X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sorbetto alla mela verde e sedano

    030.jpg

    Un'altra ricetta, molto adatta alle temperature tropicali di queste giornate, del "duo" Zampieron e Maronati, sempre tratta dal volume dei sorbetti e granite della grande pasticceria d'autore de il sole 24 ore.

    Ingredienti per 8 porzioni
    3,5 dl di acqua
    130 g di zucchero
    120 g di sciroppo di glucosio
    0,5 dl di centrifugato di sedano
    300 di polpa frullata di mela verde
    0,15 dl di succo di limone

    In una casseruola preparare uno sciroppo scaldando fino alla temperatura di 83° C l'acqua con lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, mescolando per sciogliere completamente gli zuccheri.

    Togliere dal fuoco e aggiungere allo sciroppo così ottenuto il centrifugato di sedano, la polpa frullata di mela verde ed il succo di limone (io ho usato sedano, mela e limone già freddi, in modo da abbassare più velocemente la temperatura del composto finale) e amalgamare bene il tutto.

    Trasferire il composto nella gelatiera a mantecare.
    Se non disponete di gelatiera...nessun problema...ce la farete ugualmente ! Basta versare il tutto nei contenitori che servono per formare i cubetti di ghiaccio e lasciar congelare in freezer. Una volta che si è solidificato, un passagio veloce nel frullatore e...et voilè...il corbetto eccolo quà !
    Provare per credere !!
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Grazie Cri, comodo anche per chi come me non ha, per ora, la gelatiera.
    Elena

    Commenta


    • #3
      Se è buono come quello all'Aperol, potrei morirci!
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Ottimo!!! Io ho mangiato un semifreddo al sedano e mela verde ed i due gusti erano molto armonici.
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X