X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Topic unico delle ricette delle feste: con ricette e magari anche foto...

    Che ne dite di fare un topic unico in cui riunire qui le ricette fatte in queste feste?
    Mettendo però la ricetta (o quanto meno il link alla ricetta) e, se possibile, una foto?
    Credo che sarebbe molto più facile per una ricerca successiva.
    Magari possiamo pure indicare, alla prima riga, se si tratta di menù di carne o pesce... che ne dite?
    Ho cominciato male l'anno?

  • #2
    non è sufficente mettere il link del topic???

    ok... inserite ;-)
    Ultima modifica di fernanda; 02/01/2011, 10:07.

    Commenta


    • #3
      Per quello basta mettere come tag ad ogni topic che ha il menù "ricette delle feste". E facendo la ricerca con quel tag escono tutti i topic.
      Ma secondo me la gente si stufa e dopo averne aperti 3/4 smette....

      Commenta


      • #4
        Ti sorprendero' mettendo un salato, beibi!
        www.idolcidipinella.blogspot.com

        Commenta


        • #5


          Nadalin
          La ricetta originale di Roberto Potito prevede 15 grammi di lievito di birra e tempi di lievitazione diversi, 3 ore la prima lievitazione, poi nello stampo e in forno.

          500 g farina bianca 00
          50 g farina di mandorle
          150 g zucchero
          4 uova di normale grandezza
          60 g anice
          150 g lievito madre
          5 g zucchero vanigliato
          5 g sale
          170 g burro
          40 gr pinoli
          zucchero a velo per decorare

          Ho messo tutto nell'impastatrice, tranne il burro, finché l'impasto ha preso forma e alla fine ho aggiunto il burro. Per i pinoli dovrete aspettare. Messo a lievitare tutta la notte e ancora la pasta non era cresciuta, lo stesso fino al primo pomeriggio. Sotto si vedevano bolle e segni di fermentazione, ma l'impasto non aveva lievitato più di tanto. Siccome Roberto già aveva scritto che è normale che sia così, non mi sono preoccupata. Ho messo nello stampo a stella, tenuto in forno tiepido per un'oretta, cosparso di pinoli (pochi, purtroppo) e acceso a 170° . Il dolce in forno ha più che raddoppiato!!!

          Il sapore mi è piaciuto tanto, è un dolce molto profumato. E' un po' compatto ma va bene, anche se voglio provare a renderlo più soffice. Baci
          la mia casetta virtuale

          Commenta


          • #6
            Menù di carne con doppio antipasto pesce/carne...

            Antipasto di pesce
            Gamberone crudo marinato all'arancia e sale nero di Cipro,crostino di pane kamut e spada affumicato,capasanta alla veneziana.
            (un crudo, un cotto, un affumicato)

            Per le capesante.
            Le noci erano piccoline e non le ho ripassate prima come faccio con le grosse.
            In una padellina ho sciolto olio e burro ( si, con le capesante ci sta bene) e ho fatto soffriggere aglio e prezzemolo ben tritato aggiungendo mezzo bicchiere scarso di vino bianco e pochissimo sale.
            Quando il vino si è ristretto ho versato un po' di intingolo su ogni noce e messo sotto il grill già ben caldo per pochi minuti-
            Son pronte quando si vede bruciacchiarsi leggermente il bordo col condimento.
            Io uso noce e corallo e se son grosse le passo molto velocemente in padella con un po' di burro.

            I gamberoni sgusciati lasciando la testa son stati marinati con un'emulsione di olio evo, succo d'arancia e sale nero di Cipro.
            Ci stava bene anche del pepe rosa ma mi son dimenticata di rimpiazzarlo, era terminato.

            Crostino di spada, spennellato leggermente di olio evo, appoggiato le fettine, spruzzato con poche gocce di succo e grattatina di scorzetta.



