X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La prova del cuoquin@rio - 5° PROVA - Svelati gli autori!

    Ed eccoci alla quinta puntata dell'edizione 2011 della prova del cuoquin@rio..

    A causa della situazione attuale, non c'è stato modo e tempo di verificare che ogni menu rispettasse tutte le richieste.

    Prima di votare verificate voi stessi..

    E in bocca al lupo a tutti!!!
    115
    Menu n.1
    12.17%
    14
    Menu n.2
    20.87%
    24
    Menu n.3
    13.91%
    16
    Menu n.4
    5.22%
    6
    Menu n.5
    16.52%
    19
    Menu n.6
    20.00%
    23
    Menu n.7
    11.30%
    13

    Il sondaggio è scaduto.

    Ultima modifica di L'Ing; 01/10/2011, 21:45.
    Nicola

    "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

  • #2
    Menu n.1 FEDERICA POZZI

    Tortelli di zucca



    Fare il ripieno con: zucca cotta in forno e schiacciata con una forchetta, una bella montagnetta di Parmigiano reggiano e qualche amaretto sbriciolato.
    Confezionare i tortelli con della pasta sfoglia (uno uovo ogni 100 g di farina), cuocerli in abbondante acqua salata e condirli con burro, salvia e una spolverata di Parmigiano.
     

    Crema di funghi



    Affetto mezza cipolla e la stufo in olio e burro.
    Aggiungo porcini surgelati a fettine e soffriggo finché l'acqua di vegetazione viene assorbita tutta.
    Pelo una patata, la taglio a pezzettini e la unisco ai funghi, in modo che la crema si ispessisca.
    Aggiungo brodo vegetale o acqua con un po' di insaporitore e faccio sobbollire per 20 minuti.
    Spengo il fuoco, metto qualche fogliolina ditimo e frullo tutto con il minipimer.
    Metto la crema nelle ciotole, aggungo un cucchiaio di panna, mescolo appena, e do una spolverata di Parmigiano.


    Filetto di maiale in crosta



    Ho preso il filetto, l'ho salato e cosparso con un misto di erbe aromatiche e aglio.
    L'ho rosolato su tutti i lati, ho aggiunto un po' di vino bianco e lasciato evaporare tutto.
    Ho poi aspettato che si raffreddasse.
    Nel mentre, ho steso della pasta di pane e ho avvolto il filetto con essa.
    Ho messo in forno caldo a 220° e cotto per mezz'ora.
    Taglio il filetto a fette abbastanza spesse, impiatto e servo con cime di rapa ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino.


    Cheese cake pere e prugne



    Base con:150g di biscotti digestive, 100g di burro.
    Sopra la base ho messo una marmellata fatta con le prugne, poco zucchero e qualche goccia di limone (in modo che rimanesse asprigna).
    Sopra la marmellata: 100 g di ricotta, 100 g di mascarpone, un tuorlo, qualche goccia di estratto di vaniglia, mezzo cucchiaio di farina, 50g di zucchero e il tuorlo montato a neve.
    Ho cotto in forno a 175° per 40 minuti e l'ho fatta raffreddare in frigo mentre io preparavo le pere da mettere sopra.
    Ho tagliato a fettine delle pere maturissime, le ho messe in padella con una generosa spolverata di zucchero, qualche goccia di limone e cotto finché sono sono diventate trasparenti.
    Ho aspettato che raffreddassero poi, con una pinza, ho guarnito il cheese cake, mettendo anche un po' di sughetto che si era formato.
    Ultima modifica di L'Ing; 06/10/2011, 08:59.
    Nicola

    "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

    Commenta


    • #3
      Menu n.2 MARIARITA (AGATA)

      Ingredienti extra: patate rosse; lardo.

      Dalla dispensa: uova, farina, zucchero, prezzemolo; salvia; rosmarino; scalogni; yoghurt; latte; parmigiano; aceto balsamico; pistacchi... e spero di non aver dimenticato niente!

