X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riccioli in insalata, ovvero... Maipiùsenza caccavella!!

    Dovevo averne l'immagine sepolta in un cassetto della mia ormai labile memoria, altrimenti non si spiega il desiderio improvviso di possesso che mi è sorto prepotentemente quando l'ho vista!
    Anzi...il desiderio è venuto prima a Roby:
    - Guarda che bella, tiene poco posto, per affettare il salame dovrebbe andar bene, chissà quanto costa...
    Ogni suo verbo è un ordine per me...;O) hahaahha ahahahah
    Entro a razzo nel negozio della Silvia Del Grosso, non sia mai che lui cambi idea...
    - Silvia mi fai vedere quella piccola affettatrice che hai in vetrina per favore?
    Così scopro che non è un'affettatrice bensì una "ricciolatrice", Spiromat si chiama.
    Roby mi guarda perplesso e sta per uscire ma io non demordo, con quella posso "ricciolare" il mondo!!
    - Pensa a come si può servire bene il salame in voluttuose spirali....
    Facciamola breve, la compero!
    Appena a casa ho preso zucchine e carote e via a fare riccioli!!! Spirali sottili, spirali più spesse, spirali larghe...divertente la cosa...
    Li abbiamo mangiati così:

    Riccioli in insalata con caprini dorati



    Ingredienti per due persone:

    2 zucchine piccole
    2 carote
    radicchi tagliati a striscioline
    4 pomodori secchi sott'olio
    6 gherigli di noce
    2 caprini freschi
    1 uovo
    farina di mais
    olio extravergine di oliva Don Vincenzo
    aceto
    sale e pepe
    olio per friggere

    Esecuzione:
    Mondare, lavare le verdure e passare carote e zucchine nella Spiromat.
    Tagliare a rondellone i caprini, passarli nell'uovo battuto, nella farina di mais e friggerli in olio caldo.
    Disporre le verdure su un piatto, condirle con una vinaigrette fatta con l'olio extravergine d'oliva Don Vincenzo, un olio delle colline teatine veramente superlativo, appoggiarvi sopra i caprini dorati, alcuni gherigli di noce ed i pomodori sott'olio tagliati a filetti.

    La caccavella Maipiùsenza è questa



    Avevo anche comperato dei ravioli di carne passando dal Giorgio di Punto e Pasta ed ho pensato di fare questi

    Ravioli primavera



    Ingredienti per 2 persone:
    300 g di ravioli di carne
    2 zucchine piccole
    1 scalogno
    2 cm di sedano
    vino bianco
    30 gr di pancetta affumicata
    10 pomodorini Piccadilly
    timo
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva Don Vincenzo
    sale e peperoncino

    Esecuzione:
    In un saltapasta stufare nell'olio il sedano e lo scalogno tritati, aggiungendo anche un paio di cucchiai d'acqua, quindi aggiungere la pancetta tagliata a dadini e farla rosolare sfumando con vino bianco.
    Versarvi le zucchine tagliate a dadini piccoli (brunoise), il peperoncino, il timo e regolare di sale.
    Aggiungere i pomodori precedentemente schiacciati per togliere i semini e tagliati a dadi e cuocere per pochi minuti.
    Scolare i ravioli e saltarli nel sugo preparato servirli con parmigiano a parte.
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 15/03/2012, 17:24. Motivo: dimenticata la pancetta
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Cara Bruna, qui casca l'asino""""celo, quando Paola (Anarona), che pure ce l'ha, venne a sapere che l'avevo preso, mi mise in guardia sul fatto che era molto ingombrante, è vero, ma ormai in casa mia c'è di tutto e a buon titolo ci può stare anche questo.

    Il mio però si chiama 'Ciclone... lo vidi una notte in tv e la mattina successiva lo ordinai.
    Che dire, vado spessissimo di manovella, lo trovo divertente oltre che utile, mi piace un sacco e lo uso spesso!

    Questa vicinanza con Chiavenna mi onora.



    Commenta


    • #3
      Bello, vero, Bruna? Peccato che occupi il posto di una planetaria, quasi!!
      Guarda qui, che meraviglia. Cameron ha pure vinto il premio di Masterchef con questa ricetta!
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Ma che bei colori! Ma che bella presentazione allegra!!!
        PS Non ce l'ho...
        www.idolcidipinella.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
          lo trovo divertente oltre che utile, mi piace un sacco e lo uso spesso!

          Questa vicinanza con Chiavenna mi onora.
          L'onore è tutto mio!!!
          Ma tu che lo usi spesso cosa ci fai?
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
            Bello, vero, Bruna? Peccato che occupi il posto di una planetaria, quasi!!
            Guarda qui, che meraviglia. Cameron ha pure vinto il premio di Masterchef con questa ricetta!
            Ho visto il video e sono bellissime le polpettine di scampo, a me era venuto in mente di avvolgere dei gamberi con i fili di patate, oppure delle costolette di agnello oppure...qualcosa con la mozzarella...spaghetti di patate... dai suggerisci anche tu dei modi
            L'ho messa proprio davanti alla planetaria ma è più piccola dai...
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
              Ma che bei colori! Ma che bella presentazione allegra!!!
              PS Non ce l'ho...
              Mi piacciono i colori, mi sono accorta che cucino colorato...

              PS maipiùsenza!!!
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                ah ah ah - mamma ce l'ha da qualche anno
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #9
                  Bruna ci faccio di tutto, risotti, sughi, insalate, dolci e poi, sembra un controsenso, ma con il passo fine affetto cipolla, carola, aggiungo, senza passarle, delle costole di sedano, faccio cadere il tutto sul tagliere, due colpetti ben assestati con il coltello giusto e via nel freezer, suddiviso in diversi piccoli contenitori, in attesa di fare diversi ragù!

                  Commenta


                  • #10
                    poveroroby
                    La resdora.

                    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                    Commenta


                    • #11
                      ...questo "coso" mi sembrava di averlo già visto da Marina.B ....mi sbaglio ?
                      saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                      Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                      Commenta


                      • #12
                        Che bella idea! Soprattutto per le carote che mi piacciono tanto e non so mai come tagliarle! Da quando ho il Bimby ho dovuto portare in cantina il robot con cui le tagliavo a julienne, quasi quasi lo potrei prendere anch'io, quanto mi piacciono le caccavelle!!!!
                        http://maccaveggieblog.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Vai, Bru, e divertiti! Che di colori non si ha mai abbastanza!
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da roosii Visualizza il messaggio
                            ...questo "coso" mi sembrava di averlo già visto da Marina.B ....mi sbaglio ?
                            Marina ha una taglierina che fa i fili, ma questo taglia a spirale!

                            Commenta


                            • #15
                              La caccavellomania ha colpito anche un marito bella conquista!
                              Complimenti per i piatti
                              EVA

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X