X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Giuli, sempre un mito!!!! e che meraviglia di bimbo!!
    ma quanto hai lavorato???
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

    La Tavola di Rita

    Commenta


    • #47
      puro stile Giuli un peccato mangiarle quelle meraviglie!!!
      complimenti per il pupo bello bello un bacione!!!
      meris

      Commenta


      • #48
        Giuliana non ti smentisci mai!
        Valerio è un amore
        un abbraccio

        Commenta


        • #49
          complimenti per tutto, dal nipotino stupendo, al buffet, all'allestimento, ai conetti per i confetti.
          AUGURI!!
          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

          Commenta


          • #50
            Giuliana, non avevo dubbi che avresti fatto un super rinfresco. Sempre al top!
            Valerio, però, è un capolavoro!
            Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
            Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
            Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

            Commenta


            • #51
              Giuly, che splendore Valerio. Aspetto con ansia le ricettuzze.

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                no ragazze, spettacolare era quello che hanno fatto Silvana e Silvia.
                Questo è un decimo.... però sono contenta perché tutto è stato apprezzato e spazzolato. E' avanzata, guarda caso, metà torta e qualche quadratino di torta al cocco, e qualche cantuccio...
                Giuli, hai fatto un lavorone!!!!! avevo avuto qualche accenno durante le nostre telefonate e gli scambi di messaggi ma ora, vederlo nelle foto, fa rendere conto della mole di lavoro.

                E quel che più conta è che era tutto buonissimo, altrimente col cavolo che ti rimanevano 2 stupidate!!!!! ti saresti trovata con un sacco di avanzi!!!

                Hai fatto una cosa grande e con il cuore, era per il tuo nipotino, per tua figlia, questo è ciò che conta. Il resto, sono solo questioni numeriche.

                Bravissima
                silvia

                Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                Noi ci siamo mangiati.
                (enzo)

                Commenta


                • #53
                  Nipote e buffet semplicemente spettacolari. Come tutto ciò che, in un modo o in un altro, proviene da te...
                  "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                  Commenta


                  • #54
                    Valerio è da mangiare!!! Che bimbo allegro e sereno!!!
                    E per il buffet che hai preparato Giuli sono senza parole... solo sciapo" !
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #55

                      Parto dal salato...



                      Dacquoise gorgonzola e noci

                      ricetta di Montersino.


                      le dosi sono per tutti quelli che vedete in foto, circa una trentina.

                      Per la dacquoise alle noci:

                      200 gr albume
                      70 gr maltitolo
                      70 gr inulina
                      100 gr farina di mandorle
                      100 gr farina di noci
                      50 gr farina 180w
                      8 gr sale


                      Per la crema di gorgonzola:

                      250 gr panna liquida
                      120 gr burro
                      250 gr gorgonzola dolce (tenuto a temperatura ambiente)
                      8 gr gelatina in polvere
                      50 gr porri
                      sale, pepe

                      Per la decorazione:

                      50 gr noci in granella
                      rondelle di sedano
                      Maggiorana (facoltativo, io non l'ho messa)


                      la dacquoise:

                      Se non avete la farina di mandorle e di noci già pronta, tritare le mandorle e le noci molto finemente in modo da ottenerla.
                      Nell'impastatore, con la lancia a frusta, montare gli albumi con il maltitolo e l'inulina fino ad avere una massa molto soffice e stabile, compatta.
                      Miscelare la farina di noci, quella di mandorle con la farina, passarle al setaccio e unirle delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto alla massa di albumi. Ci vorrà calma e pazienza per non smontare tutto.
                      Foderare una teglia con della carta forno, stendervi il composto e livellarlo con una spatola in modo che sia tutto più o meno dello stesso spessore....Spolverare con la granella di noci ed infornare a 180° per circa 10 minuti, dice Montersino, a me, col forno di casa ce ne sono voluti quasi il doppio.
                      Togliere e lasciar raffreddare, meglio se avete un abbattitore.