      ANTIPASTO

      Patè di ricotta e parmigiano con variazioni di pere
      Mescolo la ricotta con qualche cucchiaiata di parmigiano; aggiusto di sale se occorre e pepe. Taglio due fette di pera a circa un centimetro di altezza, le ungo con olio e le condisco con un pizzichino di sale; le griglio pochi istanti: giusto il tempo che si formino le righe scure.
      Dispongo tre quenelle nel piatto, sopra le fette di pera grigliate, completo con una cucchiaiata di pere sciroppate e con fette di pera disidratate in forno (pere tagliate a fettine sottili, cosparse di zucchero a velo e infornate a 120° fino a essiccazione). Decoro con una spolverata di pistacchi tritati e qualche goccia di riduzione di balsamico.
      Per la composta di pere:
      Sbuccio le pere e le lavo. Verso in un tegame 1/2 litro d’acqua, aggiungo 50 g di zucchero, 1 dl di vino bianco, una stecca di cannella, la buccia di mezzo limone e vi immergo le pere; porto a ebollizione e cuocio per 10 minuti.
      Tolgo il tegame dal fuoco e lascio raffreddare le pere nel liquido di cottura; le scolo e le taglio a dadini.
      In un tegame un po’ alto versare qualche cucchiaiata di zucchero e un cucchiaio di acqua e preparo un caramello biondo scuro.
      Tolgo il caramello dal fuoco e unisco a filo, un terzo del liquido di cottura delle pere, mescolando continuamente, rimetto sul fuoco sul fuoco, porto a ebollizione e lascio ridurre fino ad ottenere uno sciroppo.
      Vi immergo le pere, rimescolo e tolgo dal fuoco. Faccio macerare per 12 ore circa prima di servirle.

      PRIMO

      Chicche di zucca e patate con ragù di funghi
      Cuocio la zucca in MO coperta da apposita pellicola, finché diventa tenera. Ne asporto la polpa con un cucchiaio e la lascio a sgocciolare in un colino.
      Lesso delle patate rosse con la buccia (in quantità pari al peso della zucca), ancora calde le pelo e le passo allo schiacciapatate. Unisco la polpa di zucca, un uovo, un pizzico di sale e farina qb ad attenere un impasto piuttosto morbido, ma lavorabile.
      Con molta delicatezza formo dei cordoncini spessi un dito, da cui taglio dei tronchetti: non disponendo dell’apposito utensile (dicasi “rigagnocc---“) nè della pazienza necessaria mi accontento di lasciarli così tagliati “nature”, allargati su un canovaccio… e non li chiamo gnocchi!
      Preparo un battuto di lardo, aglio, salvia e rosmarino e lo faccio soffriggere: unisco i funghi (surgelati) e qualche fungo secco precedentemente ammollato. Faccio rosolare ed asciugare l’acqua di vegetazione dei funghi.
      Cuocio le chicche in acqua bollente salata e le condisco con il ragù di funghi, spolverizzando con prezzemolo tritato, nocciole tostate e prezzemolo tritati e parmigiano grattugiato.

      SECONDO


      Filetto di maiale con prugne a modo mio
      Faccio rosolare il filetto, ben pulito da eventuali parti grasse, con olio, salvia, rosmarino e un paio di spicchi d’aglio; quando ho effettuato la sigillatura, lo cospargo con un trito di mollica di pane, lardo salvia e rosmarino, qualche scalogno sbucciato e lo inforno a 200° per circa 30 min.
      Nel frattempo, sbuccio e taglio a spicchi un paio di patate di media grossezza. Le sbollento 3 minuti in acqua bollente salata , le sgocciolo e le asciugo. Poi le ripasso in padella con burro e rosmarino.
      A parte lavo e taglio a spicchi 1/2 chilo di prugne, le metto in un tegame con burro e zucchero di canna e le faccio rosolare appena. Prima di spegnere il fuoco, unisco una spruzzata di aceto balsamico.
      Infine taglio a fette il filetto e lo dispongo nel piatto con le patate, gli scalogni e un paio di cucchiaiate di prugne caramellate con la loro salsa.