            Antipasto di carni alternative
            Crostino di Kamut con petto d'anitra, crostino con patè di fegato di vitello, coscette e petto di quaglia alle prugne.
            (un freddo, un caldo, un affumicato)

            Per le quagliette comprate già cosi ( petti e coscette pulite) ho usato due metodi di cottura.
            Le coscette a fuoco alto e cottura veloce scoperta con olio e striscioline di lardo che poi è risutato croccante come le cosciette.
            I petti invece con una cottura più umida e coperta con solo burro e le prugne a fettine.
            Cuociono in fretta e son rimasti belli morbidi avvolti dal lardo.

            Per il patè di fegato ho cotto le fettine in burro e una foglia d'alloro aggiungendo dopo la rosolatura un bicchierino di marsala secco.
            Salate alla fine.
            Una volta fredde le ho passate al setaccio e messe nel frullatore con burro a pezzetti,metà del peso delle fettine all'incirca, aggiunto in un paio di volte.

            I petti d'anatra affumicati a fettine appena spruzzati di succo d'arancia e una sottile joulienne di scorzetta.



            Ravioli ai funghi porcini con fondutina di Toma.



            I ravioli son artigianali di un pastificio.
            La fondutina è stata fatta con 60 gr di burro,60 di farina e 200di latte noce moscata.
            Alla besciamella si aggiunge poi il formaggio a pezzetti e si frusta bene finché fonde.
            Se rassoda troppo al momento di usarla si diluisce con poco latte.
            I ravioli son scolati, passati con solo burro e poi appoggiati su un mestolino di fondutina e qualche goccia sopra.

            Tacchinella dissosata all'arancia con cipolline in agrodolce,uvetta e pinoli.



            La tacchinella l'ho comprata già disossata e arrotolata io l'ho solo cotta.
            La farcia era di carne di tacchinella e arancia,avvolta poi in fette di pancetta e legata ( quella cosa bianca che Ross non riconosceva, spago da cucina)
            Ho voluto seguire il metodo di Bruna e ho cotto a 120 ( dopo averla fatta rosolare sul gas) ma dopo due ore visto che era ancora a 50 al cuore ho alzato a 160.
            Messa al forno già caldo con solo succo d'arancia come liquido di cottura aggiunto in un paio di volte

            Le cipolline borretane ben pelate le ho rosolate in padellona larga con olio e poco burro,ho aggiunto il sale il pepe e un cucchiaino di zucchero,una spruzzata di aceto bianco, una manciatina di uvetta ammollata nel vino bianco e dei pinoli.
            Fatte cuocere lentamente coperte all'inizio girandole ogni tanto... devono colorire un po'.




            Panettone e frutta secca posticipati e non fotografati.
            Pane Kamut fatto da noi con la macchina del pane.

            Commenta


            • #7
              Fernanda STELLARE!!!!

              Commenta


              • #8
                io purtroppo foto non ne ho, ma se volete vi passo la ricetta che ha riscosso maggior successo durante queste feste:
                la versione ultralight della caponata di carciofi.
                La mia amica Mimmetta, che me l'ha insegnata, la chiama "caponata di carciofi all'antica".
                10 carciofi, puliti e mondati, tagliati a fettine sottili, due cipolle medie bianche o dorate, 3 grosse coste di sedano, 200 g di olive bianche snocciolate e tagliate a metà , un cucchiaio da tavola colmo di capperi(dissalati o in aceto), olio, aceto, zucchero, sale, pepe.
                Lessare separatamente i carciofi, il sedano e la cipolla, in acqua lievemente salata.
                Quando la cipolla è cotta, ma non sfatta, si uniscono nella stessa acqua bollente, ma fuori dal fuoco, i capperi e le olive, lasciandoli finché l'acqua si è intiepidita.
                Sgocciolare benissimo tutte le verdure, in uno stesso colino, lascianddo che si asciughino bene.
                Metterle tutte in una terrina, aggiustare di sale se serve, pepare moderatamente e condire con olio a piacere.
                In una tazzina da caffè versare dell'aceto, bianco o di mele, e aggiungere zucchero a poco a poco, come se si zuccherasse un caffè.
                Assaggiare di tanto in tanto, in modo da stabilire la propria gradazione di agrodolce.
                In questa operazione si può , volendo, scaldare leggermente l'aceto per facilitare lo scioglimento dello zucchero.
                Versare sui carciofi &c. e mescolare benissimo.
                Si serve fredda, si può conservare in frigo per oltre 7/10 giorni o congelare.
                Assomiglia moltissimo a una vera caponata, ma è tutta bollita, quindi se ne può mangiare tanta...e tanta ne ho fatta!
                this is just to say, I have eaten the plums...

