X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ecco alla fine che cosa ho fatto (seguendo i vostri consigli)

    La tavola



    e l'angolo dell'aperitivo



    Da bere Kyr Royal (champagne e creme de cassis)

    Prugne al bacon,olive,patatine alla panna acida e scones alla pancetta di Maffo


    SCONES ALLA PANCETTA, ERBA CIPOLLINA ED EMMENTHAL
    Ingredienti
    200 gr farina
    1 cucchiaino sale
    1 cucchiaio lievito per torte salate
    2 cucchiaini zucchero
    80 gr di burro freddo tagliato a tocchettini
    180 ml di panna liquida
    120 gr di formaggio emmethal grattugiato a tocchetti
    120 gr di pancetta affumicata a dadini
    due belle manciatine di erba cipollina tagliuzzata
    Si preriscalda il forno a 200°.
    In un mixer si mettono prima gli ingredienti solidi (compreso il burro) e si fa fare un giro, giusto per tritare un po' e amalgamare.
    Poi si aggiunge la panna e si fa girare finché forma una pallozza.
    Si tira fuori e si da un'impastatina veloce sul piano di lavoro infarinato.
    Si stende con il mattarello ad una altezza di circa un dito (deve essere bella alta) e con lo stampino (io uso quello di diametro 3,5) si ricavano tanti tondotti che si mettono su una teglia rivestita di carta forno con uno spazio di un paio di centimetri l'uno dall'altro (non si allargano troppo in cottura).
    I ritagli si possono reimpastare (senza usare altra farina) e ristendere per ricavarne altri tondotti fino ad esaurimento dell'impasto.
    Si spennellano con del latte.
    In forno per 20, 30 minuti a seconda del forno.
    Sono buoni sia tiepidi che anche il giorno dopo, conservati in un sacchetto di plastica chiuso.
    Si possono congelare e per scongelarli basta farlo a temp ambiente con una velocissima ripassatina in forno (ma se ne può fare anche a meno).
    Federica

    Commenta


    • #17
      Antipasto



      FLAN DI BROCCOLETTI E RICOTTA



      Per uno stampo da cake

      500gr di ricotta di mucca
      200gr di broccoletti siciliano lessati e ripassati in padella con aglio e peperoncino,schiacciati e ridotti in purèe
      110gr di albumi
      100gr di grana grattugiato

      Tutto insieme,cottura in forno caldo una ventina di minuti.

      Servito con una fonduta di pecorino stagionato 24 mesi

      Primo

      PANZEROTTI SARACENI

      Erano panzerotti piacentini ma ho fatto le crepes con farina di grano saraceno,quindi mi è stato suggerito di cambiare nome



      Per 12 crepes grandi (o 24 normali)

      200gr di farina 00
      100gr di farina di saraceno
      70gr di burro fuso
      4 uova
      latte circa 4 bicchieri
      sale

      Tutto insieme e far riposare almeno un'ora.


      Ripieno con spinaci lessati e ripassati al burro e aglio.
      Tagliati al coltello e mischiati a ricotta mistya (mezza mucca e mezza pecora)
      Sale e poca noce moscata.

      Crepes,ripieno,arrotolate e fatte le torrette su cui ho messo del sugo di pomodoro e basilico fatto in estate,parmigiano e pochi fiocchetti di burro.
      Federica

      Commenta


      • #18
        Secondo
        CARRE' DI MAIALE ALLA MOSTARDA



        Ho spalmato il pezzo con mostarda forte e avvolto con fette di lardo.
        Ho cotto il carrè per 4 ore circa,a 130° e ho spento quando il termometro a sonda diceva poco meno di 70° al cuore.
        Bagnato spesso con brodo.