      DESSERT

      Clafoutis di prugne
      Lavo e taglio a spicchi 1/2 chilo di prugne.
      Monto 2 uova con 100 gr di zucchero; aggiungo a poco a poco 100 grammi di farina, uno yoghurt alla vaniglia, un bicchiere di latte e 1/2 cucchiaino di cannella.
      Imburro una tortiera tonda che possa anche andare in tavola e la spolvero di zucchero; dispongo gli spicchi di prugne e copro con il composto. Inforno a 180°Per circa 35/40 min. Lascio intiepidire e cospargo di zucchero a velo prima di servire.
      Nella foto il dolce era appena sfornato, perciò manca lo zucchero a velo.
      Ultima modifica di L'Ing; 06/10/2011, 08:59.
      Nicola

      "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

      Commenta


      • #4
        Menu n.3 ROSSELLA SUOZZI

        PATATE E FUNGHI



        Tagliare le patate a tocchetti e farle rosolare con uno spicchio d'aglio in padella con un poco di olio.
        Quando sono rosolate aggiungere i funghi e rosolare e portare a cottura.
        Aggiustare di sale e pepe e una piccola parte frullarla per fare un poco di salsa. Mettere nel piatt un poco di prezzemolo tritato.


        TORTELLI DI ZUCCA



        500 g di farina
        10 uova
        zucca verde bitorzoluta
        10 amaretti
        parmigiano reggiano grattugiato
        mostarda di mele campanine
        noce moscata
        sale

        Cuocere la zucca in forno senza semi ma con la buccia fino a che non è morbida. Togliere la polpa metterla in una terrina e schiacciarla con la forchetta. Aggiungere il parmigiano grattugiato, sale gli amaretti sbriciolati e la mostarda di mele tagliata piccolissima.
        Mescolare tutto benissimo e grattugiare un poco di noce moscata.
        Le quantità sono forzatamente empiriche, dipendono dalla dolcezza della zucca, dal tipo di parmigiano reggiano, e l'unico parametro è l'assaggio.
        Il gusto deve essere equilibrato.

        Impastare la sfoglia con 500g di farina e 8 tuorli d'uovo e due uova intere.
        Tirare la sfoglia con la macchinetta, fare quadrati di 8 cm circa, mettere al centro il ripieno e chiudere a triangolo e ripiegare i lembi come un
        cappellaccio. Condire con burro fuso e se piace mettere ancora un poco di parmigiano.



        FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI NOCCIOLE CON PRUGNE E PATATE



        Un filetto di maiale
        100 g di nocciole
        100g di pancetta tagliata sottile
        sale, salvia, rosmarino
        500 g di prugne
        2 cucchiai di zucchero
        mezzo bicchiere di aceto
        una piccola cipolla
        olio EVO
        4/5 patate

        Massaggiare il filetto con sale, salvia e rosmarino tritato.
        Rivestire con pancetta e nocciole tritate.
        Accendere il forno a 200° e quando è caldo cuocere il filetto per circa 20 minuti. Togliere dal forno e fare riposare almeno 10 minuti prima di tagliare.
        Mettere in una larga padella un poco di olio e una piccola cipolla tagliata piccola e un peperoncino. Aggiungere le prugne tagliate a metà ,
        (le mie erano piccole) e rosolare. Mettere due cucchiai di zucchero, sale e un mezzo bicchiere di aceto di vino. Fare restringere il sughetto.
        Rosolare le patate con olio, tagliate grosse fino a che non siano cotte e con una crosticina croccante. Sale e pepe.
        Mettere due fette di filetto nel piatto, con le prugne e le patate.
        Irrorare la carne con il sugo delle prugne.



        SIMILBAVARESE ALLE PERE



        6 tuorli
        400 g di latte
        una stecca di vaniglia
        200g di zucchero
        500g di ricotta di mucca
        4 fogli di colla di pesce
        4 pere
        burro qb
        liquore tipo Rum o altro
        2 cucchiai di zucchero

        Per il pan di spagna

        4 uova intere
        150g di zucchero
        150g di farina

        Ho preparato il pan di spagna, montando benisimo le uova con lo zucchero. Ho aggiunto la farina e mescolato con attenzione.
        Forno a 180° per 30 minuti.
        Montare 6 tuorli con lo zucchero.
        Scaldare il latte con la stecca di vaniglia tagliata.
        Versare il latte caldo a filo sulle uova.
        Mettere la crema sul fuoco fino a che non velerà il cucchiaio.
        Ammollare la colla di pesce in acqua fredda e aggiungerla alla crema ancora calda.
        Raffreddare la crema e quando comincia a tirare aggiungere la ricotta setacciata.
        Pelare le pere e tagliarle a fettine spesse.
        Metterle in una padellina con un poco di burro e un cucchiaio di zucchero.
        Sfumare con il liquore e restingere un poco il sugo.
        Tagliare un disco di pan di spagna, metterlo in un piatto.
        mettere l'anello d'acciaio intorno per poter comporre il dolce.
        Con il sugo delle pere a ancora un poco di liquore bagnare il pan di spagna, disporre le pere caramellate e versare la crema di ricotta.
        Mettere in frigorifero almeno per sei ore.
        Ho caramellato ancora 2 pere e ho frullato mettendo ancora liquore e ho accompagnato il dolce.
        Ultima modifica di L'Ing; 06/10/2011, 09:00.
        Nicola