                Commenta


                • #9
                  Io non ho cucinato !

                  Commenta


                  • #10
                    Io non ho avuto tempo di fare foto però il menù almeno lo posso mettere anche se è semplice e tradizionale-

                    Antipasti:
                    Crostini toscani (la mia ricetta è di una signora della Val di Chiana)
                    Insalata russa
                    Patè di fegatini al vin santo (coqui)
                    Patè vari, di tonno, prosciutto, salmone
                    Prosciutto crudo di Parma, Pata Negra, culatello, prosciutto d'oca, salame ecumenico

                    Primo
                    Ravioli fatti da me con sugo di funghi porcini
                    Per chi li voleva (nessuno) c'erano anche in brodo)

                    Secondo
                    Gran bollito di bue di Carrrù, cappone, con verdure al vapore, bagnet rosso e verde, mostarda

                    Dolce
                    Panettone classico, per i più golosi crema al mascarpone e poi dolcetti vari regalati, cioccolatini, frutta secca .

                    Santo Stefano si sono mangiati gli avanzi.

                    Il 31 sera eravamo solo io e mio marito quindi solo qualche sfiziosità :

                    Foie gras
                    Prosciutto d'oca (era da finire)

                    Mio marito aragosta al vapore con maionese e verdurine
                    Io gamberi in conchiglia

                    Formaggi vari accompagnati da varie gelatine

                    Un piccolo assaggio di panettone, frutta fresca.

                    ieri a mezzogiorno c'erano le mie due signorine, 90 e 93 anni perciò menù liscio liscio, risotto con funghi e poi per rispettare la tradizione cotechino e lenticchie, ma io il cotechino l'ho fatto in crosta per dargli una veste diversa, pandoro frutta fesca e dolcetti vari.
                    silvana

                    Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho cucinato sia per Santo Stefano che per San Silvestro ( saranno i santi che m'ispirano...)

                      Degni di nota sono il tacchino ripieno all'americana, che mi piace moltissimo, ma che posso fare solo quando siamo in tanti, data la dimensione del volatile. Ricette ce ne sono tante, io metto la mia, datami da una signora americana tanti anni fa.
                      Per 6/8 persone:



                      Un tacchino di circa 3,5 Kg
                      500 gr castagne arrosto
                      200 gr prugne secche
                      2 grosse mele
                      200 gr salsicce
                      100 gr burro
                      1/2 bicchiere di brandy
                      brodo



                      Pulite, lavate e asciugate il tacchino.Arrostite le castagne.


                      Fate insaporire le castagne arrostite con burro, per circa 10/15 minuti, aggiungete le prugne tenute a bagno, le mele sbucciate e a tocchetti e la salsiccia a pezzetti. Lasciate cuocere 5 minuti, poi farcite con il composto il tacchino,cucitelo, salatelo, pepatelo, se volete potete avvolgerlo in fette di lardo e ponete in forno con olio evo. Dopo mezz'ora di cottura aggiungete il brandy e poco alla volta il brodo, fino a fine cottura. Un tacchino di questo peso impiegherà circa 2 ore e mezzo a cuocere. Per avere un bel tacchino dorato e non sbruciacchiato, fate cuocere coperto da un foglio di alluminio, che toglierete solo l'ultima mezz'ora. Lasciate riposare un po" prima di affettare e servire. Raccogliete il sugo di cottura in una salsiera, che servirà per irrorare le fette di tacchino al momento di servire.

                      Molto buona anche l'insalatina che servo come antipasto.

                      Ingredienti per 4 persone:



                      Insalata a piacere
                      100 gr pistacchi
                      fecola, aceto, whisky




                      La più semplice da fare. Naturalmente le dosi variano in base ai commensali. Scegliete l'insalata che vi piace di più, radicchio, lattughina, spinacini, se vi piace un tocco di amaro potete aggiungere scarola, la scelta è libera. Lavate, asciugate bene e tagliate a listarelle abbastanza sottili. Tritate una manciata abbondante di pistacchi ( circa un etto per 4 persone).


