X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sorbetto limone basilico (foto + ricetta)

    Un'altra ricetta del "duo" Zampieron e Maronati: il sapore del basilico non è preminente e dà un tocco particolare e freschissimo.

    Ingredienti per 8 porzioni
    5 dl di acqua
    210 g di zucchero
    1 dl di sciroppo di glucosio
    1,8 dl di succo di limone
    10 foglie di basilico

    Lavare le foglie di basilico, tamponarle con carta assorbente da cucina e frullarle. Filtrare il composto con un colino a maglia molto fine per estrarne solamente il succo e ricavarne 0,1 dl (io...per non complicarmi troppo la vita...dato che frullare bene solo 10 foglie mi sembrava un po' difficoltoso, le ho frullate con una parte di succo di limone).

    In una casseruola scaldare fino alla temperatura di 83° C l'acqua con lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, mescolando per sciogliere completamente gli zuccheri.

    Togliere dal fuoco e unire il succo di limone ed il succo filtrato di basilico e mesclare per amalgamare bene il tutto. Lasciare raffreddare, quindi trasferire il composto così ottenuto nella gelatiera e mantecare.

    Nel frattempo, con un pelagrumi ricavare delle striscioline di buccia dal limone.

    Dividere il sorbetto nei bicchieri, decorare con foglie di basilico ed una strisciolina di buccia di limone. Ne convengo che con la decorazione la foto ne avrebbe guadagnato ma la calura di questi giorni mi ha reso pigrissima.
    File allegati
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    cri, lo sai che ti stimo, no?
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      Ecco, ora come ora, che ho la felpa e mi gelano le mani, non lo mangerei volentieri, ma se l'avessi avuto una settimana fa....!!!

      Sa di fresco, di dissetante.
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
        Ecco, ora come ora, che ho la felpa e mi gelano le mani, non lo mangerei volentieri, ma se l'avessi avuto una settimana fa....!!!

        Sa di fresco, di dissetante.
        Fede...c'hai ragione ! L'ho fatto la scorsa settimana, in effetti. Ma son sempre scarsa di tempo per metter le ricette

        Fra...grazie
        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Cri mi piaci. No, non ho sbagliato. mi piacI.

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X