X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho il pollo al curry che è un pastone ignobile ...

    ... vatti a fidare delle ricette prese sul web di fretta! (il pomodoro? ma davvero?) (ok, ben mi sta, pirl@ )

    nonprenderopiùricettenoncertificatedalweb
    nonprenderopiùricettenoncertificatedalweb
    nonprenderopiùricettenoncertificatedalweb
    .................................................. .

    Ecco, ora dopo la cenere in testa uscite una ricetta ultrasicura per il (prossimo) pollo al curry.
    E già che ci siete un'altra con lo zenzero (ginger) fresco. grassie
    "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

    http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

  • #2
    Dario andrei a cercare le ricette di Savita...
    You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

    Commenta


    • #3
      il pomodoro nel pollo al curry?? argh.

      anche io ho cercato una ricetta di Savita ma non ne trovo; è vegetariana da tanto tempo, forse per quello non lo cucina abitualmente.
      a questo punto ti dico come faccio io, senza pretesa alcuna di tradizionalità o ortodossia; l'ha imparata mia mamma da un visiting professor indiano che è stato per qualche tempo presso il suo dipartimento.
      In pentola a pressione soffriggo una buona quantità di scalogno, metto il pollo a pezzi e lo rosolo; aggiungo una mela verde grattugiata, il curry (o la curcuma, che io preferisco), un po' di brodo vegetale o anche acqua, e chiudo la pentola a pressione. A cottura riapro, e fuori dal fuoco aggiungo un vasetto di yogurt bianco. Accompagno con riso basmati.
      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

      Commenta


      • #4
        io stasera ho fatto l'agnello al curry, senza seguire alcuna ricetta ed era buonissimo
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

        Commenta


        • #5
          Io ci metto il concentrato di pomodoro
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            c'è la ricetta di Savita da qualche parte perché l'ho fatta qualche anno fa ma non ricordo se me l'ha spiegato in qualche mp, mail o se l'ho presa dal forum, mi metto un po' a cercare
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Dunque, io avevo fatto questa ricetta

              In un altro messaggio, Savita scrive del link sopra: per il pollo tandoori (la prima parte della ricetta per il Butter Chicken, fino alla cottura in forno) e per il tikkamasala (la seconda parte della ricetta)
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                La mia mitica Kumari, che però veniva dallo Sri Lanka, lo faceva col pomodoro, e anche il pesce ed era meraviglioso.
                Il suo procedimento era questo: soffritto di cipolla abbondante e aglio tritati con olio, con rosmarino se non aveva coriandolo fresco (sosteneva che l'aroma era simile). Poi aggiungeva il pomodoro e abbondante roasted curry (che è quello rosso), e ci metteva a cuocere il pollo (io lo rosolo, lei non mi ricordo se lo facesse), o il pesce. Una volta cotto quello che aveva messo, aggiungeva latte di cocco, io lo prendo in scatola, ma lei se lo faceva da sola aprendo i cocchi in un modo stupefacente.
                Io a volte lo faccio anche mettendo alla fine yogurt al posto del latte di cocco, come fa Graziana.
                Comunque mi sembra impossibile che il tuo faccia schifo, è una di quelle cose che come le fai le fai, sono sempre appetitose... Ci dici che ricetta NON dobbiamo seguire?

                Commenta


                • #9
                  io metto prima i pezzi di pollo a marinare in yogurth e curry ..in padella rosolo aglio e cipolla , poi scolo i pezzi di pollo, lir osolo per benino, alla fine aggiungo la marinata di yogurth e curry ..se non ho lo yogurth marino con latte e curry ....una volta non avevo il latte nè lo yogurth ho marinato col vino e curry..era buonissimo lo stesso ...accanto riso basmati ....
                  lallina forgiamps

                  no amatriciana? no party!

                  Commenta


                  • #10
                    Mi avete fatto venir voglia di pollo al curry!
                    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                      il pomodoro nel pollo al curry?? argh.

                      anche io ho cercato una ricetta di Savita ma non ne trovo; è vegetariana da tanto tempo, forse per quello non lo cucina abitualmente.
                      a questo punto ti dico come faccio io, senza pretesa alcuna di tradizionalità o ortodossia; l'ha imparata mia mamma da un visiting professor indiano che è stato per qualche tempo presso il suo dipartimento.
                      In pentola a pressione soffriggo una buona quantità di scalogno, metto il pollo a pezzi e lo rosolo; aggiungo una mela verde grattugiata, il curry (o la curcuma, che io preferisco), un po' di brodo vegetale o anche acqua, e chiudo la pentola a pressione. A cottura riapro, e fuori dal fuoco aggiungo un vasetto di yogurt bianco. Accompagno con riso basmati.
                      No, la mela verde no!!! A meno che non vuoi essere very British...
                      E sorpresa.... nel curry indiano si usa il pomodoro.

                      Vi lascio una ricetta.

                      CHICKEN CURRY (per 6 persone)

                      In India si usa ridurre l’aglio e lo zenzero in pasta con un attrezzo del genere:


                      Ma sempre più persone usano un mortaio o un buon robot da cucina.

