue parole sono poesia

    Commenta


    • #3
      Per un vassoio di mac blocco anche la statale 36 non solo la dieta
      Ma quel Gateau... è una gran bella vista!!!
      Diventerà anche un bel gusto?
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        Fossi in te la proverei. Poi, con quelle scarpe e quelle montagne....si volatlizza in un attimo. E ti tocca rifarla. La mia sfortuna è che non ho le scarpe come le tue (per ora) e neppure le montagne. Dicono che però il mare funzioni. Ma stasera non lo vedo. Nè lo annuso. Troppa acqua.
        www.idolcidipinella.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pin dici che posso sostituire quel po' di farina con altrettanta fecola? Diventerebbe perfetta per un caro amico celiaco.

          Commenta


          • #6
            ora ho le pinne, quasi, e scarpe da città per tutti i giorni.
            Ma quella torta me la faccio domenica. Ho detto.
            E se i miei non gradiranno, non me ne importa nulla. La faccio e me la mangio tutta pensando a te, al tuo mare, alla tua isola, alla tua cucina, al tuo frigorifero che ormai è famoso in mondovisione, al tuo balcone e al tuo giardino. La mangerà golosamente desiderando di essere lì, aspettando maggio....
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Mi tocca provarla quaesta torta deve essere buonissima!

              Commenta


              • #8
                Certo, mia carissima Betty. Non credo proprio ci possano essere problemi....In questa ricetta, ho variato solo le quantità . Felder riportava questi grammi:

                4 uova
                125 g di cioccolato al 60%
                2 cucchiai di latte
                100 g di panna liquida
                1 cucchiaio di farina
                50 g di mandorle in farina
                125 g di zucchero

                Ho ritenuto che per uno stampo da 24 cm fosse più indicato aumentare di mezza dose la quantità . Mi piace di poco più alta una torta tenerina-style.....


                Giuly: guarda che ho notato che sei dimagritissima... altro che se te la meriti una torta al cioccolato!!!
                www.idolcidipinella.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Pinella magari si potesse andar per nocciole.............

                  Questa bellevue sarebbe fuorissimo per la mia dieta ma come si fa a dire no ad un dono così, ed anche il nome fa la sua parte e allora la condividerà questa domenica.
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    Tutte la preparano per domenica...mumble...mumble...
                    Ma se la impasto scarpemunita e mentre impasto mi sollevo sulle punte alternativamente....e... magari metto un bel mambo e accenno qualche passo di danza sur place...e poi canto...
                    (La mia nonna mi diceva:- Canta!! - quando grattugiavo il formaggio, così era sicura che non lo mangiassi)
                    ... e poi non ho nemmeno mangiato il dolce al mio compleanno!!!
                    La faccio anch'io.
                    Augh!
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Io non la potro' mangiare, pero' la faccio ugualmente per Marco e Chiara: sono sicura che non ne avanzerà un grammo!!!
                      Paola

                      Commenta


                      • #12
                        Brunaaaa

                        Pin, quella torta parla
                        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                        Commenta


                        • #13
                          E io rifaccio domani....magari stavolta la profumo...sono indecisa se all'arancia oppure alla vaniglia o magari al caffè...Chissà .
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Pinella,questa sarà la torta che farà per il compleanno della mia mamma lunedì prossimo, grazie per l'idea!
                            ivana

                            Commenta


                            • #15
                              Fatta!
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X