                      Preparate una salsa con mezzo bicchiere di acqua, un cucchiaio di aceto, uno di zucchero ed un cucchiaino di fecola, mettete su fuoco basso e fate addensare mescolando bene, che non si formino grumi. Appena inizia ad addensare aggiungete un cucchiaio di whisky, amalgamate e spegnete il fuoco. Predisponete l'insalata nei piatti servendovi di un coppapasta, versate sopra i pistacchi tritati e la salsina al whishy.

                      Lilium

                      http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                      Commenta


                      • #12
                        Io non ho foto.

                        Vigilia di Natale: nessun festeggiamento.

                        Natale:

                        antipasto:
                        alberelli di Natale:http://www.coquinaria.it/forum/showt...ciarelli+elena
                        peperoncini piccanti ripieni rendere dei peperoncini piccanti , svuotarli e farli bollire per una decina di minuti con acqua e aceto.
                        Riempirli con acciughe e capperi e condire con olio di oliva
                        olive
                        cipolline e carote in agrodolce: prendere delle cipolline bianche schiacciate e lasciarle per due ore a bagno in acqua fredda.Scolarle e asciugarle. In un tegame capiente mettere olio di oliva , tanto da coprire il fondo,insieme a circa due cucchiai di zucchero.Farlo sciogliere e aggiungere le cipolline.Rosolare e aggiungere via via del brodo (vegetale o di carne è indifferente) fino a quando non sono cotte(devono essere lucide).
                        Per le carote il procedimento è lo stesso, ma le carote anzichè tenute a bagno vanno fatte sbollentare per qualche minuto,raffreddate subito in acqua fredda e tagliate a rondelle non troppo sottili.
                        primo:
                        cappelletti in brodo:http://www.coquinaria.it/forum/showt...38-Cappelletti
                        secondo:
                        il bollito del brodo:normale brodo di carne con manzo e gallina
                        contorno:
                        insalata russaatate, piselli e carote cotti al vapore con due cucchiai di aceto nell'acqua.Una cipollina tagliata finemente e qualche cappero.Tutto condito con maionese e un cucchiao o due di yogurt bianco home made
                        insalata di finocchi arance e olive taggiasche
                        dolce:
                        tronchetto farcito alla nutella e ricciarelli: i ricciarelli sono quelli di Elena:http://www.coquinaria.it/forum/showt...ciarelli+elena
                        per il tronchetto:
                        125 g di farina
                        125 g di zucchero a velo
                        3 cucchiai di acqua
                        3 uova intere
                        mezza bustina di lievito in polvere
                        mescolare tutto insieme e versare in una teglia rettangolare su carta forno.Cuocere a 160° per 15 minuti.Sfornare su un canovaccio bagnato e arrotolare.Quando è freddo farcire con nutella e decorare imitando la corteccia.
                        Santo Stefano: nessun festeggiamento

                        Cena del 31:

                        salmone marinato: ricetta di Eleonora

                        bignè con mousse di tonno:bignè:

                        mousse di tonno: 250 g di tonno sgocciolato
                        250 g di ricotta o robiola
                        qualche acciuga
                        mezzo limone spremuto
                        frullare tutto insieme e riempire i bignè

                        involtini di prugne e speck:ammollare per 15 minuti una confezione di prugne secche snocciolate, asciugarle e avvolgerle con una fetta di speck fermandole con uno stuzzicadenti. In forno a 200° fino a quando lo speck diventa croccante.
                        focaccia ai cereali:ho usato farina di cereali misti al posto della farina bianca.A fine cottura ho spennellato di olio misto a salvia e rosmarino
                        triangolini di piadina:
                        500 g di farina
                        250 di acqua
                        50 g di olio di oliva
                        mezzo cucchiaino di bicarbonato