        Accompagnato da purèe di patate alla mostarda (dall'idea di Marinora )



        e insalata di tardivo con chicchi di melograno e aceto balsamico

        Federica

        Commenta


        • #19
          e per finire

          BAVARESE AL LIMONE con vincotto di lamponi



          La ricetta credo sia di Pinella,ma in questo mopmento non la trovo

          Buona anche se mi si è separata la panna semimontata dalla crema inglese ed è venuto uno strato chiaro.
          Federica

          Commenta


          • #20
            Fede mi piace molto!! Purtroppo non amo il maiale in alcun modo, ma per il resto avrei fatto volentieri lo scalpo a qualche tuo ospite per sostituirlo
            Bravissima, soprattutto per l'abbinamento delle pietanze nel loro insieme. Di solito è la cosa che mi riesce più difficile ed anche quella in cui a mio avviso si sbaglia più spesso, invece io trovo la tua cena davvero equilibrata e con un mix di sapori perfetto
            Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
            E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
            così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
              ecco qua la ricetta originale di ElenaP


              PANZEROTTI ALLA PIACENTINA
              Elena P
              Ingredienti:
              Per le crespelle - 3 uova
              2 hg. farina
              1/2lt. latte
              3 prese di sale
              25grs. burro fuso e schiumato

              Per il ripieno - 4 hg. ricotta romana
              1 hg. mascarpone
              1 hg. abbondante di parmigiano
              grattugiato
              1 manciata di spinaci o biete lessati e tritati grossolana.
              noce moscata
              1 rosso d'uovo
              sale
              Montate a neve gli albumi delle uova, aggiungete i tuorli e il resto degli ingredienti; frullate il tutto passando poi al setaccio. Lasciate riposare la pastella per almeno un'ora, quindi versare la dose di un mestolino in una padellina inaderente (diam. ca. 25 cm.) per fare la crespella. Con la dose di cui sopra verranno circa 15 crespelle.
              Amalgamate gli ingredienti del ripieno e fate indurire l'impasto in frigo. Spalmare uniformemente il ripieno sulla crespella e arrotolatela su se stessa.
              Lasciare riposare i cannelloncini ottenuti.
              Tagliarli a tronchetti di ca. 3cm. e disporli in piedi ben vicini in una teglia imburrata.
              Cospargerli con besciamella,formaggio e qualche fiocchetto di burro.
              In alternativa si può usare la panna o aggiungere del sugo di funghi.
              Infornare per circa mezzora a 180°





              io li ho fatti anche con prosciutto cotto e mozzarella...
              Questi li riconosco...erano il cotto e la mozzarella che mi confondevano
              C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

              Commenta


              • #22
                Una pranzo da mangiare anche con gli occhi!!!
                Bravissima
                C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

                Commenta


                • #23
                  complimenti per il menù... mi sarei seduta volentieri alla tua tavola anche io
                  Federica
                  "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                  Commenta


                  • #24
                    fede i tuoi menù sono sempre una meraviglia....prima o poi mi invito a casa tua
                    La mia pagina facebook
                    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                    Commenta


                    • #25
                      Mi sarebbe piaciuto tuttooooooooo
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                      Commenta


                      • #26
                        Federica ti copierà sicuramente lo sformato di broccoletti!

                        Commenta


                        • #27
                          Fede, cena stupenda!
                          Alessandra
                          "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                          Commenta


                          • #28
                            grazie belle bimbe

                            Ty,credimi,anche per me l'equilibrio tra i vari piatti è l'aspetto che più mi fa tribolare : mi piace che ci sia la fantasia ma anche armonia,mi piace che la stagionalità sia al centro nella scelta dei prodotti,ma nel rispetto dei gusti degli ospiti.
                            Insomma,come sempre,passo più tempo a decidere cosa fare piuttosto che a farlo materialmente
                            Federica

                            Commenta


                            • #29
                              Coral, ma il tempo che passi a decidere e programmare si capisce benissimo guardando il risultato.

                              E' una cena gustosa, armoniosa, chic.

                              Ebbrava!!!
                              Laura

                              Commenta


                              • #30
                                Dopo aver ammirato il risultato sono rimasta interessatissima di fronte al flan senza farina. Bello!!! E la ricotta poi... e solo albumi! deve essere eccezionale!
                                Bravissima per tutto però.
                                Equilibrio e studio di base per primi, come già è stato fatto notare.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X