                      la crema di gorgonzola:

                      Soffriggere il porro tritato con una parte del burro previsto nella ricetta, bagnare con un bicchiere d'acqua e portare a cottura a fuoco dolce. E' pronto quando tutta l'acqua è evaporata. A questo punto aggiungere la panna, il restante burro e il gorgonzola. Portare a 85° mescolando quindi frullare tutto. Io ho usato il Bimby, sia per scaldare a 85° che per frullare alla fine.
                      Nel frattempo idratare la gelatina in 5 volte il suo peso d'acqua, quindi in questo caso, 40 gr.
                      Mescolare bene e unirla al composto frullato, dando una ulteriore frullata per amalgamare bene il tutto.
                      Regolare di sale e pepe.


                      Comporre la dacquoise:

                      Montersino dice:
                      "Mettete sul fondo di un quadro d'acciaiol a dacquoise"

                      Non disponendo di un quadro, ho tagliato la dacquoise in tre parti perfettamente uguali e l'ho composta dentro a uno stampo da plumcake 30x15, foderato di pellicola e di alluminio, in questo modo:

                      Sul fondo un primo "foglio" di dacquoise alle noci, poi una parte di crema, cercando di calcolare le dosi più o meno giuste in modo da non avere due altezze diverse al taglio, non ci sono riuscita del tutto, ma non l'hanno notato.
                      Ho continuato con un altro "foglio" di dacquoise, altro strato di crema e ho coperto con l'ultimo pezzo di dacquoise, coperto bene il tutto e messo in congelatore.

                      Il battesimo era domenica, per cui il sabato pomeriggio, ho tolto lo stampo dal congelatore, ho lasciato che si ammorbidisse leggermente, l'ho refilata ai bordi e ho tagliato porzionando i cubetti.
                      Li ho trasferiti in un contenitore Tupper e conservati in frigo fino alla domenica mattina. A quel punto li ho guarniti con la rondella di sedano, infilzati con lo spillone, messi uno a uno in bell'ordine sul vassoio di servizio e messi di nuovo in frigorifero fino al momento della festa.








                      Cantucci salati


                      300 gr farina
                      100 gr burro
                      2 uova e 1 tuorlo
                      1,2 dl di latte
                      la buccia di mezza arancia non trattata
                      100 gr pistacchi
                      20 gr capperi sottosale
                      50 gr olive taggiasche
                      sale e pepe
                      1 cucchiaino colmo di lievito per pizze e torte salate.

                      In una ciotola lavorare la farina e il burro morbido a pezzetti sale, pepe, fino ad avere un impasto a briciole.
                      Sbattere le uova in una ciotola con il latte e unire al composto di farina, impastare per qualche istante, aggiungere le olive, la scorza grattugiata, i pistacchi e i capperi ben lavati sotto l'acqua corrente e strizzati. Impastare ben ben il tutto fino ad avere un impasto omogeneo.
                      Su un piano di lavoro infarinato dividere l'impasto in 3 o 4 filoncini lunghi circa 20 cm e spessi 3 e disporli su una teglia rivestita con carta da forno, badando che non stiano troppo attaccati.
                      Sbattere il tuorlo in una ciotola con poca acqua fredda e spennellare filoncini. Cuocere in forno (già caldo) a 180° per circa mezzora. Togliere e lasciar intiepidire.
                      Tagliare i filoncini in modo obliquo per ottenere dei cantucci e ripassarli in forno nella stessa teglia per altri 10, 15 minuti.
                      Lasciar raffreddare.