                      3 cucchiai di olio (va benissimo l’evo, ma in India si usa quello di semi)
                      2 cipolle grattugiate o affettate molto fine
                      2 cucchiai di pasta di aglio
                      1 cucchiaino di pasta di zenzero
                      1 tazza di yogurt naturale
                      2 pomodori privati di buccia e semi e sminuzzati
                      1 cucchiaino di peperoncino in polvere (per i palati più delicati ridurrei a meno della metà )
                      2 cucchiaini di semi di coriandolo in polvere
                      1 cucchiaino di semi di cumino in polvere
                      1/2 cucchiaino di curcuma
                      sale e pepe appena macinato qb
                      circa 800 gr. di pollo tagliato in 12 pezzi (ma non siamo fiscali )
                      1 tazza di acqua calda
                      1 cucchiaino di garam masala (in mancanza si può ripiegare sul curry)

                      Scaldare l’olio e soffriggere la cipolla finché ben dorata.

                      Aggiungere la pasta di aglio e di zenzero e continuare a soffriggere per pochi minuti. Unire i pomodori e lo yogurt, mescolando continuamente per evitare che stracci. Soffriggere per circa 4-5 minuti, finché l’olio si separa dallo yogurt.

                      Aggiungere il peperoncino, le spezie macinate, il sale e il pepe. Alzare la fiamma e aggiungere i pezzi di pollo. Friggere finché il pollo è dorato, circa 5 minuti.

                      Versare l’acqua calda e mescolare bene; portare tutto a bollore. Coprire e cuocere sulla fiamma basissima per circa 15 minuti. Il pollo deve essere ben cotto e l’olio deve rimanere separato. Spolverare con il garam masala e lasciare coperto per una decina di minuti per amalgamare gli aromi.

                      Servire con del riso basmati cotto al vapore.
                      Ultima modifica di savita; 13/01/2012, 11:15.
                      https://savitak1.wordpress.com/
                      https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                      (testo italiano in blu)

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Savita! Interessantissimo vedere che lo yogurt viene aggiunto quasi subito, mentre di solito lo trovavo verso la fine o addirittura a fuoco spento a cottura ultimata.
                        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
                          No, la mela verde no!!! A meno che non vuoi essere very British...
                          E sorpresa.... nel curry indiano si usa il pomodoro.

                          Servire con del riso basmati cotto al vapore.
                          ecco, praticamente faccio tutto sbagliato!
                          il pomodoro davvero non l'avrei mai creduto, ignoranza mia! l'unica cosa giusta che faccio è servire con il riso basmati

                          grazie Savita, perdono se ti ho fatto rizzare i capelli in testa con la mia ricetta
                          copio la tua e la faccio alla prossima occasione
                          una curiosità : che differenza c'è fra la miscela del curry e quella del garam masala?
                          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
                            No, la mela verde no!!! A meno che non vuoi essere very British...
                            E sorpresa.... nel curry indiano si usa il pomodoro.

                            Vi lascio una ricetta.

                            CHICKEN CURRY (per 6 persone)

                            In India si usa ridurre l’aglio e lo zenzero in pasta con un attrezzo del genere:


                            Ma sempre più persone usano un mortaio o un buon robot da cucina.

                            3 cucchiai di olio (va benissimo l’evo, ma in India si usa quello di semi)
                            2 cipolle grattugiate o affettate molto fine
                            2 cucchiai di pasta di aglio
                            1 cucchiaino di pasta di zenzero
                            1 tazza di yogurt naturale
                            2 pomodori privati di buccia e semi e sminuzzati
                            1 cucchiaino di peperoncino in polvere (per i palati più delicati ridurrei a meno della metà )
                            2 cucchiaini di semi di coriandolo in polvere
                            1 cucchiaino di semi di cumino in polvere
                            1/2 cucchiaino di curcuma
                            sale e pepe appena macinato qb
                            circa 800 gr. di pollo tagliato in 12 pezzi (ma non siamo fiscali )
                            1 tazza di acqua calda
                            1 cucchiaino di garam masala (in mancanza si può ripiegare sul curry)

                            Scaldare l’olio e soffriggere la cipolla finché ben dorata.

                            Aggiungere la pasta di aglio e di zenzero e continuare a soffriggere per pochi minuti. Unire i pomodori e lo yogurt, mescolando continuamente per evitare che stracci. Soffriggere per circa 4-5 minuti, finché l’olio si separa dallo yogurt.

                            Aggiungere il peperoncino, le spezie macinate, il sale e il pepe. Alzare la fiamma e aggiungere i pezzi di pollo. Friggere finché il pollo è dorato, circa 5 minuti.

                            Versare l’acqua calda e mescolare bene; portare tutto a bollore. Coprire e cuocere sulla fiamma basissima per circa 15 minuti. Il pollo deve essere ben cotto e l’olio deve rimanere separato. Spolverare con il garam masala e lasciare coperto per una decina di minuti per amalgamare gli aromi.

                            Servire con del riso basmati cotto al vapore.

                            Dev'essere stratosferico.
                            Copio la ricetta!
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              Savita, se uso del pomodoro concentrato dici che potrebbe andar bene?
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X