X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RICETTA PER UNA CAPPA IN CUCINA - in fai da te



    Coquinari di tutto il mondo,
    dopo tante peripezie, progetti, notti insonni, finalmente la mia cappa è nella mia cucina.
    Avere una cappa sembra una cosa banale ma non lo è, soprattutto per una donna single, in tempi di vacche magre! Per chiunque si trovasse in simili situazioni e volesse una cappa a basso costo, bella e funzionale ecco come fare:
    prendete un vecchio tavolo ikea, serie Ingo, (che avrete sostituito con un nuovo tavolo ikea) e invece di portarlo all'isola ecologica, guardatelo da un differente punto di vista, munitevi di seghetto alternativo e tagliategli le gambe; mettetele da parte, potranno sempre servire!
    Ridimensionate il piano del tavolo alla bisogna (ovviamente seguiranno il ridimensionamento anche le staffe di collegamento del tavolo che saranno poi il corpo di raccolta dei vapori. Le dimensioni della mia cappa sono di 120cm x 60cm, più grande del piano cottura in modo da coprire anche i vapori del piano d'appoggio. Ricavate al centro del tavolo un foro con gli angoli arrotondati e procedete di cartavetro per rifinire il taglio. Proseguite con mordente fin a che il taglio risulterà dello stesso colore del tavolo. A questo punto passare tre mani di impregnante per legno e lasciar asciugare. Comprare in un brico center una lastra di alluminio delle opportune dimensioni per la copertura superiore della cappa, negli angoli della lastra praticate due fori attraverso i quali passeranno le catenelle d'acciaio di sostegno anteriore; il sostegno posteriore sarà dato da due fischer per mensole. Fornitevi di due ruoti conici per torte col buco, di dimensioni tali che capovolti si poggino l'uno sull'altro perfettamente ( i miei sono stati di dimetro 32 e 28 cm ).
    Forate al centro ( anche allo stesso brico center ) la lastra d'alluminio, della circonferenza di poco inferiore a quella del ruoto più grande;. Eliminate il fondo del ruoto più grande con una semplice forbice per elettricisti, e nello stesso modo eliminate il rialzo del ruoto più piccolo, producendo un buco di diametro pari a quello del tubo corrugato che andrete a collegare. Munitevi ora di pistola e silicone trasparente e incollate i due ruoti, sì da avere un tronco cono. Siliconate anche il foro sulla lastra, collegatevi sopra il tronco cono e lasciate asciugare. Si consiglia di fare tutte le operazioni già a tavolo montato a muro con catene e fischer, sarà più comodo. Sul foro della piramide innestate il tubo corrugato, finite di silicone, collegare l'altra estremità del tubo al foro d'uscita nel muro e " il gioco è fatto!
    Ultima modifica di ziajulia74; 28/02/2011, 13:34. Motivo: lapsus

  • #2
    Appero!!!!
    Io mi sono stancata anche solo a leggere!
    Complimentissimi all'inventiva!
    E ora ora domanda più importante.. funziona? Senza aspiratore ce la fa a portare via anche gli odori? Tira?

    Commenta


    • #3
      Ma pensa te che fantasia e ingegno!!! Altro che bricolage....
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        complimenti mi piaciono le persone che un po mi assomigliano

        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Senza aspiratore ce la fa a portare via anche gli odori? Tira?
        credo che la nostra estrosa faidatecheèmeglio ci stia pensando
        basta prendere un estrattore vortice e collegarlo all'imbocco dello scarico a muro e il gioco è fatto
        http://afabica.blogspot.com/

        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

        Commenta


        • #5
          Sono rimasta a bocca aperta! Complimenti!!!
          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

          Oscar Wilde

          Commenta


          • #6
            Qui da noi non sarebbe a norma. Da anni non sono più a norma neanche le cappe filtranti, ma solo aspiranti, col motorino.
            Anzi la mia vicina ha chiamato l'Asl per la muffa in casa (nuova) e le hanno risposto che se non aveva la cappa aspirante non sarebbero usciti per non darle la multa.
            Comunque sei geniale

            Commenta


            • #7
              complimenti, che lavoro ingegnoso!! ma l'hai progettato tu o insegnano al bricocenter a fare queste cose?
              ...fatti non foste a viver come bruti...

              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Appero!!!!
                Io mi sono stancata anche solo a leggere!
                Complimentissimi all'inventiva!
                E ora ora domanda più importante.. funziona? Senza aspiratore ce la fa a portare via anche gli odori? Tira?
                yes CAPO
                tira anche i vapori, niente odori, si affida solo alle leggi della fisica

                Commenta


                • #9
                  semplicemente l'ho vista su una rivista cucine scavolini e mi sono ispirata... coi mezzi di fortuna a disposizione
                  thank you

                  Commenta


                  • #10
                    complimenti!
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X