X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Granita Spritz...provatela !

    002.jpg
    In luglio e agosto, nonostante il maggior tempo libero a disposizione, ho decisamente poca voglia di star in cucina (si è visto, direte giustamente voi !) e ogni occasione è buona per stare all'aria aperta, meglio se in montagna. Ma anche quando sono in città la sera mi piace stare fuori e godermela. Le mie produzioni dolciarie finiscono così con il limitarsi a gelati, sorbetti e granite. Questa che vi propongo è stata ideata dal "duo" Zampieron e Maronati e pubblicata nel volume "sorbetti e granite" della collana della grande pasticceria d'autore del sole 24 ore. Loro consigliano di servirla con olive e arachidi salate. Io l'ho servita a fine cena ed è stata molto apprezzata.

    Ingredienti per 8 porzioni
    3,2 dl di acqua
    80 g di zucchero
    80 g di sciroppo di glucosio
    0,3 dl di succo di limone
    2,5 dl di succo d'arancia
    1,5 dl di Prosecco
    0,9 dl di Aperol

    In una casseruola scaldare fino alla temperatura di 83° l'acqua con lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, mescolando fino a completo scioglimento degli zuccheri.
    Togliere dal fuoco e unire il succo d'arancia e di limone (io ho usato i succhi spremuti e filtrati di arancia e limone e non i succhi preconfezionati), il Prosecco e l'Aperol.
    Mescolare per amalgamare bene il tutto quindi trasferire il composto così ottenuto in un contenitore basso e largo e mettere in congelatore a solidificare, mescolando di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere così la tipica consistenza della granita (a risparmio di tempo, io ho utilizzato la gelatiera e la consistenza è uscita perfetta).
    Ultima modifica di cri-cri; 17/08/2012, 11:02.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Mi piace molto!
    La proverà di sicuro.
    Grazie per la condivisione!

    Commenta


    • #3
      Ma perché sono astemia!!
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        Orpolina! Questa la faccio di sicuro!
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          mannaggia...anche io sono astemia totale.... mi ispirava una cosa così fresca ....
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #6
            Bellissima!!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              Originale!!! Brava!!
              EVA

              Commenta


              • #8
                Bellissima!!
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  per "sciroppo di glucosio" che si intende? quale hai usato?
                  "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

                  Commenta


                  • #10
                    veramente intrigante..non amo lo spritz..ma così mi ispira!

                    Commenta


                    • #11
                      La proverà di sicuro, credo oggi stesso, davvero una gradevolissima, simpatica idea!

                      Commenta


                      • #12
                        da provare , io ti consiglio anche quella di caffè con panna che è la mia preferita !!
                        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                        Susanna

                        Commenta


                        • #13
                          Peccato che io sia astemia ma l'ing ha rizzato le orecchie....
                          suzien come fai quella al caffè?

                          Commenta


                          • #14
                            Le ho rizzate anch'io.....mi sa che domani Fresco ha da lavorare

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Peccato che io sia astemia ma l'ing ha rizzato le orecchie....
                              suzien come fai quella al caffè?
                              Ciao Ross, ho trovato tempo fa la ricetta che per me è perfetta sul web ma non ricordo dove esattamente :
                              per lo sciroppo peso 70 gr di zucchero e lo metto in 250 ml di acqua che porto ad ebollizione per 1 minuto circa .
                              Tolgo lo sciroppo dal fuoco e lo verso in un contenitore di vetro o di plastica ( per microonde ) insieme a 250 ml di caffè ristretto caldo e mescolo .
                              Quando è freddo lo metto nel freezer e mescolo ogni 30 minuti con una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio che si formano fino a quando la granita non è pronta ( circa 2 - 3 ore ). Questo quantitativo è per circa 5/6 granite . Puoi usarla anche nei giorni successivi basta lasciarla per un po" fuori dal freezer o addirittura come faccio io passarla un attimo nel microonde per scioglierla velocemente .
                              Per servirla monto la panna e aggiungo dello zucchero a velo vanigliato quindi metto una bella cucchiata nel fondo di un bicchiere aggiungo la granita e decoro con altra panna e se ce l'ho con un paio di cialde . E' goduriosa , provala !!
                              Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                              Susanna

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X