                      Rustici al prosciutto e formaggio


                      questa è una vecchia ricetta che Pasqualina aveva messo sul forum, che mi è stata davvero utile....

                      mia figlia, il giorno prima del battesimo:
                      ma cosa c'è di salato oltre ai panini e alle frivolezze di sfoglia che possono mangiare i bambini?
                      Panico...che faccio, è sabato sera, non ho tempo di pensare a qualcosa di particolare e allora mi viene in mente il rustico di Pasqualina, che ha sempre riscosso molto successo in diverse versioni.
                      Si fa in un amen, e per i bambini è l'ideale ho pensato, lo farcisco con prosciutto cotto e provola e dovrebbe andare bene..
                      Detto fatto. Doppia dose, per una di quelle teglie usa e getta, abbastanza grande.

                      la ricetta classica di Pasqualina è questa:


                      300g farina 00100g burro sciolto e raffreddato
                      2 uova intere più 1 tuorlo
                      2 cucchiaini di sale
                      1 cucchiaino di zucchero
                      200 ml di latte tiepido nel quale far sciogliere il lievito
                      1/2 cubetto di lievito di birra fresco

                      Procedimento semplicissimo, miscelare tutto nella planetaria e/o frullino e versare metà impasto in una teglia foderata di carta forno, farcirla con ciò che gradite tenendosi a 1 cm dal bordo della torta e avendo cura , nel caso di affettati e formaggi filati di mettere lo strato di formaggi tra due strati di salumi (io ho fatto prosciutto cotto, formaggio, prosciutto cotto). Versare l'altra metà e livellare bene. E' perfetta la dose per una teglia cuki da 6 porzioni. Far lievitare un paio di ore e infornare a 160°/170° fino a doratura.

                      Poi l'ho lasciata raffreddare, quindi avvolta nella stagnola e dopo nella pellicola. La domenica mattina, refilata, porzionata, infilzata e posizionata nel piatto di servizio..


                      davvero ottima ed è stata molto gradita, spazzolati tutti in un nanosecondo...e non solo dai bambini presenti...


                      grazie Pasqualina, sei una fonte inesauribile di idee!!








                      Girelle di piadina al prosciutto, stracchino e rucola




                      3 piadine sfogliate, di quelle pronte, arrotolabili
                      1 conf. stracchino o crescenza
                      200 gr circa di prosciutto crudo
                      rucola


                      Stendere un film di pellicola sul tagliere o sul piano della cucina, in modo che si possa poi arrotolare intorno alla piadina.
                      Appoggiarvi sopra la piadina sfogliata, spalmarla perfettamente dappertutto con lo stracchino, coprire il formaggio di fette di prosciutto crudo e spargervi sopra la rucola.
                      Arrotolare strettamente ma con delicatezza accompagnandovi con la pellicola.
                      Sigillarne poi le estremità a mo' di caramella, per stringere bene i rotoli ottenuti.

                      Conservare in frigorifero.
                      Poco prima di porzionare, mettere i rotoli in congeltore fino a che si sono leggermente induriti, quindi togliere, refilarne i due lati esterni per pareggiare e ricavare le girelle che andranno messe nei pirottini. In questo modo, il taglio sarà più agevole e molto più pulito.
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #56
                        Giuliana complimenti per tutto ma soprattutto per Valerio è splendido!
                        Patty
                        Patty

                        Commenta


                        • #57
                          Giuli di che misura era la teglia usata per la dacquoise?

                          Commenta


                          • #58
                            Giuliana che spettacolo!! immagino che fatica preparare per tutte queste persone, mantenendo inalterata la qualità e la perfezione delle tue cene sedute!

                            sei un portento, mi metto qui buona e aspetto le altre ricette; e complimenti per il nipotino bellissimo.
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #59
                              wow!

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                                Giuli di che misura era la teglia usata per la dacquoise?
                                l'ho cotta in una teglia 30x40, poi, una volta ben fredda, ho l'ho tagliata in 3 strisce da 13 cm circa di larghezza, lunghe 30.
                                nello stampo da plumcake 30x15 mancava quel centimentro, per cui un po' del ripieno è fuoriuscito, ma refilando ho sistemato tutto...
                                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X