X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Vigilia di Natale, menu di pesce

    Antipasti
    - crostini con crema di aringa e ricotta e antipasto di peperoni e tonno
    La crema di aringa è fatta frullando l'arringa affumicata con un po' di ricotta e creme fraiche nel Bimby.
    L'antipasto di peperoni e tonno è fatto saltando in padella i peperoni a pezzi, quando sono ancora croccanti aggiungere il tonno e frullare tutto.

    - insalata tiepida di polpo, patate e olive
    Il polpo io lo faccio bollire nella pentola di coccio a fiamma bassa con un bicchiere di succo di pomodoro, a parte ho fatto bollire le patate intere, tagliate a tocchetti, mescolato con il polpo e le olive e scaldato un po' al momento di servirla, aggiungendo un po' di prezzemolo.

    Primo piatto
    - tajarin al salmone e pepe rosa
    Ho tagliato il salmone a dadini e l'ho fatto rosolare in padella nel suo grasso, ho aggiunto un po' di creme fraiche e pepe rosa e ci ho buttato sopra i tajarin.

    Secondo piatto
    - branzino al forno
    nella pancia del branzino ho messo un rametto di rosmarino, aglio e limone, coperto con la stagnola e cotto a 200°C per mezz'ora, erano molto grandi e sono rimasti belli morbidi

    Dolce
    - panna cotta
    io mescolo un po' di panna (circa 400 ml al massimo) nella bottiglia di latte da un litro, perciò di latte per quella panna ne metto 600ml, un 3 cucchiaio di zucchero, scaldo tutto nel microonde e poi aggiungo la gelatina, in questo momento uso una pessima comprata alla Metro perché non mi va di buttarla e ne devo mettere 30 gr per avere una panna che sformata possa stare in piedi

    Vino
    - rosè Cote d'Aix en Provence

    - Brachetto d'Acqui
    Ultima modifica di Adriana; 03/01/2011, 14:20.
    La mia cucina

    Commenta


    • #17


      Sono dei semplici cannelloni con verdure, l'occasione per provare il taleggio, forse ero rimasta la sola a non averlo mai usato, che buono! La novità strepitosa per me è il fatto di aver steso la pasta con il mattarello. E' andata così: ho preso la macchinetta, dotata anche di motore così gira da sola, ho messo il primo pezzo di pasta ed è uscita una striscia piena di macchioline rosse!!! Per me è ruggine, proverà a chiedere aiuto nel forum. Comunque...a quel punto ho guardato la pasta sconsolata ma alla fine mi sono fatta coraggio e ho pensato: "perché non mettere a frutto le lezioni di Marina alla cena delle stelle?". Non pensavo di riuscirci invece è andata benissimo...a parte gli ultimi pezzi che non avevo coperto con la pellicola...avevano la varicella, ma da cotti non si sentiva niente. Forse potrei lasciarla più spessa ma quello dipende dai gusti. Grazie Marina Panna!

      Ingredienti x 12 cannelloni

      300gr farina
      3 uova
      1 cucchiaio di olio

      Ho impastato la pasta all'uovo nel Bimby e poi ho steso la pasta con il mattarello. Ho formato dei rettangoli di pasta di 10x15 cm e li ho lessati per 3 minuti. Li ho scolati e immersi in acqua fredda. Infine li ho stesi su una tovaglia e nel frattempo ho preparato il ripieno.

      Ripieno
      700gr di zucca
      cime di rapa, già lessate
      200 gr taleggio
      200 gr mozzarella
      parmigiano
      noce moscata
      salvia

      Ho cotto la zucca al forno a 200°, condita con poco olio e sale. In una ciotola ho messo la zucca, le cime di rapa che non ho pesato perché erano gia lessate. Ne ho messe un po" , giusto quelle che servivano per ottenere 12 porzioni. Ho condito tutto con olio, sale e salvia. Nei cannelloni ho messo le verdure e i fomaggi a pezzetti.

