X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Con questo caldo...roba fredda

    Questo aggeggio, parlo del pc, è una gran distrazione: ci si piazza davanti, si apre Coqui e Facebook ed è finita!
    Si perde la cognizione del tempo, ma ci pensa l'altro abitante della casa a riportarmi in riga:
    - Non si mangia oggi? è già l'una passata!!!
    Opparblà !!!
    Non me ne ero accorta...
    Saluto veloce in chat e via in cucina.
    Dalla regia arriva una richiesta
    - Mi andrebbe un'insalata di riso...
    Occavoli...
    Apro il frigor: peperoni e uova di lompo rosse
    Apro il freezer: mezza scatola di code di gamberi rossi
    Dai che qualcosa si fa, una volta facevo un'insalata di riso con il curry...
    Prima di tutto la pentola con l'acqua sulla fiamma grande così bolle in fretta, poi sbuccio i peperoni con il pelapatate, li taglio a quadretti e lascio delle listarelle.
    Trito una cipollina fresca e la faccio appassire in padella con acqua ed un cucchiaio d'olio, aggiungo i peperoni, sale, pesteda, un pizzico di timo e porto a cottura croccante.
    Nell'acqua che bolle sciolgo due cucchiaiate di curry, se volete più giallo aggiungete della curcuma o dello zafferano, una manciatina di sale e butto il riso, cottura 10 minuti.
    Sguscio e tolgo il budello ai gamberi tagliandoli a metà ma lasciandoli attaccati in fondo e li butto a cuocere assieme al riso nell'ultimo mezzo minuto di cottura.
    Scolo, passo sotto l'acqua fredda e tampono con la carta da cucina per asciugare il riso.
    Verso in una zuppiera, condisco con una citronette, aggiungo i peperoni, due cucchiaiate di uova di lompo rosse, per fortuna non sono nere sarebbero sembrate moschini...
    Ed ecco qui il

    Riso al curry con gamberi e peperoni






    Questa sera invece ho preparato un'insalata che ho visto su "Io donna", non proprio uguale ma circa...

    Insalata di salmone affumicato e melone



    Come potete vedere è mooooooooooolto difficile
    Servono per due persone dell'insalata mista, 200 gr di salmone affumicato, o se preferite pesce spada affumicato, un cetriolo, un melone, limone , erba cipollina o cerfoglio, olio, sale e pepe .

    Si mette in una ciotola l'insalatina, sopra si spargono il cetriolo ed il melone a pezzetti, le fettine di salmone affumicato, un pizzico di erba cipollina tritata e si condisce con la citronette.


    Poi avrei fatto i giorni scorsi anche questa

    Crostata con confettura di pesche e amaretti



    Crostata con confettura di pesche e amaretti

    Ingredienti:

    Per la pasta frolla

    400 gr farina 00
    100 gr di semola di grano duro rimacinata
    300 gr burro
    200 gr zucchero
    4 tuorli
    essenza di vaniglia e scorza di limone
    Pizzico di sale

    Per la crostata

    5/6 amaretti
    1 vasetto di confettura di pesche
    1 uovo per spennellare

    Procedimento
    Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire i tuorli, le farine, l’essenza di vaniglia, la scorza di limone grattugiata ed il sale.
    Lavorare velocemente, farne un quadrato non molto spesso e metterla in frigo coperta con un canovaccio per almeno mezz’ora, per più tempo è meglio.
    Al momento dell’utilizzo rilavorarla brevemente quindi stendere due terzi della pasta nella tortiera risalendo bene sui bordi.
    Bucherellare il fondo della pasta frolla, stendervi alcuni amaretti sbriciolati ed un vasetto di confettura di pesche leggermente riscaldata per facilitare l’operazione.
    Con la pasta rimanente formare le decorazioni ( strisce, tondi), posizionarle sopra, spennellare con un tuorlo oppure un albume e mettere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.

    Per la confettura di pesche ho seguito il metodo Ferber unito al consiglio di Giuliana di mettere dell'Amaretto di Saronno alla fine.

    CONFETTURA DI PESCHE ALL'AMARETTO di Saronno

    Ingredienti:
    500 gr di pesche a polpa gialla
    500 gr di pesche a polpa bianca
    800 gr di zucchero
    Il succo di un piccolo limone
    1 bicchierino di Amaretto di Saronno

    Immergete le pesche per un minuto in una casseruola di acqua bollente. Raffreddatele in un bagno di acqua molto fredda. Pelatele, snocciolatele e tagliatele in lamelle spesse.
    In una pentola da marmellata, mescolate le lamelle di pesche, lo zucchero ed il succo di limone. Portate al fremito prima dell’ebollizione poi versate tutto in una terrina. Coprite con un foglio di carta forno e mettete in fresco per una notte o 12 ore. L'indomani versate il composto in un setaccio. Fate bollire lo sciroppo raccolto schiumate e proseguite la cottura a fuoco vivo. Lo sciroppo va concentrato fino a raggiungere i 105° al termometro. Aggiungete le lamelle di pesche e portate di nuovo a ebollizione a fuoco vivo per cinque minuti circa rimestando delicatamente schiumando ancora se serve. Verificate la densità con la prova piattino, versate l’Amaretto di Saronno quindi mettete la confettura in vasi sterilizzati e chiudete.

