X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo yogurt di Annie Brook e le mandorle glassate alla cannella

    Maria Grazia e Ross, questo è il post di cui vi parlavo. Un abbraccio forte a tutti!
    Maria Grazia vi ha già spiegato come prepara il suo yogurt, ma visto che io ho pubblicato la ricetta nel mio blog
    ho ripetuto per chi non lo sapeva, i suoi consigli, garza inclusa!


    G][/IMG]

    Mangio quantità incalcolabili di yogurt: tanti vasetti poggiati l'uno sull'altro, formano delle torri dondolanti nel mio frigo. Credo di aver assaggiato tutti o quasi tutti gli yogurt in commercio; non sono troppo esigente, mi accontento di uno yogurt non troppo aspro, qualsiasi marca va bene purchè contenga zucchero e non il dolcificante.
    Sono abitudinaria infatti mangio preferibilmente yogurt alla fragola. Ultimamente rubo gli yogurt a mio marito, quindi alterno fragole a yogurt cremosi con cereali, cioccolato e mandorle.
    Per preparare lo yogurt ho usato una vecchia yogurtiera che ho ritrovato in cantina dopo tanti anni; non l'ho usata molto perché lo yogurt veniva troppo liquido e aspro.
    Poi ho assaggiato uno yogurt speciale, preparato dalla mia amica Maria Grazia, membro del forum Coquinaria nonchè medico dietologo e quindi particolarmente sensibile all'alimentazione sana.
    Trovo che questo yogurt sia perfetto, più buono di quelli che si comprano, denso, cremoso e dolce. Come vedete dalla foto, il segreto è lasciarlo filtrare per un paio d'ore fino a che non abbia raggiunto la densità che preferite.
    Per accompagnare questa delizia, ho preparato delle mandorle glassate usando una ricetta che ho trovato in un blog che si chiamaMelskitchencafe, in cui troverete anche la sequenza di foto esplicative.
    Ã?? buonissimo anche con la marmellata di fragole; l'avevo preparata un mese fa ma era venuto troppo liquida, un fallimento totale! Invece con lo yogurt così denso è perfetta!
    Inutile dire che abbiamo finito tutto lo yogurt, sgranocchiando nel frattempo un numero esagerato di mandorle. Vabbè, era il primo esperimento, la prossima volta non andrà così, spero )


    Song of the day: Heart of the country

    [IMG][/IMG]


    Yogurt
    1 vasetto di yogurt bianco intero
    1litro di latte intero a lunga conservazione

    Mescolare delicatamente il latte e lo yogurt e metterlo nella yogurtiera per 6/8 ore. Filtrarlo per circa due ore.

    Candied Cinnamon & Sugar Almonds

    Ingredienti:
    1 albume
    1 cucchiaino di acqua fredda
    1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
    2 tazze di mandorle pelate
    1/2 tazza di zucchero di canna
    1/4 cucchiaino di sale
    1/2 cucchiaino di cannella

    In una ciotola montare l'albume a neve, aggiungere l'acqua e la vaniglia e montare di nuovo. Unire le mandorle e mescolare delicatamente. In una seconda ciotola mescolare lo zucchero, il sale e la cannella. Versare nel composto di albume e mandorle e mescolare bene. Disporre le mandorle in un unico strato, su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere per 50/1 ora a 250°, girando le mandorle ogni 15 min circa.
    Le mie modifiche alla ricetta originale: ho messo 2 1/2 tazze di mandorle e 1 cucchiaino di cannella, ho usato zucchero bianco e muscovado. Se non avete i cucchiaini americani, 1/4 corrisponde a circa 2 pizzichi di sale.
    Per controllare la cottura prendete una mandorla e premete con due dita, se la glassa è asciutta le mandorle sono pronte.


    [IMG][/IMG]
    http://maccaveggieblog.blogspot.com

  • #2
    ooohhhhh...
    bello, bello, bello.
    Lo yogurt di Paolo (e di MG) è una delle cose per cui vale la pena vivere. E anche farsi venire bolle e mal di pancia...
    Mi sa che quelle mandorle potrebbero essere un altro

    50/1 ora sta per mezz'ora?
    GRAZIE, di tutto.

    Commenta


    • #3
      Ommamma!!!
      Sabry, voglio le mandorle!!!
      Maria Grazia

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

        50/1 ora sta per mezz'ora?
        Secondo me sta per 50 minuti/1 ora
        Maria Grazia

        Commenta


        • #5
          ora che l'hai detto mi pare parecchio ovvio

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            ora che l'hai detto mi pare parecchio ovvio
            Ross, mica subito ci si pensa...
            Maria Grazia

            Commenta


            • #7
              Hello! Si 50 min, devo correggere "l'orrore"! Nella ricetta originale c'è scritto un'ora ma in effetti erano pronte dopo 50 min forse anche 45. Altra correzione: nei commenti al post originale una persona ha chiesto se i 250 gradi erano F o C, lei ha specificato che si trattava di 250 F cioè 120 gradi C. Io ho letto il commento dopo aver fatto la ricetta! Quindi le ho cotte a 250 c, per questo ho ridotto i tempi. Tuttavia devo dire che il mio forno più che cuocere scalda, quindi consiglio una temperatura più bassa dei 250 °. In ogni caso quando le mandorle si staccano (all'inizio è un unico impasto) vuol dire che sono quasi pronte.
              http://maccaveggieblog.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
                Ommamma!!!
                Sabry, voglio le mandorle!!!
                Ciao! L'ho trattato bene il vostro yogurt? Spero di si Baci!
                http://maccaveggieblog.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  queste mandorle secondo me sono moooolto pericolose
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Ciaooo Sabry

                    Ha ragione Rosalba, quelle mandorle mmmmmmmm
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                    Commenta


                    • #11
                      Rosalba e Paprika, tanti saluti anche a voi!
                      http://maccaveggieblog.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        posso fare lo yogurt senza la yogurtiera? il latte deve essere a lunga conservazione o posso usare quello fresco

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da lucianad Visualizza il messaggio
                          posso fare lo yogurt senza la yogurtiera? il latte deve essere a lunga conservazione o posso usare quello fresco
                          Meglio quello a lunga conservazione perché c'è meno competizione fra i bacilli.
                          Lo puoi fare senza yogurtiera, scaldando il latte a circa 40° e tenendo il recipiente coperto con un panno per almeno sei-otto ore...adesso che è estate dovrebbe andare benissimo...
                          Maria Grazia

                          Commenta


                          • #14
                            Che darei per mangiarmi sia lo yogurt che le mandorle ..... Bravissima!!!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Quelle mandorle sono favolose! Le proverà ...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X