X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scorzette d'arancia

    Giusto per rinfrescarvi la memoria perché è ora di prepararle e le ho appena messe sul mio blog
    Sono quelle che ho messo nel
    Plum cake all'arancia dietetico con olio e fruttosio vi consiglio vivamente di prepararle perché sono buonissime e quelle non rotolate nello zucchero si conservano anche alcuni mesi in frigo, tenute in vasi ermetici.
    Le postà anni fa Numberone qui in Coquinaria ed io vi riporto la sua ricetta così come la scrisse lei.Le foto sono mie però...

    Scorzette d'arancia candite


    Vi mettola ricetta che faccio da anni,se non ricordo male di provenienza "Simili", si fanno con una certa rapidità e assomigliano un po' alle gelatine di frutta.
    Si comincia con il taglio degli agrumi, che fa sì che un po' di polpa rimanga attaccata alla scorza.





    Le scorzette,cos' tagliate,si mettono in una pentola,si coprono d'acqua fredda,e si mettono sul gas,fino ad ebollizione.Da questo momento,si lasciano 4/5 minuti




    Dopodichè si scolano,si ricoprono nuovamente d'acqua fredda,si riportano sul gas fino a bollore,si attendono sempre 4/5' e si scolano nuovamente. Questa operazione viene fatta una terza volta (serve a far perdere l'amaro).




    Intanto,in una teglia larga,si prepara uno sciroppo composto da 500 gr. d'acqua e 300 gr. di zucchero (per 3/4 arance) e vi si dispongono le scorzette,in un solo strato.



    Si lasciano così a sobbollire,senza mai toccarle,per circa 1h e 1/2,finché abbiano assorbito tutto lo sciroppo e siano diventate trasparenti.





    Allla fine, a fuoco spento,si tirano su una ad una ,con l'aiuto di due forchette o di una pinza,e si rotolano nello zucchero semolato




    si lasciano poi asciugare su una gratella,anche 24 h.