X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riso integrale

    Sabato al mercato della coldiretti, mentre aspettavo in file nel banco di verdure più fornito, mando mio marito a comprare due chili di riso baldo (compito facile, come sbagliare, gli dico pure che voglio due pacchi da chilo e non uno da due che tanto costa uguale).

    Torna e mi porta due kg di riso baldo, ma uno integrale.... sarà uguale, mi dice, solo che lo devi fare cuocere 40 minuti....
    Obietto che mi sembra strano che sia uguale all'altro e ci si possa fare un risotto, quindi lo spedisco indietro a chiedere lumi...

    Torna confermando che non ci si può fare il risotto, ma si fa lesso ed è perfetto per le insalate.
    Ho voluto sperimentare subito e devo dire che è il miglior riso per insalata che abbia mai provato, perché il chicco rimane bello compatto, sodo, ma non molliccio e bello sgranato.

    La mia prima interpretazione, secondo me abbastanza light, è stata questa



    ingredienti
    - 150 (o forse più non mi ricordo bene) gr di pomodori datterini
    - 3 zucchine grandi
    - 350 gr di riso baldo integrale
    - abbondante basilico

    Procedimento
    Tagliare a tocchetti grandi le zucchine,metterle padella antiaderente velata di olio, salarle e farle andare a a fuoco vivace. Dopo un po' abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e ultimare la cottura.
    Lasciare raffreddare le zucchine.
    Nel frattempo tagliare a metà i pomodori datterini e, se sono ricchi di acqua, lasciarli un po' a scolare un uno scolapasta.
    Bollire il riso, scolarlo e raffreddarlo sotto l'acqua. Aggiungere al riso i pomodori e le zucchine. Condire con un po' di olio e abbondante basilico spezzettato.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

  • #2
    a me piace molto di più di quello non integrale
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      anche a me l'integrale piace tanto,non solo per il sapore ma soprattutto per la consistenza "callosa" simile all'avena.
      L'ultimo l'ho comprato da naturasi ma non ricordo di che tipo di riso si tratta
      Federica

      Commenta


      • #4
        anch'io uso per le insalate di riso sia l'avena che il riso integrale......sono molto più buone.
        Per il risotto però solo baldo normale !!!
        Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

        M.Heidegger

        Commenta


        • #5
          Anche a me piace molto di più il riso integrale, mi frena solo il tempo di cottura... 40 minuti sono veramente tanti e il tempo è sempre quel che è.
          Non si potrebbe tentare di farlo nella pentola a pressione?

          Commenta


          • #6
            a
            Pubblicato originariamente da francifocus Visualizza il messaggio
            Anche a me piace molto di più il riso integrale, mi frena solo il tempo di cottura... 40 minuti sono veramente tanti e il tempo è sempre quel che è.
            Non si potrebbe tentare di farlo nella pentola a pressione?
            I cereali sono una delle poche cose che non faccio in pentola a pressione perché mi pare che "scoppino",ma forse non sono riuscita mai io a inceppare nel tempo giusto...
            Federica

            Commenta


            • #7
              Io io lo faccio nella pentola a pressione,o meglio solo nella pentola a pressione.
              Prima lo pulisco versandolo su strofinaccio per eliminare impurità e semi neri,lo risciacquo bene e lo metto a freddo nella pentola a pressione nel rapporto 1 tazza di riso e 3 tazze di acqua. Quello che utilizzo io è "molto integrale" quello rosso/marroncino per intenderci.Uso lo spargifiamma e lo tengo bassissimo,quando comincia a fischiare abbasso fino quasi a spegnerla( è questo il trucco per non fare inceppare la valvola).

              Io lo cuocio 45 min con la PAP perché lo utilizzo come accompagnamento oppure condito .Per le insalate è meglio qualche minuto in meno.
              Quando apro la pentola si è formato un sottile strato sul fondo più croccante (non bruciato!) l'acqua perfettamente asciugata e il chicco morbido ma compatto!!

              Ottimo con verdure saltate in padella o cotte direttamente con il riso dopo rosolatura!
              milena
              "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da francifocus Visualizza il messaggio
                Anche a me piace molto di più il riso integrale, mi frena solo il tempo di cottura... 40 minuti sono veramente tanti e il tempo è sempre quel che è.
                Non si potrebbe tentare di farlo nella pentola a pressione?
                io dopo 40 minuti di pentola a pressione l'ho sentito ancora un po' crudo. Anche il mio era un baldo integrale preso in quella gioielleria.

                Bel piatto, Alessandra.
                Ultima modifica di nicodvb; 14/09/2011, 15:20.
                Brancolo nel burro.

                file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                Commenta


                • #9
                  Accipicchia... 45 min in pap!

                  Commenta


                  • #10
                    sulla confezione c'era scritto di tenerlo in ammollo per 6 ore.
                    Brancolo nel burro.

                    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da francifocus Visualizza il messaggio
                      Accipicchia... 45 min in pap!
                      Fidati provalo,lo faccio regolarmente ma mi raccomando fiamma bassissima e spargifiamma,altrimenti si inceppa la valvola
                      milena
                      "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                      Commenta


                      • #12
                        Mi piace molto ma effettivamente è troppo lunga la cottura. In effetti lessato è perfetto per le insalate di riso ma a me piace anche un normale risotto (ma qui non faccio testo, a me il risotto piace duretto....)

                        Se avete pazienza è buonissimo anche il riso venere!!!!
                        Paola

                        Commenta


                        • #13
                          Mi fa impazziere questa cosa che voi, lassù, potete comprare il riso sfuso al mercato

                          Commenta


                          • #14
                            Buono il riso integrale! E' il nostro piatto del sabato (non lavoro), con legumi, e altre verdure a scelta, perché va cotto molto...Il sabato mi sento in pace con la coscienza
                            Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                            alberta

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                              sulla confezione c'era scritto di tenerlo in ammollo per 6 ore.
                              sulla mia non c'è scritto nulla, hanno solo detto a voce

                              Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                              Mi fa impazziere questa cosa che voi, lassù, potete comprare il riso sfuso al mercato
                              non non è sfuso è impacchettato. Mai visto riso sfuso, ma è assai più buono del quello del super
                              Alessandra
                              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X