X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta brisè, come la preparate?

    Mi sto concedendo due giorni di riposo dallo studio per tornare in cucina e si vede dal panico scatenato dalla cena di sabato prossimo, eppure ho invitato solo quattro amici non cinquanta! ben mi sta, così imparo a non stare troppo sui libri e ad ascoltare le parole della Saggia Capa che mi dice di non esagerare e di cucinare di più!

    Vista l'inattività , mi tocca tirare in ballo nientemeno che gli impasti base, sto messa male!

    Oggi ho fatto la pasta brisè con la ricetta del Bimby ma impastata con la KA, ho formato dei dischetti per fare delle tartine...sono venute abbastanza bene, credo... ma devo dire che ho faticato a stenderla perché era molto elastica, secondo me c'è qualcosa che non va..che ne pensate?

    la ricetta:
    250 gr farina
    100 gr burro
    un pizzico di sale
    70 gr di acqua fredda

    Ciao a tutti
    http://maccaveggieblog.blogspot.com

  • #2
    L'hai lavorata a lungo? e poi l'hai fatta riposare almeno 1 h?
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      In ogni caso a me piace di più la brisè con uova, perché più saporita.
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        io ormai faccio sempre questa di Rossana di gennarino. Si usa per le american fruit pie, ma siccome non contiene zucchero, va benissimo anche col salato. Oltretutto non si bagna con il ripieno.
        this is just to say, I have eaten the plums...

        Commenta


        • #5
          io ho una ricetta del bimby differente
          200 farina
          100 burro
          60 acqua
          sale

          Commenta


          • #6
            per le tartellette preferisco quella di Felder con l'uovo
            200 farina

            90 burro
            uovo 1
            acqua 20g
            sale

            Commenta


            • #7
              Anch'io faccio sempre quella di Felder
              http://incucinaconmicol.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                sempre fatto questa, da tempo immemore: 200 g di farina, 100 g di burro, 50 g di acqua fredda, pizzico di sale, tutto girato rapidamente nel mixer con le lame, riposo prima di stendere.

                vorrei provare quella di Michel Roux: 250 g di farina, 150 g di burro, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte freddo; si amalgamano sommariamente burro, uovo, sale e zucchero e poi si incorpora la farina.
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                  sempre fatto questa, da tempo immemore: 200 g di farina, 100 g di burro, 50 g di acqua fredda, pizzico di sale, tutto girato rapidamente nel mixer con le lame, riposo prima di stendere.

                  vorrei provare quella di Michel Roux: 250 g di farina, 150 g di burro, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte freddo; si amalgamano sommariamente burro, uovo, sale e zucchero e poi si incorpora la farina.
                  Annette io faccio quella di Roux e mi piace molto!
                  http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    La ricetta che ho usato sembra abbastanza simile alle vostre, a parte quelle con l'uovo. Posso anche cambiare ma mi domandavo se la consistenza della mia pasta sia dovuta ad un errore nel procedimento...l'ho impastata con la KA per pochi minuti, l'ho lasciata riposare per un quarto d'ora e poi l'ho stesa. Nella planetaria, la pasta si e' staccata dalle pareti e dal fondo ma non ha formato un impasto compatto bensì due o tre pezzi staccati, forse c'era poca acqua? Deve essere compatta? E poi era già molto elastica, mi ha dato subito l'impressione di una pasta difficile da stendere, non era morbida come la frolla ad es...
                    http://maccaveggieblog.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                      L'hai lavorata a lungo? e poi l'hai fatta riposare almeno 1 h?
                      Un'ora e' proprio un minimo storico; sarebbe meglio un riposo ben piu' lungo; anche il lavorarla a lungo non e' positivo in quanto tendera' a scaldare piu' del necessario.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Gianmaria FdS Visualizza il messaggio
                        Un'ora e' proprio un minimo storico; sarebbe meglio un riposo ben piu' lungo; anche il lavorarla a lungo non e' positivo in quanto tendera' a scaldare piu' del necessario.
                        Infatti ho scritto almeno 1 h.
                        E lavorarla a lungo naturalmente fa sviluppare maggiormente il glutine, che in questa preparazione non deve essere utilizzato...
                        Tra le altre cose per questa pasta è meglio utilizzare farine deboli con W basso (180)
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                          sempre fatto questa, da tempo immemore: 200 g di farina, 100 g di burro, 50 g di acqua fredda, pizzico di sale, tutto girato rapidamente nel mixer con le lame, riposo prima di stendere.

                          vorrei provare quella di Michel Roux: 250 g di farina, 150 g di burro, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte freddo; si amalgamano sommariamente burro, uovo, sale e zucchero e poi si incorpora la farina.
                          Il latte freddo a che punto lo inserisci?

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da CalicoSabry Visualizza il messaggio
                            l'ho lasciata riposare per un quarto d'ora e poi l'ho stesa.
                            l'hai fatta riposare troppo poco Sabry!! la devi fare con ampio anticipo e lasciarla riposare il più possibile, senza fretta, 1-2 ore come minimo; più aspetti, più sarà facile stenderla.

                            Pubblicato originariamente da Gianmaria FdS Visualizza il messaggio
                            Il latte freddo a che punto lo inserisci?
                            scusa, mi era sfuggita questa parte del procedimento: il latte si aggiunge dopo la farina, per trasformare la massa granulosa in un impasto che stia insieme.
                            come dicevo su io non l'ho ancora mai fatta, faccio sempre l'altra ricetta che ho scritto sopra, questa l'ho solo riportata perché vorrei provarla... Pasqua dice che è buona, quindi la prossima volta la faccio.
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #15
                              Ok riproverò, la lascio riposare di più e cambio ricetta, grazie!
                              http://maccaveggieblog.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X