        "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

        Commenta


        • #5
          Menu n.4 ADRIANA

          Primo



          Crema di zucca con polvere di nocciole
          Si prepara un soffritto di cipolla, si aggiunge la zucca a cubetti e 2 patate, si copre di brodo, si sala e si fa cuocere fino quando è morbida, si frulla e si impatta sbriciolando sopra le nocciole tostate


          Secondo con contorno



          Si sigilla il filetto di maiale cuocendolo a fiamma alta in una padella con poco olio, si sfuma con del vino bianco e si continua la cottura aggiungendo un po' di acqua, sale e pepe, si toglie, si taglia a fette e nella teglia si saltano le prugne snocciolate, si aggiungono le fette del filetto e si fa ancora cuocere una decina di minuti.
          Il misto funghi surgelati si soffrigge in un goccio d'olio profumato con uno spicchio d'aglio fino quando perdono l'acqua che hanno rilasciato, si aggiunge sale e pepe.


          Dolce



          Cubotti di ricotta e pere
          450 gr ricotta
          150 gr zucchero/fruttosio
          3 uova
          3 cucchiai farina
          Si mescolano le uova con lo zucchero, si aggiunge la ricotta e alla fine la farina e per ultimo la pera tagliata a dadini. Si inforna in una teglia quadrata 20x20 a 180°C per 30 minuti.
          Ultima modifica di L'Ing; 06/10/2011, 09:00.
          Nicola

          "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

          Commenta


          • #6
            Menu n.5 ELLITTICA

            - Al contadino non far sapere quant' è buono il formaggio con le pere



            (dal blog www.arabafeliceincucina.blogspot.com), la mia rivisitazione delle perle pere miele e formaggio: pera Mastantuono spennellata di miele millefiori e panata con pecorino grattugiato.


            - Pasta e cocozza



            Olio ed aglio( prima bollito 3 volte nel latte, cambiando ogni volta il liquido) in padella a freddo. Quando l'olio sfrigola, elimino l'aglio e aggiungo la zucca a cubetti, il sale e poco peperoncino. Aggiungo 30 g speck a pezzettini. Copro e lascio cuocere a fuoco basso, unendo poca acqua se servisse. Cuocio la pasta( tubetti, in questo caso) e la trasferisco, con poca acqua di cottura, nella padella della zucca gli ultimi due minuti. Servo con prezzemolo tritato, di solito, ma non ne avevo in casa ed ho usato poco basilico.


            - La "filettata di maiale"



            Filetto di maiale a fette cotto nella padella in cui ho trifolato i funghi porcini( ho usato quelli surgelati): olio, aglio, funghi, sale, pepe.




            Filetto di maiale a fette marinato in una miscela 50- 50 di vino bianco secco e Grand Marnier, prugne secche denocciolate, uvetta, nocciole intere, semi di coriandolo, sale, pepe in grani per cinque ore, poi cotto con la marinata. A fine cottura, ho recuperato la caramellizzazione in padella con poco vino bianco e un cucchiaino scarso di burro.



            Filetto di maiale arrosto( poco olio bollente a sigillare il pezzo di carne, poi aglio- rosmarino e salvia ed infornato, unendo poco vino bianco, per 20 minuti a 170°. Dopo il riposo, l'ho affettato e servito su una crema di patate e zucca arricchita con pocoParmigiano grattugiato)



            - Torta del 3 di Paola Lazzaricon pere caramellate alla grappa Williams e farcite con crema di ricotta, zucchero, nocciole frantumate, gocce di cioccolato.



