X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un gran bel progetto per l'associazione trapiantati. Mi date una mano?

    Vite Onlus (associazione di trapiantati di cui faccio parte) ha intenzione di fare una pubblicazione di ricette adatte ai trapiantati.
    E siccome mi ci sono messa in mezzo ho pensato di chiedervi di esserci anche voi.
    Venendo al punto: chi è che ha voglia di dare una o più ricette e fare magari le foto?

    In pratica cosa può mangiare un trapiantato? Tutto, come una persona sana. Tranne pompelmo, carne e pesce crudo e alcolici.
    E, come una persona sana, dovrebbe limitare l'apporto di fritti, di soffritti, di burro in cottura, di formaggi grassi grassi e di funghi.
    Limitare, non eliminare.
    E' ovvio che, in un libro di ricette di questo tipo io eviterei di fare dei bignè fritti ripieni di crema al burro ma non è necessario che siano sogliole al vapore con patate lesse.
    Il barattolo con il pesce che fece Giuliana come antipasto qualche tempo fa era splendido, ad esempio. Gustoso, non depressivo e gradevole.
    Penso ad esempio alle tagliatelle con pomodoro, pepolino e pecorino. Ai fagioli all'uccelletto. Alla tajine di pollo con limone. Ad uno spezzatino con le patate. Cose semplici, che possano fare tutti. Veloci.

    Le ricette verranno poi riviste da esperti medici che selezioneranno le più adatte.
    Ce la facciamo anche a spargere la voce?
    Ce la facciamo a dare un contributo GRANDIOSO a questa iniziativa?
    Sarebbe per me un modo indiretto di ringraziare il mondo. E, nel mio stile, faccio lavorare voi

    Grazie

    Inseriamo ricette e foto qui:

    Topic di RICETTE E FOTO per la raccolta vite onlus (Trapiantati)

    p.s. mi dicono che non è chiaro a cosa serva.
    Serve a dare delle idee di cucina ai trapiantati, in modo che possano mangiare sano ma variare la loro alimentazione. Foto intriganti, idee diverse dalle solite, per piatti di uso quotidiano, semplici da fare ma gustosi. Perchè se una persona pensa al mangiar sano si immagina subito fettina ai ferri e patate lesse o al triste minestrone. Mica alla zuppa lombarda, ad esempio!

  • #2
    Bell'idea...prima del fine settimana ti mando qualcosa..., lo mettiamo qui oppure in pvt?
    .................lucio ferrari.....................

    W la FEDEEEEE......

    Commenta


    • #3
      io metterei tutto qui.
      Così si stimola anche la fantasia di altri.
      Non è un progetto a breve scadenza, quindi c'è tempo di fare unirne altre e ancora.
      Sono felice che ti piaccia. Grazie.

      Commenta


      • #4
        ci sono! :-)
        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Mi piace molto,e spero di contribuire con qualche ricetta. Ci penso su
          Stefania

          Commenta


          • #6
            Che bella iniziativa!
            Mi viene in mente tutto il bellissimo topic delle ricette leggere ma gustosissime di Bruna.
            Equilibrate, eleganti,saporite, bellissime, insomma, Brunastyle.
            Laura

            Commenta


            • #7
              ci sono Ross, ho già due o tre cose che vanno bene..
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Infatti lei non lo sa ma è già precettata
                Ma ognuno di noi ha un suo stile e se riusciamo a fare cose varie sicuramente chiunque troverà le preparazioni che fanno per lui/lei.

                Grazie davvero. E' uno splendido regalo per me.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                  ci sono Ross, ho già due o tre cose che vanno bene..
                  Grazie Giuliana, te ne hai tante, altrochè

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
                    Mi piace molto,e spero di contribuire con qualche ricetta. Ci penso su
                    Grazie stefy, visto il periodo in cui ti trovi lo apprezzo ancora di più!!

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                      ci sono! :-)
                      Grazie Luisa!!! grazie anche a te!

                      Commenta


                      • #12
                        La butto lì....

                        in passato ho già partecipato ad iniziative tipo questa e normalmente a fianco la ricetta viene pubblicato il nome dell'autore. Propongo di mettere a fianco alla ricetta non il nostro nome, ma quello di www.coquinaria.it così oltre ad aiutare l'associazione, aumentiamo la visibilità al nostro sito (si ho detto proprio nostro....)
                        .................lucio ferrari.....................

                        W la FEDEEEEE......

                        Commenta


                        • #13
                          Mi piace, ma possiamo diffondere l'iniziativa o è solo per noi?
                          Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                          Erode, una figura storica da rivalutare
                          Visitate il mio blog: Morti di fame

                          Commenta


                          • #14
                            Anch'io ci sto! Comunque potresti attingere anche a ricette già pubblicate, se meritano, o no?
                            PAOLA
                            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Questa raccolta di ricette come verrebbe usata? Come supporto per i neotrapiantati? Per raccogliere fondi in favore dell'associazione? Come pubblicità per promuovere la donazione degli organi?
                              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X