    Fresca notte a tutti
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 24/08/2011, 17:53. Motivo: aggiunta ricetta crostata
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Ma bravissima!!! Proprio vero che la necessità aguzza l'ingegno...magnifico quel riso al curry e anche l'insalata di salmone e melone! Si può avere la ricetta della crostata??? Merci bien et bonne nuit!
    "Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato" Isabel Allende

    tiziana

    Commenta


    • #3
      che colori...e che fantasia Bruna..ne hai da vendere...brava mille volte ..il riso lo provo in settimana visto che amo tutti gli ingredienti usati e ho tutto in casa tranne i gamberoni...ma non e' difficile trovarli..

      Commenta


      • #4
        Ti ostini a dire che sono cose semplici. Allora sarà che tu hai il dono di renderle bellissime ed invitanti!!!
        Per me sono le solite meraviglie!!!
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
          Ti ostini a dire che sono cose semplici. Allora sarà che tu hai il dono di renderle bellissime ed invitanti!!!
          Per me sono le solite meraviglie!!!
          Ha ragione questa donna, ha proprio ragione. Sai tirare fuori cose appetitose.
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

          Commenta


          • #6
            grande Bruna! queste temperatre tropicali che farebbero pasare la voglia di spignattare a tutti ma tu tiri fuori idee invitanti e gustose.
            :applasuo:

            stasera provo l'insalata con il salmone e melone che mi attira da matti ( e se posso ti consiglio di provare melone,feta,basilico e pepe nero condito con una leggera citronette : un'idea semplice ma se ti piace il melone nelle insalate,credo potresti apprezzare)

            Federica

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
              Sai tirare fuori cose appetitose.
              ...è la fame ragazze, è la fame!!
              Ora che è ancora abbastanza fresco, vado a farmi la solita decina di km, a più tardi belli
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                Grazie Bruna, che belle idea ci proponi, tutto da copiare!!
                Grazie anche a Federica, copierà anche la tua.
                EVA

                Commenta


                • #9
                  Ma che bel risveglio, stamattina!!! Con questi bei colori poi chi potrebbe dire no, grazie??? Quasi quasi da farci colazione con quell'insalatina di frutta e salmone. Ecco, ora so che fare a pranzo quel riso al curry. Io, a volte lo faccio direttamente in padella, con cottura tipo pilaf e la chiamo similpaella mettendoci un po' di quello che gironzola in casa.Vera anche la questione colore delle uova di lompo. Rosse ravvivano il piatto, nere fan pensare a moschini o comunque robaccia che non ci attira tanto

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                    Ti ostini a dire che sono cose semplici. Allora sarà che tu hai il dono di renderle bellissime ed invitanti!!!
                    Per me sono le solite meraviglie!!!
                    è quello che penso pure io!
                    Maddalena G.
                    iltegamedicoccio.blogspot.it

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco la differenza che passa fra una Coquinaria come la Bru e me: all'una passata io riuscirei al massimo ad aprire una scatoletta di tonno, e invece varda chì se la fà sta bèla tusèta...
                      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                      "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da tizi Visualizza il messaggio
                        Si può avere la ricetta della crostata??? Merci bien et bonne nuit!
                        Grazie a te, se hai un pochino di pazienza poi la scrivo
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                          ( e se posso ti consiglio di provare melone,feta,basilico e pepe nero condito con una leggera citronette : un'idea semplice ma se ti piace il melone nelle insalate,credo potresti apprezzare)

                          Grazie!!! Penso che la farà questa sera, ho ancora mezzo melone, era grossino.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
                            Ecco la differenza che passa fra una Coquinaria come la Bru e me: all'una passata io riuscirei al massimo ad aprire una scatoletta di tonno, e invece varda chì se la fà sta bèla tusèta...
                            Ci sono anch'io , Fiorella...
                            Bruna, davvero la fantasia in cucina non ti manca...
                            Maria Grazia

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
                              Ecco la differenza che passa fra una Coquinaria come la Bru e me: all'una passata io riuscirei al massimo ad aprire una scatoletta di tonno, e invece varda chì se la fà sta bèla tusèta...
                              Cara la mia Fiore anch'io aprirei una scatoletta di tonno ben volentieri, e qualche volta lo faccio, ma ho un " gran tà sic"* in regia...


                              * tà sic (ck) con la c dura sta per tossico, uno che intossica, in pratica un gran rompipalle
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X