            Torta del tre di Paola Lazzari
            Ingredienti:
            • 3 hg di ricotta di pecora
            • 3 hg di zucchero
            • 3 uova
            • 3 hg di farina tipo"00"
            • 3 cucchiai di burro morbido
            • 3 cucchiai di latte
            • 3 cucchiai di succo di limone
            • 3 cucchiaini di lievito
            • Scorza di limone e vaniglia
            • Cioccolato fondente (100 g)
            In un mixer lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, priva di granuli, unire il burro morbido e quindi le uova intere, uno alla volta.Aggiungere gli aromi, il succo di limone, ed il latte. Azionare ancora il mixer per qualche secondo ed infine unire la farina mescolata al lievito, lavorando il tutto brevemente. Versare l'impasto in una teglia (diametro 24cm) imburrata ed infarinata e cospargere la superficie di cioccolato fondente in pezzi, facendoli affondare leggermente. Cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti. Spolverizzare con cacao e zucchero a velo.

            Pere caramellate alla grappa Williams farcite con crema di ricotta
            Ho sbucciato, tagliato a metà e detorsolato le pere Mastantuono, le ho immerse in acqua acidulata con succo di limone. Ho preparato un caramello a secco e, appena lo zucchero si è sciolto, ho aggiunto poca grappa di pere Williams, ho aggiunto le pere e lasciato colorire un po' la frutta. A parte, ho miscelato con la forchetta 200 g ricotta, 100 g zucchero semolato, qualche nocciola frantumata con il batticarne, qualche goccia di cioccolato fondente. Ho servito le pere insieme alla torta del tre, farcendole con la crema di ricotta e decorandole con un'amarena sciroppata
            Ultima modifica di L'Ing; 06/10/2011, 09:01.
            Nicola

            "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

            Commenta


            • #7
              Menu n.6 ILARIA C

              Ingredienti extra utilizzati: formaggio Bleu de Bresse, farina di mandorle


              Primo: MEZZE MANICHE FUNGHI, MAIALE E NOCCIOLE



              Ingredienti (per 4 persone):

              320 g mezze maniche
              300 g funghi misti surgelati (chiodini, pleorotus, porcini)
              150 g filetto di maiale arrosto (v. ricetta successiva)
              100 g nocciole
              uno scalogno
              poca panna fresca
              un ciuffo di rosmarino fresco
              olio evo
              sale, pepe nero

              Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
              Nel mentre in una padella con un po' d'olio far imbiondire lo scalogno tagliato a rondelle molto sottili. Aggiungervi i funghi ancora surgelati e far cuocere a fuoco lento con coperchio, aggiustare con sale, pepe e aggiungere il rosmarino intero.
              Tritare grossolanamente le nocciole e tostarle in forno.
              Quando la pasta è quasi cotta versare nella padella dei funghi poca panna fresca e le nocciole tostate; riaccendere il fuoco.
              Scolare la pasta lasciando un bel po' dell'acqua di cottura e spadellarla abbondantemente, aggiungere il filetto di maiale tagliato a listarelle sottili solamente alla fine (non deve seccare).
              Pepe e giro d'olio e servire.




              Secondo: FILETTO DI MAIALE ARROSTO



              Filetto di maiale rosolato a fuoco alto per un paio di minuti in tegame di pyrex con olio; salato e pepato, cosparso con mezzo bicchiere di vino bianco secco e cotto a 180°C fino al raggiungimento di 68-70°C al cuore (durante la cottura rigirare un paio di volte il filetto).
              Salsina d'accompagnamento fatta addensando in padella il sugo di cottura con pochissima farina e poi setacciando il tutto.
              Tagliare sottilmente il filetto e cospargere con la salsa e poco olio evo.
              (Nel mio caso 700 g di carne erano due filetti, per la pasta è servito nemmeno mezzo filetto).




