X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tagliatelle tartufate in cestini di fillo

    Ogni tanto si va a frugare nei meandri più reconditi del congelatore, nella speranza di un'illuminazione divina che risolva il problema del pranzo. Stamattina ho trovato i resti di un esperimento mal riuscito di pasta fillo (ricetta presa da QUI ).La ricetta è senza dubbio validissima, ma io non sono riuscita a ricavarne quadrati abbastanza grandi da fare non dico un involtino primavera, ma nemmeno un fagiolo ricoperto. Poi ho trovato un vasetto con un misero avanzo di condimento ai porcini e tartufo utilizzato poco tempo fa (porcini trifolati, un dadino di tartufo rimasto). Avevo qualche legittimo dubbio sulla riuscita del tartufo, una volta scongelato, (difficile lamellare un tubero molliccio), e poi il tutto era insufficiente per quattro porzioni. Non volevo aggiungere ulteriori sapori, e poi non avevo granchè in dispensa. Allora ho impastato delle tagliatelle, ho frullato il condimento di cui sopra e l'ho aggiunto all'impasto. Ho creato degli artistici puzzle con i tasselli di fillo, ci ho schiaffato dentro le tagliatelle condite con burro e scaglie di parmigiano, ed ho passato il tutto velocemente sotto il grill. Risultato: mi hanno chiesto di rifarle al più presto. Questo vuol dire:
    A) Rifare il risotto con porcini e tartufo, ed abbondare con il condimento;
    B) Rifare la pasta fillo, e sbagliarla (questo mi riesce bene);
    C) Rifare la sfoglia a mano (e questo comporterà un improvviso attacco artritico, perché non ricordavo che fosse così faticoso).

    foto1.JPGfoto.JPG

    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

  • #2
    ma dai! quindi hai messo il condimento dentro l'impasto delle tagliatelle? carino!
    sai che mi ricorda una tecnica che ho imparato nel libro di Valeria Piccini del ristorante "Caino", le pappardelle accoppiate: lei stende la pasta all'uovo spennella per inumidire e distribuisce sopra parmigiano, formaggio di fossa o simili, poi mette sopra un altro foglio di pasta, preme bene e ritaglia poi le tagliatelle. siccome lei è scic, usa una sfoglia gialla e una verde.
    è un po' laborioso ma viene molto buona, ad esempio al formaggio di fossa con ragu di asparagi e pancetta, oppure la parmigiano con sugo di faraona.
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

    Commenta


    • #3
      Io ho impastato tutto insieme.
      Mi piace l'idea della doppia sfoglia, ma non resta troppo spessa?
      Ahi, no, ora che ci penso ci ho l'artrite, mi stava già venendo il friccico.
      "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

      Commenta


      • #4
        sì, sono un po' spesse, ovviamente le due sfoglie le devi tirare sottilissime, ultimo buco dell'Imperia.
        qui in generale la pasta all'uovo piace spessa (me la fanno tirare al terz'ultimo buco) quindi non ho problemi, certo non è per gli amanti della sfogliavelo
        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

        Commenta


        • #5
          Carino!!!!!
          p.s. annette anche io sono per sfoglia grossina

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Carino!!!!!
            p.s. annette anche io sono per sfoglia grossina
            Erano grossine, infatti. Per qualche astruso motivo le ho tirate a mano, IO. Crucin crucetta, mai più.
            "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X