X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un tiramisù chantilly espresso, sifonato...

    Mentre riorganizzavo il mio archivio di ricette per trovare quelle del sifone (da prestare ad un'amica) mi sono imbattuto in una ricettina che non avevo ancora provato... apro il frigo e trovo casualmente il necessario... qualche tuorlo da consumare, panna, mascarpone... ma sì, avendo 2 sifoni uno lo presto ed uno lo tengo pieno per quando arriva qualche ospite...


    Ingredienti per Sifone ISI da 0.5l
    150 gr di mascarpone
    3 dl di panna fresca
    1 cucchiaino di estratto liquido di vaniglia
    100 gr di zucchero semolato
    2 tuorli d'uovo

    - Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporare il mascarpone, la panna e la vaniglia.
    - Versate la preparazione nel sifone filtrandola con un colino, e aggiungete una cartuccia di gas. Agitate e tenete in frigorifero fino all'uso.

    Inutile spiegarvi come assemblare un tiramisù, fatelo a vostro piacimento.
    Solo un paio di accorgimenti: imbevete per bene i savoiardi (o Pavesini, io li preferisco) in quanto il tiramisù andrà consumato immediatamente.
    Il caffè meglio che sia freddo, per il motivo di cui sopra.

    Risultato: crema morbida, spumosa ma ben ferma. Decisamente più leggera della classica crema per tiramisù.

    Buon appetito!
    Io e Lara ci siamo appena pappati 2 bicchierini a testa









    "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

  • #2
    Ma direi che è una gran meraviglia!!!
    www.idolcidipinella.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Ma lo dico anche io!!
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        Bravissimo...... slurp adesso prendo un cucchiano ed intingo....
        .................lucio ferrari.....................

        W la FEDEEEEE......

        Commenta


        • #5
          che sifone hai usato? Io ho da anni quello per il selz ma ho le bombolette anche per l'altro tipo. credo vada bene ma non ho provato

          Commenta


          • #6
            E' quello della Tescoma?

            Commenta


            • #7
              e io, il sifone?
              mi basta quello del bidet.
              poveroloris
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

              Commenta


              • #8
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #9
                  mo veh che l'altro giorno stavo per accattarmelo (l'isi, non il bidet)
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Gianmaria FdS Visualizza il messaggio
                    che sifone hai usato? Io ho da anni quello per il selz ma ho le bombolette anche per l'altro tipo. credo vada bene ma non ho provato
                    Quello per il seltz non va bene, quello in foto è il sifone ISI Cream che può fare solo spume fredde a base di panna o frutta.
                    Ho anche l'altro ISI Gourmet, quello usato da Adrià per capirci, che può fare spume calde e fredde, dolci e salate a base di quello che ti pare

                    Pubblicato originariamente da kabocha
                    E' quello della Tescoma?
                    No, ISI Cream e ISI Gourmet. Tutti e 2 da mezzo litro.
                    "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

                    Commenta


                    • #11
                      MA TU HAI LE RICETTE PER IL SIFONE????? IL MIO ISI professional cream GIACE NELLA CONFEZIONE PERCHè NON SO COME USARLO...... NON è CHE NE PASSERESTI QUALCUNA??? ALCUNE RICETTE LE HO TROVATE MA NON LE HO ANCORA SPERIMENTATE. QUELLE DELLA PIN LE HO SALVATE MA SE NE HAI ALTRE MI FAREBBE PIACERE LEGGERLE....... GRAZIE
                      Grazia

                      Commenta


                      • #12
                        Vado a procurarmeli; la moda di adria' e' passata ma io ho da divertirmici un tot. Tanto le bombolette adatte le ho gia' :-)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Mattochedorme Visualizza il messaggio
                          Quello per il seltz non va bene, quello in foto è il sifone ISI Cream che può fare solo spume fredde a base di panna o frutta.
                          Ho anche l'altro ISI Gourmet, quello usato da Adrià per capirci, che può fare spume calde e fredde, dolci e salate a base di quello che ti pare


                          No, ISI Cream e ISI Gourmet. Tutti e 2 da mezzo litro.
                          Ho controllato i miei, uno e' isi seltz e va con bombolette co2 - l'altro e' isi Cream e va con bombolette n2o Mi manca il Gourmet. Corro... stesse bombolette del cream?

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Gianmaria FdS Visualizza il messaggio
                            Ho controllato i miei, uno e' isi seltz e va con bombolette co2 - l'altro e' isi Cream e va con bombolette n2o Mi manca il Gourmet. Corro... stesse bombolette del cream?
                            Si, le bombolette solo le stesse sia per il Cream, sia per il Gourmet.
                            "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

                            Commenta


                            • #15
                              E' una vita che non uso il mio sifone ISI gourmet, mi hai fatto venir voglia Grazie !!
                              ​mimmyincucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X