              TORTINO DI ZUCCA CON FONDUTA AL BLEU DE BRESSE
              (musa ispiratrice del tortino: Marble di Cookaround- con modifiche della sottoscritta)



              Per il tortino:
              1 kg di zucca Marina di Chioggia cotta al vapore
              500 g ricotta vaccina
              75 g Parmigiano Reggiano
              60 g burro
              4 uova
              2 spicchi d'aglio grandi
              noce moscata
              cannella
              pepe nero

              Per la fonduta:
              150 g di Bleu de Bresse (formaggio erborinato francese)
              un bicchierino di panna fresca

              Lavare e tagliare la zucca a metà , togliere i filamenti e i semi interni, suddividerla in pezzi grossi e cuocerla al vapore in pentola a pressione (5-6 minuti). Togliere la buccia.
              In una padella capiente far fondere tutto il burro e farvi dorare gli spicchi d'aglio tagliati a metà .
              Versarvi la zucca e farla insaporire per circa 10-15 minuti senza coperchio. Salare, pepare e aggiungere a piacere noce moscata e cannella (la cannella ci starà benissimo, fidatevi).
              Togliere dal fuoco e far intiepidire bene poi aggiungervi le uova sbattute, il parmigiano, la ricotta.
              Imescolare bene. Imburrare ed infarinare una tortiera grande (26 -28 cm) e versarvi il composto di zucca (se volete e avete voglia setacciatelo, io l'ho fatto), livellarlo bene e disegnarvi delle righe in superficie con una forchetta.
              Far cuocere 40-45 minuti in forno statico a 180°C.
              Mentre la torta cuoce, in un padellino antiaderente e a bagnomaria fate fondere il Bleu de Bresse con la panna, non appena si è sciolto il tutto spegnete il fuoco e lasciate nel bagnomaria.
              Quando la torta è cotta disponete una fetta per piatto, versate la fonduta e spolverate con della cannella.

              Nota mia: ho voluto abbinare questo tortino ad un formaggio erborinato per dare il giusto contrappunto alla zucca che da sola risulterebbe troppo dolce.




              Dolce: TARTE BOURDALOUE
              (presa da http://www.lacuisinedebernard.com/20...ourdaloue.html)



              Ingredienti (per una tortiera di 24 cm):

              Per le pere allo sciroppo:
              4 pere abate non mature
              750 ml acqua
              350 g zucchero
              vaniglia in bacca
              succo di mezzo limone

              Mettere in una pentola l'acqua, poi lo zucchero e la vaniglia. Mettere sul fuoco e mescolare finché lo zucchero sia sciolto (senza arrivare a bollore). Aggiungere il succo di limone ed immergervi le pere sbucciate ma intere, lasciarvele per 6-7 ore coprendole con un peso in modo che le pere non vengano a galla.
              Dopo il tempo previsto scolare ed asciugare le pere con uno scottex facendo attenzione a non rovinarle. Spaccarle a metà per il lungo e togliere picciolo, fondo e semi.

              Per la po" ¢te sucrèe:
              210 g farina 00
              125 g burro freddo
              35 g zucchero al velo
              25 g farina di mandorle
              50 g uovo sbattuto
              vaniglia in bacca

              Mettere tutti gli ingredienti tranne l'uovo in una ciotola e amalgamarli finché il burro è ben incorporato. Aggiungere ora l'uovo sbattuto e impastare il minimo indispensabile per avere un impasto omogeneo.

              Per il ripieno alle mandorle:
              100 g farina di mandorle
              100 g zucchero al velo
              100 g burro fuso
              1 uovo
              10 g maizena
              vaniglia in bacca
              20 g rhum bruno

              In una ciotola mettere la farina di mandorle, lo zucchero, la maizena, la vaniglia ed il burro morbido. Aggiungere il rhum e mescolare con una frusta, aggiungere l'uovo e mescolare bene.

              Composizione:
              Imburrare e infarinare la tortiera. Stendervi la pasta a 3 mm di spessore con un bordo alto 3 cm.
              Versarvi la crema di mandorle e poi disporvi le mezze pere intagliate a ventaglio. Spolverare con zucchero al velo le pere ed infornare in forno già caldo e non ventilato a 180°C per 50 minuti.
              Sfornare, far freddare bene e poi sformare. Decorare con bacche di vaniglia.

              Nota: la torta ha un aroma pazzesco dato dalle pere sciroppate. La pate sucrèe è molto friabile e rimane ben asciutta anche al fondo (eventualmente si potrebbe cuocere in bianco la base, spennellarla con albume, rimetterla in forno poi versare il ripieno e finire di cuocere).