      Infine ho preparato una finta bechamel, senza burro, ho mescolato un cucchiaio di farina con un bicchiere di latte e ho fatto addensare. L'ho messa sui cannelloni ed ho aggiunto del parmigiano e una spolverata di pepe.
      Ultima modifica di CalicoSabry; 02/01/2011, 18:50.
      http://maccaveggieblog.blogspot.com

      Commenta


      • #18
        Menu di Natale

        Il menu

        Vista generale sul tavolo

        Dettaglio di un posto

        Antipasti:
        - crostini

        - girelle di tortilla di grano con philadelphia e salmone affumicato

        Primo:
        - tortellini in brodo

        Secondo:
        - anatra ripiena di mele al forno con contorno di patate novelle, insalata di verza e cipolle rosse in aceto balsamico

        Dolce:
        - il pambriacone con gelato al panettone

        Vini:
        Timorasso dell'Oltrepo" Pavese

        Barbera vivace
        La mia cucina

        Commenta


        • #19
          Ma le ricette???? Disgraziate!!

          Commenta


          • #20
            Capodanno

            Io ho fatto gli antipasti ed i nostri amici hanno portato il cotechino con le lenticchie e la purea, il tiramisù e lo champagne.
            Il tavolo degli antipasti a buffet:

            - mini croissant ai wurster
            Con la pasta di rosticceria, fatti 2 giorni prima e conservati in dispensa, scaldati un attimo in forno prima di servirli

            - panettone gastronomico
            Il panettone l'ho comprato e ho spalmato tra gli strati della mousse di salmone(ricotta di pecora, salmone affumicato, pepe rosa e sale rosa del Himalaya), della mousse di prosciutto cotto di Praga (ricotta di pecora, prosciutto cotto di Praga, sale rosa del Himalaya), del patè di olive taggiasche e della philadelphia con erba cipollina. Farcito il giorno prima e conservato in frigo fino al momento di servirlo

            - girelle con tortilla di grano
            Ho spalmato con della philadelphia le tortilla di grano e poi ho messo della fette di salmone affumicato, arrotolato e tenuto in frigo fino il giorno dopo quando le ho tagliate e sistemate sull'alzatina, nelle altre, sempre spalmate di philadelphia ho messo la sfoglia di mozzarella e il prosciutto cotto di Praga. Ho farcito e arrotolato le tortilla il giorno prima, avvolte nella stagnola e conservate in frigo, tagliate nel pomeriggio a rondelle, sistemate sull'alzatina e tenute in frigo fino al momento di servirle

            - mini quiche
            La pasta è quella al vino fatta nel Bimby, il ripieno è fatto con uova, pancetta, creme fraiche ed auricchio piccante, fatte 2 giorni prima, conservate in frigo e scaldate un attimo in forno all'ultimo momento

            - polpettine ripiene di minichampignon
            Ho fatto un impasto per le polpette con carne di pollo, uova, sale, pepe, pangrattato e dentro la polpetta ho messo un champignon piccolo, cotte al forno 2 giorni prima, conservate in frigo e scaldate un attimo in forno all'ultimo momento

            - apericube
            cubetti di formaggio francesi ai vari gusti

            - salamini vari, pastrama


            - caltabos
            un insaccato romeno fatto con il fegato del maiale

            - insalata russa
            patate, carote e petto di pollo tagliate a dadini, più cetrioli sott'aceto, maionese di annaginger fatta nel Bimby mescolata con un cucchiaio di senape
            fatta il giorno prima e conservata in frigo

            - cestini di cetrioli ripieni di mousse di salmone e prosciutto cotto
            le stesse mousse avanzate dal panettone gastronomico

            - olive all'ascolana
            comprate surgelate e cotte nel fornetto all'ultimo momento


            Secondo:
            - cotechino con lenticchie, purea di patate e verza rossa in insalata


            Dolci:
            - panna cotta
            - tiramisu
            La mia cucina

