X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricetta cercasi. panificatori, a me

    visto che ormai sono lanciatissima in sperimentazioni di ogni genere, mi consigliate una ricetta per un pane in cassetta?
    lo vorrei morbidoso, tipo da tramezzino...

    In realtà le ricette che cerco sono due: pane bianco e pane nero. entrambi affettabilisssssimi, morbidi, congelabili.
    non mi importa se la ricetta è lunga o complessa, basta che non preveda l'uso di lievito madre: non saprei dove andarlo a rimediare.
    "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

  • #2
    Ciao ,ti metto la "mia" ricetta che faccio da anni e mi soddisfa moltissimo

    • 500 gr di farina 0
    • 1 cucchiaiono di malto d'orzo
    • 2 cucchiaini da caffe di lievito di birra secco
    • 1 cucchiaio da minestra di strutto
    • 300 ml di latte tiepido
    • 1 e 1/2 cucchiaino di saleper spennellare: un tuorlo di uovo e un cucchiaio da minestra di latte



    Sciogliere il lievito con circa 100 ml di latte tiepidino.
    Nel frattempo in una ciotola capiente avrete fatto il cratere al centro nel quale verserete il lievito,e il malto e lo strutto cominciate ad impastare aggiungendo il rimanente latte ed infine il sale


    Versare l'impasto sul tavolo e lavorarlo per 10 minuti fino a che liscio ed elastico.Niente comunque ci vieta di impastare sin dall'inizio con una planetaria(cosa che io faccio spessissimo)
    Ungere leggermente una ciotola con un filo di olio e metterci la pasta e girarla per bene in modo che si unga tutta,in questo modo non si formera' l'odiosissima pellicina,coprire con della carta trasparente
    Metterla in un posto tiepido a lievitare.
    Una volta raddoppiata (i tempi cambiano a seconda della temperatura, ma all'incirca ci vorrà un ora) versarla sul tavolo, schiacciarla per bene e rimetterla a lievitare fino a che raddoppia.