X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pere allo zafferano con spuma di pinoli (un grazie particolare a Rita Mezzini)

    Ieri sera avevo ospiti due amici speciali, che non vedevo da troppo tempo.
    Ho preparato una cenetta semplice, con i miei pani, i mie patè che non avevano mai assaggiato e altre specialità della casa.
    Per dolce avevo il desiderio di preparare qualcosa di nuovo, loro avevano visto molte foto delle mie preparazioni (non conoscono le maestre che ci sono qua!) e si aspettavano qualcosa di buono.
    Pensa che ti ripensa, idea!!
    Pere cotte nel vino, poi....bè mica un vino qualsiasi, un grecale, vino che mi piace molto nei dolci. Aromatizzato con una bella bacca di vaniglia e dei preziosi stimmi di zafferano.
    Non mi basta, non sono contenta, ci aggiungo un'arancia, il succo e la scorza. Faccio sobbollire lentamente le pere sbucciate, ma lasciate intere e con il picciolo.
    Vabbè, buone, ma manca qualcosa....un gelato? Una crema? No, qui ci vuole una bella spuma, che me lo hanno regalato a fare il sifone?
    Una spuma ai pinoli, ecco l'idea!! Chiedo conforto a Rita, mi dice che si può fare, mi dà qualche consiglio.
    Ed io penso, penso, come fare, nel sifone la crema deve essere liquida, se polverizzo i pinoli, come faccio con i pezzettini?
    Ci provo, prendo 100 g. di pinoli, li metto nel minipimer, poi ci aggiungo un cucchiaio di panna, mi viene fuori una specie di pasta di pinoli. La sciolgo nel resto della panna, mezzo litro, a fuoco bassissimo finché sembra che non ci sia più. Aggiungo un pezzetto di bacca di vaniglia e lascio tutto in infusione per circa diciotto ore.
    A questo punto filtro tutto con il colino cinese e passo nel sifone.
    Dopo qualche ora, ecco il risultato




    Bè, una meraviglia, i sapori si legavano benissimo e quella spuma ai pinoli da sballo!
    Rita ha avuto una pazienza...quella donna lì è proprio una maestra preziosa
    Angiuledda
    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

  • #2
    Quanto mi piacciono queste collaborazioni e queste condivisioni e i risultato è un dessert intrigante.

    P.S.:Il mio sifone giace praticamente intonso da quando me lo hanno regalato, mi sa che devo porci rimedio.
    Silvana

    www.doctordogs.org

    Commenta


    • #3
      Ecco, se avessi il sifone, farei questo dessert senza dubbio!
      Le pere però posso farle e servirle con una pallina di gelato al fior di latte.
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        Sì Federica, anche con un gelato al cioccolato (dolce un po' salato)
        Angiuledda
        Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

        Commenta


        • #5
          Io, invece, sono destinata a rimanere senza sifone. L'ho ordinato online, e invece del sifone mi è arrivato un plateau pour le fromage che ho restituito prontamente. Proverà a fare la crema senza sifone, magari con la sac a poche, dopo averla montata con i pinoli Bimbyzzati.
          https://savitak1.wordpress.com/
          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
          (testo italiano in blu)

          Commenta


          • #6
            Che buono, Angela!!
            Maria Grazia

            Commenta


            • #7
              io ti ho dato solo due/tre istruzioni base per il sifone. Tu avevi già tutto disegnato nella mente!
              \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

              http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rita Mezzini Visualizza il messaggio
                io ti ho dato solo due/tre istruzioni base per il sifone. Tu avevi già tutto disegnato nella mente!
                Sì, ma vuoi mettere il conforto?
                Angiuledda
                Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                  Le pere però posso farle e servirle con una pallina di gelato al fior di latte.
                  poveroloris
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    non avevo dubbi Angiuledda che avresti tirato fuori dal cilindro una cosa mega galattica!!!
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Dev'essere abbinamento speciale, brava !!

                      Commenta


                      • #12
                        Le combinazioni magiche esistono, eccome!
                        Firmato: Clautofilda che si è appena mangiata due fette di patè d'anatra con le nocciole (from Julie...)
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Ma che bontà !
                          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                          George Bernard Shaw

                          Commenta


                          • #14
                            Bellissime
                            Alessandra

                            Commenta


                            • #15
                              Sì, è proprio una cosa buona, mentre la mangiavo non mi sembrava vero, avevo un po' temuto per l'accostarsi dei sapori e dei profumi ed invece....Bè, è anche merito di coquinaria e di quanto ho imparato negli anni su questo sito
                              Angiuledda
                              Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X