            Commenta


            • #21
              Si è bevuto:


              e a mezzanotte
              La mia cucina

              Commenta


              • #22
                in ordine sparso....
                Lasagna in brodo


                Ricetta nostra tipica ( ne ho gia' parlato)c'e' un modo molto semplice per farla.Si prepara una sorta di timballo di lasagne (come quelle rosse classiche,per intenderci),farcendo gli strati con polpettine di vitello (lessate in poco brodo),parmigiano,mozzarella tritata e poco brodo.Si inforna per una trentina di minuti,poi si serve a tranci,irrorati di brodo bollente,preferibilmente di gallina.
                Se poi ci si vuole complicare la vita ,si preparano due brodi:uno di vitello e uno di gallina,questo magari la sera prima.
                Il brodo di vitello serve,oltre che per lessare le polpettine (fatte con macinato di vitello,rossi d'uova,parmigiano e pecorino), anche per lessare le sfoglie di pasta (che in questo caso,ustionandosi le mani si depongono direttamente in teglia);nel farcire gli strati di lasagna si spezzetta qua e la' il grasso,ormai rappreso,del brodo di gallina,che poi si utilizzera' per irrorare i piatti.
                A proposito dei piatti, visto che e' una pietanza che va mangiata caldissima..sapete che ho fato stavolta?Calcolando i tempi....ho avviato la lavastoviglie con dentro i piatti fondi,benche' puliti.....li ho quindi usati caldissimi ahahah


                Sformato tagliatelle e salmone






                Arista delle feste (che tu Ross conosci bene )




                Cipolline agrodolci


                Meringata alle castagne

                Ultima modifica di numberone; 04/01/2011, 12:17.

                Commenta


                • #23
                  Riporto l'insalata russa che ho messo nel relativo thread di là .
                  Ã?? stata la mia prima volta anche con la maionese "eretica" che ho riprovato a fare poco fa in versione meno eretica, ossia con un tuorlo, 100 g di olio d'oliva, 100 g di olio di riso, aceto due cucchiai, poco pepe bianco, sale.
                  Ovviamente ho usato il minipimer e devo dire che, rispetto a quella fatta con anche l'albume, viene meno soda (se avessi aggiunto più olio sarebbe diventata troppo grassa a mio gusto) ma di gusto decisamente migliore. La prossima volta proverà con la frusta a mano, vediamo che esce.
                  Penso che, a seconda dell'uso che se ne deve fare, possano andar bene entrambe. Magari per le patatine fritte userei quella con solo tuorlo, per l'insalata russa può andare benissimo anche l'altra.

                  Questa l'insalata,

                  pisellini, carote, patate in uguale quantità cotte a vapore.
                  Maionese fatta con due uova, 460 g olio di riso, 4 cucchiai di limone, sale.



                  Mentre questa è la maionese poco eretica con solo tuorlo fatta poco fa...



                  Ultima modifica di IlariaC; 02/01/2011, 21:15.
                  http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                  http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
                    in ordine sparso....
                    Lasagna in brodo



                    Sformato tagliatelle e salmone






                    Arista delle feste (che tu Ross conosci bene )




                    Cipolline agrodolci


                    Meringata alle castagne


                    ...ragazzi io non so voi..ma per caricare foto a me passa un secolo........e spesso devo riavviare il sistema....ora mi sono stancata,le ricette domani
                    Se ripeti anche il prossimo anno mi invito
                    Alessandra

                    Commenta


                    • #25
                      Ma qui qualcuna bara... e le ricette???
                      Numberone quella lasagna in brodo mi fa golaaaaaaa anche alle 9,30 del mattino.
                      Alla faccia della dieta che pensavo di cominciare...

                      Commenta


                      • #26
                        Premetto niente foto, mi spiace.

                        Il 24 a cena da mamma e ha cucinato tutto lei con Benedetta Parodi
                        uova sode ripiene
                        cannoli di pasta sfoglia e wurstel
                        insalata di aringa arancia finocchio e cipollotto(buonissima)
                        spaghetti all'aglio e olio rivisitato(con pomodorino e mandorle)
                        piccoli involtini con bacon e caciocavallo.
                        cassata

                        il 25 da mia suocera invece ci siamo divisi i compiti.
                        mio cognato insalata di mare: con polpo gamberi surimi e sottaceti
                        a me è toccato il primo e ho preparato spaghetti al nero di seppia
                        ho soffritto aglio grattugiato e un cipollotto, aggiunta la seppia a pezzetti e peperoncino, aggiunta polpa di pomdoro a pezzi, una foglia di alloro. Poi il sacchetto di nero e lasciato cuocere a fuoco lentissimo.
                        mia suocera ha cotto il pesce spada al forno.
                        Buccellato fatto da me per dolce e pandoro tagliato ad albero con crema zuppa inglese.