                        arance al Grand Marnier:
                        un'arancia per persona, dividere a spicchi e togliere la pellicina.Sistemare in coppette singole e spruzzare di Grand Marnier e un po' di zucchero
                        tortellini di castagne: non li ho fatti io ma se interessa ho la ricetta
                        spongata fatta in casa: come sopra

                        Pranzo del primo dell'anno

                        antipasto:
                        tartine misteancarrè con base di maionese farcito con salame, prosciutto cotto , salmone , sott'olii vari, olive , capperi ecc
                        involtini di radicchio:http://www.coquinaria.it/forum/showt...i-di-radicchio
                        bruschette similpizza: pomodoro, mozzarella origano
                        primo:
                        pasta al forno: pasta condita col ragù e la besciamella, spolverata di parmigiano e in forno per 30 minuti a 180°
                        secondo:
                        prosciuttino in crosta di pane: ricetta di Graziana del Calendario dell'Avvento
                        cotechino con lenticchie e purè
                        contorno:
                        carciofi trifolati
                        dolci:
                        torta pan di spagna farcita con crema pasticcera
                        stollen: ricetta di Cansado con lievito chimico:http://www.coquinaria.it/forum/showt...hlight=stollen

                        Proseguo più tardi con le ricette
                        P.S.non capisco perché in due punti al posto della "p" esce la faccina con la linguetta!!!
                        Ultima modifica di Anniebrook; 03/01/2011, 21:57. Motivo: descrizione ricette
                        Maria Grazia

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho preparato:
                          per antipasto
                          una treccia bimby ripiena di broccoletti ripassati e salsiccia,
                          uno strudel di pasta sfoglia ripieno di melanzane saltate in padella e silano,
                          delle mousse da spalmare sui crostini tonno, caprino e capperi e pesce spada affumicato,
                          caprino e qualche goccia di limone.

                          I primi me li hanno portati.

                          Per secondo ho fatto il carrè di maiale farcito con frutta secca

                          ingredienti per 8-10 persone

                          2.2 kg di carrè di maiale (aperto a libro - per fare un rotolo- con attaccate le costole)
                          120 gr di pancetta
                          150 gr di albicocche secche
                          150 gr di prugne secche snocciolate
                          vino bianco secco
                          10 gherigli di noce
                          6 fette di pancarrè
                          olio evo
                          burro
                          100 gr di speck
                          8 piccole mele
                          sale e pepe

                          Preparazione

                          Mettere le prugne e le albicocche in 2 ciotoline separate e coprirle con acqua e vino in parti uguali, precedentemente riscaldati; far riposare un paio di ore
                          Appiattire la carne, salarla e peparla. Accendere il forno a 220°.
                          Sgocciolare le prugne e le albicocche e tagliarle a dadini. Tritare la pancetta ed i gherigli di noce. Sbriciolare 2 fette di pancarrè ed inumidirle con poco vino. Mescolare tutti gli ingredienti, regolare di sale e di pepe.
                          Distribuire il composto sulla fetta di carne. Arrotolare la fetta, ridandole la forma originale, quindi legarla con lo spago da cucina fissandola agli ossi (costole). Salare e pepare esternamente la carne e adagiarla in una larga teglia unta di olio; irrorare la carne con un filo di olio e metter in forno. Cuocere per circa 45 minuti bagnando di tanto in tanto con qualche cucchiaio di vino. Diminuire la temperatura a 200° e cuocere per 30 minuti ancora.
                          Lavare le mele, asciugarle e privarle del torsolo (lasciandole intere), quindi ungerle con il burro tenuto a temperatura ambiente. Tritare lo speck e mescolarlo alla mollica del pane rimasto, salare e pepare e inserire il composto nel foro delle mele. Allineare le mele intorno alla carne, completare ciascuna mela con un dadino di burro e cuocere per altri 20 minuti circa, bagnando di tanto in tanto arrosto e mele con il fondo di cottura.
                          Avvolgere poi il carrè prima in carta forno e poi nella stagnola, far riposare per 15 minuti circa, tenendo in caldo le mele ed il fondo di cottura.
                          Servire il carrè affettato contornato dalle mele.