              Frutta: PRUGNE NERE AL GRAND MARNIER



              Ho usato il Grand Marnier e quindi con questo sarei a quota 3 ingredienti extra ma, se non me lo “passate” fate come se avessi fatto una semplice macedonia di prugne. :-)
              Prendere il chilo di prugne (mature ma sode mi raccomando, e non aspre!), lavarle, tagliarle a metà , togliere il nocciolo, tagliarle a pezzetti e metterle in una ciotola con zucchero, limone abbondante e un bicchierino di Grand Marnier. Far freddare bene e servire in coppette.
              L'abbinamento, inventato di sana pianta, si è rivelato davvero azzeccato!



              CAFFE': espresso Milani.
              Ultima modifica di L'Ing; 06/10/2011, 09:01.
              Nicola

              "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

              Commenta


              • #8
                Menu n.7 NINFADORA

                Ingredienti extra: patate, mozzarella

                Aperitivo: raffaello salati



                tutto molto occhiometrico.... mescolare ricotta, un cucchiaio di burro morbido e una bella manciatona di parmigiano. Unire le spezie desiderate (pepe, nuce moscata, curry......) e mettere il composto a raffreddare in frigo. formare quindi delle palline all'interno delle quali si può mettere una nocciola intera e rotolare ogni pallina nella granella di nocciole.


                Primo: risotto alla zucca al profumo di cocco e curry


                Da fare qualche ora prima: in una miscela di latte e acqua mettere a bollire una bella manciata di farina di cocco; al bollore spegnere e lasciare raffreddare.
                tagliare la zucca a pezzi e metterla a rosolare in pentola con una cipolla affettata e dell'olio; aggiungere un po' di acqua e sale e far proseguire la cottura. Quando la zucca è quasi cotta aggiungere il riso e far tostare. Riscaldare nuovamente la miscela di acqua, latte e cocco e cominciare a versarla a mestolate nel riso filtrandola (volendo potetet filtrare il tutto prima) e proseguire la cottura come un normale risotto. Quasi a fine cottura, regolare di sale e mantecare con una noce di burro, del parmigiano e curry in base ai vostri gusti .


                Secondo: maiale alla crema di funghi



                infarinare le fettine di maiale e rosolarle con una noce di burro, sfumare con del marsala e farle cuocere per alcuni minuti. Togliere le fettine e mettere a cuocere nel fondo di cottura della carne una busta di funghi surgelati aggiungendo un goccino di acqua e il sale. Quando i funghi saranno cotti prelevarne una parte e minipimerizzarla. Unire quindi la crema di funghi e la carne ai funghi restanti, aggiungere un paio di cucchiai di latte o di panna e cuocere per un paio di minuti finché il tutto non risulti ben amalgamato.


                Contorno: gateaux di patate e zucca



                ho proceduto come un normale gateaux di patate a cui ho aggiunto anche un passato di zucca lessa. Condito il tutto con una noce di burro, sale, parmigiano, un pizzico di pepe, noce moscata, un paio di uova, e mozzarella tritata.



                Dessert: flute alla crema di ricotta e frutta speziato



                Tagliare le prugne e le pere a cubetti e metterle a caramellare in una padella con dello zucchero di canna, cannella e zanzero.
                nel frattempo mescolare la ricotta a crema e unire quindi zucchero (qb a seconda dei gusti....io sono andata ad assaggio ) cannella e scorza d'arancia grattugiata.
                alternare quindi nel flute strati di frutta caramellata, granella di nocciole e crema di ricotta.
                Ultima modifica di L'Ing; 06/10/2011, 09:02.
                Nicola

                "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                Commenta


                • #9
                  perché nn vedo i menù 5 6 e 7?
                  Gabriella ex Stressolina

                  "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Gabriella, l'ing. li sta inserendo uno per volta

                    Commenta


                    • #11
                      Prima! E la Peppa come sono stata veloce!!!
                      Comunque, anche questa volta, davvero dei bei menù, e molto fantasiosi...Ho anche preso un'idea per un invito... Grazie Ross e Ing.
                      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                      alberta

                      Commenta


                      • #12
                        votato!
                        ma ragazze siete talmente brave che diventa ogni volta più difficile!
                        Lia

                        Commenta


                        • #13
                          Io non riesco a decidere...uff!!!
                          http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            votato.....che belli!
                            ...Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
                            Visita il mio blog http://annalisanesi.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Bravissime cuoche! Io adoro la zucca

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X