                        la cena del 31 a casa di amici:
                        antipasto di gamberetti in salsa rosa, polipetti in insalata, alici marinate
                        filetti di spigola in crosta di patate e gamberoni con panure ai pistacchi.
                        lenticchie,cotechino e uva a mezzanotte
                        panettone, pandoro e struffoli da me preparati con ricetta di Marialetizia
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #27
                          Vivendo da sola durante le feste sono sempre ospite e quindi non cucino, a parte qualche dolcetto. Quest'anno però ho usato tutte ricette Coqui che pertanto già conoscete: chiffeletti di Cansado, cavallucci di Roby66, biscottini cacao e caffè di Ninfadora, challah di Amarillina che ho accompagnato con una crema di tonno al curry, panettoncino molisano di Numberone e la torta cioccolato e marmellata di arancia di Nigella (anch'io ho il suo libro). Ho citato tutti perché questa è l'occasione per poter ringraziare delle belle ricette. L'unica cosa extra che ho fatto è il kugelhopf (ma come si scrive?!) di Felder riportato dal Cavoletto qui:

                          L’avevo ritrovato con piacere a Parigi, e ovviamente al rientro non poteva non scattare il solito mmo’ provo a farmelo damme’! Devo dire che...


                          Ho seguito alla lettera la ricetta e non ho aggiunto i tre cucchiai di farina come fa invece Cavoletto/Sigrid: mi è piaciuto molto, una nuvola, ma la prossima volta proverà ad aggiungere un po' di zucchero all'impasto.
                          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                          Commenta


                          • #28
                            Antipasti
                            - crostini con crema di aringa e ricotta e antipasto di peperoni e tonno

                            - insalata tiepida di polpo, patate e olive

                            Primo piatto
                            - tajarin al salmone e pepe rosa

                            Secondo piatto
                            - branzino al forno

                            Dolce
                            - panna cotta

                            Vino
                            - rosè Cote d'Aix en Provence

                            - Brachetto d'Acqui

                            Adriana mi piace questo menù,mi potresti spiegare le ricette, in particolare quella del polpo tiepido con patate,e oliveaspetto tue ricette grazie
                            Margherita

                            Commenta


                            • #29
                              NATALE (menu carne)



                              APERITIVO con vin d'orange e chicchi di melograno

                              fiorellini di sfoglia con taleggio,noci e pera
                              tarine di patè di olive taggiasche
                              olive e mandorle al curry




                              ANTIPASTO FREDDO
                              charcuterie (dono di mia zia che me li ha fatti arrivare per corriere insieme ai formaggi): patè de campagne e patè de foie al tartufo
                              con cetriolini e cipolline sott'aceto,pain brioche (fatto con la challah challah di Amarillina)



                              ANTIPASTO CALDO
                              cipollina caramellata con gelato al parmigiano



                              Da una ricetta di Davide Oldani.
                              Ho sbollentato le cipolline borretane,fatte asciugare,salate,tagliate a metà e rosolate in padella con burro e zucchero di canna bruno.
                              Capovolte,le ho rivestite di pasta sfoglia come per la tarte tatin,in forno caldo una decina di minuti.
                              Per il gelato al parmigiano ho seguito la ricetta di Giuliana che era nel calendario di Avvento (senza pere,però)
                              Servite caldissime insieme ad una quenelle di gelato e baffi di crema di aceto balsamico.