                          La ricetta l'ho presa da un vecchio numero della rivista Buona Cucina

                          Per contorno ho preparato uno sformato di broccolo romano (ricetta di presa da cookaround e sperimentata:

                          ingredienti per 4-5 sformatini -grandezza stampino da creme caramel della cuki:

                          200-250 gr di broccolo romano pulito
                          150 gr ricotta
                          1 uovo
                          50 gr di parmigiano grattugiato
                          2 cucchiai di pangrattato
                          sale (se serve),
                          peperoncino (se piace)
                          aglio
                          burro per imburrare gli stampini
                          pangrattato per gli stampini

                          preparazione

                          Lessare il broccolo (io l’ho cotto a vapore) e volendo ripassarlo in padella con olio, aglio e peperoncino. Poi frullare insieme il broccolo, la ricotta, l’uovo ed il pangrattato. Alla fine aggiungere il parmigiano e mescolare.
                          Imburrare gli stampini, spolverizzarli con il pangrattato e riempirli con la purea di broccolo. Mettere gli stampini su una teglia ed infornare (forno statico) a 180° per circa 30 minuti. Sformare subito su un piatto per evitare il formarsi di condensa.

                          Io per l’occasione ho usato uno stampo a forma di albero di natale e lo spolverizzato di pangrattato frullato con del prezzemolo per farlo verde.

                          Per dolce ho fatto una bavarese all’arancia, il torrone bianco ed il panettone delle Simili

                          C'erano tante altre cosine portate dai vari ospiti.

                          Purtroppo non ho foto
                          Alessandra

                          Commenta


                          • #14
                            Eccomi con l'insalata russa...non ho fatto solo questa ma di questa preparazione ne sono soddisfatta. Stranamente, l'insalata russa me l'ha suggerita Giuliana e la maionese è la ricetta di Julia Child. Per cui:

                            Insalata russa faà §on Giuliana & Julia

                            Per la maionese:

                            1 uovo intero+2 tuorli a temperatura ambiente
                            sale-succo di un limone oppure aceto bianco
                            2 tazze d'olio
                            ancora sale-pepe e succo di limone oppure aceto

                            Ho pesato l'olio nelle cup ed era esattamente 190g/tazza. Come olio ho usato olio d'arachide perché nella maionese lo preferisco come gusto.
                            Ho messo le uova nel contenitore del mixer Kenwood e ho vortexato per 1 minuto. Ho aggiunto sale, 1 cucchiaio di succo di limone.Con il Food in movimento, ho cominciato ad aggiungere l'olio in gocce finché la salsa è diventata spessa. Quindi, ho regolato il gusto con succo di limone e olio a filo finché la salsa ha avuto difficoltà ad assorbire altro olio. Restava come una goccia sulla superficie. Ho assaggiato e regolato ancora di sale e limone.

                            Per le verdure:

                            600 gr di patate
                            400 g di carote
                            300 g di fagiolini verdi 300 g di pisellini
                            100 g di sottaceti misti

                            Ho fatto lessare le verdure a vapore, separatamente. Da fredde le ho tagliate a dadini, tranne ovviamente i pisellini. Ho ridotto i sottaceti in pezzettini e condito il tutto con sale e maionese. In questa ricetta ho omesso i fagiolini perché non ne ne ho trovato. Ho diviso prima del condimento l'insalata a metà ead una parte ho aggiunto il tonno. Mi sono piaciute entrambe le versioni.

                            www.idolcidipinella.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              la vigilia con i consuoceri:
                              girelle di pizza - girelle con gorgonzola e salsiccia
                              conchiglioni ripieni di ragu e basciamella
                              arrosto all'olio con patate al forno
                              tortini dal cuore morbido

                              il giorno di Natale ci siamo divisi i compiti io e mia sorella

                              ho preparato tanti voulevant alla pizza, al gorgonzola, ai wuster, al pesto.
                              sott'oli vari fatti da me
                              melanzane - zucchine - lampacioni - pomodori secchi - peperoni piccanti con tonno
                              poi per la sera lesso di carni miste con salsa verde.

                              S. Stefano, tutti gli avanzi

                              Laura
                              http://www.liveinaustralia.it

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X