                              GELATO DI PARMIGIANO REGGIANO CON PERE E ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA
                              di Giuliana

                              Ingredienti (per 6 persone):

                              * g 300 di parmigiano reggiano
                              * 1/2 litro di panna
                              * pepe nero
                              * 3 pere di media grandezza
                              * aceto balsamico tradizionale di Modena

                              Porre il parmigiano reggiano grattugiato in una ciotola d'acciaio ed unire poco per volta la panna mescolando continuamente. Sciogliere il tutto a bagnomaria continuando a mescolare fino a quando il composto risulti di consistenza cremosa. Aggiungere un pizzico di pepe e mescolare bene.
                              Passare per due volte attraverso un colino a maglie fini.

                              Porre la crema in un recipiente basso e largo, lasciandola raffreddare in frigorifero per circa 12 ore. Pelare le pere senza staccare il picciolo, togliere i torsoli, tagliarle a metà e con il coltello aprirle a ventaglio. Servire due cucchiaiate di gelato di parmigiano in ogni piatto, versare sopra alcune gocce di aceto balsamico e disporre a lato una mezza pera aperta a ventaglio.

                              Da servire come antipasto o per chiudere un pranzo, prima del dessert.




                              PRIMO
                              Crespelle alla crema di porri e Comtè



                              Fatte le crepes con ricetta classica,farcite con una crema di porri fatta facendoli stufare con burro,piegati a ventaglio e cosparsi di Comtè grattugiato (un formaggio dell'est della Francia).


                              SECONDO
                              Stracotto al barolo fatto seguendo dosi e procedimento del brasato di Bruna Cipriani.
                              senza cannella,e con del barolo al posto del sassella



                              Servito con cipolline e carotine glassate e purè di patate.



                              Selezione di formaggi francesi e Caciofiore di Bracciano con miele di fichi


                              Frutta fresca e frutta secca
                              Ultima modifica di *coral reef*; 03/01/2011, 17:45. Motivo: inserimento ricetta
                              Federica

                              Commenta


                              • #30
                                SANTO STEFANO



                                APERITIVI
                                Canapès di salmone affumicato su pane limpa imburrato (di Giampaolo)



                                Tartine di cecina con crema di baccala
                                Il baccalà è cotto con molta cipolla bianca e latte.Mantecato con olio buono e abbondante prezzemolo e ammorbidito con burro a temp ambiente.
                                Spalmato su quadrotti di cecina cotta in forno.



                                ANTIPASTI
                                Carpaccio di polpo



                                Carpaccio di polpo di Tosco
                                1 kg di polpo fresco-olio di oliva ev-limone-aglio

                                Pulite il polpo in acqua corrente e mettete a bollire 3 lt di acqua con un po' di sale,aceto e pepe in grani.
                                Quando l'acqua è in ebollizione aggiungete il polpo e fatelo cuocere per 40 min,scolatelo dall'acqua e lasciatelo raffreddare.
                                A questo punto prendete una bottiglia di plastica vuota e con un paio di forbici tagliatele il collo superiore,infilateci il polpo,presatel con un mortaio da cucina e congelatelo per 4 o 5 ore.
                                Quando serve,soprattutto come antipasto,togliete la plastica e affettate sottilmente il polpo,disponendolo su un piatto di portata.

                                La differenza è che io quando cuocio il polpo,appena spengo il fuoco lo taglio e lo condisco bene come se fosse un’insalata (con olio,sale e prezzemolo) ,e dopo lo presso in una lattina da pelati.

                                Insalata riccia con pesce spada affumicato e arancia



                                PRIMO
                                Orecchiette fresche con scampi e pistacchi




                                Soffritto di aglio,peperoncino,aggiunti gli scampi sgusciati a crudo a pezzi e subito spento il fuoco.
                                Cotta la pasta nel fumetto di carapaci.Appena prima di servire,ho aggiunto panna presca e una sgranellata di pistacchi di Bronte.

                                SECONDO
                                Salmone ai carciofi
                                Salmone al forno servito su carciofi spadellati con scalogno.



                                Ananas al mojito
                                da un'idea di Chicca (credo):
                                ananas a fettine sottili,spruzzato con rhum bianco,zucchero di canna e foglioline di menta.
                                Ultima modifica di *coral reef*; 06/01/2011, 15:36.
                                Federica

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X