X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scorzette d'arancia

    Giusto per rinfrescarvi la memoria perché è ora di prepararle e le ho appena messe sul mio blog
    Sono quelle che ho messo nel
    Plum cake all'arancia dietetico con olio e fruttosio vi consiglio vivamente di prepararle perché sono buonissime e quelle non rotolate nello zucchero si conservano anche alcuni mesi in frigo, tenute in vasi ermetici.
    Le postà anni fa Numberone qui in Coquinaria ed io vi riporto la sua ricetta così come la scrisse lei.Le foto sono mie però...

    Scorzette d'arancia candite


    Vi mettola ricetta che faccio da anni,se non ricordo male di provenienza "Simili", si fanno con una certa rapidità e assomigliano un po' alle gelatine di frutta.
    Si comincia con il taglio degli agrumi, che fa sì che un po' di polpa rimanga attaccata alla scorza.





    Le scorzette,cos' tagliate,si mettono in una pentola,si coprono d'acqua fredda,e si mettono sul gas,fino ad ebollizione.Da questo momento,si lasciano 4/5 minuti




    Dopodichè si scolano,si ricoprono nuovamente d'acqua fredda,si riportano sul gas fino a bollore,si attendono sempre 4/5' e si scolano nuovamente. Questa operazione viene fatta una terza volta (serve a far perdere l'amaro).




    Intanto,in una teglia larga,si prepara uno sciroppo composto da 500 gr. d'acqua e 300 gr. di zucchero (per 3/4 arance) e vi si dispongono le scorzette,in un solo strato.



    Si lasciano così a sobbollire,senza mai toccarle,per circa 1h e 1/2,finché abbiano assorbito tutto lo sciroppo e siano diventate trasparenti.





    Allla fine, a fuoco spento,si tirano su una ad una ,con l'aiuto di due forchette o di una pinza,e si rotolano nello zucchero semolato




    si lasciano poi asciugare su una gratella,anche 24 h.

    Si possono anche non rotolare nello zucchero semolato, sono quelle che tagliate a pezzettini, ho usato come canditi nel plum cake, molto più saporite e profumate di quelle che si comperano.
    Se si ha tempo e voglia si possono anche ricoprire di cioccolato fuso, diventano una cosa da sbelio, come dice la mia amica Pinella!
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 26/11/2012, 20:50.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Sono bellissime, io imparai a farle al corso Cordon Blu che frequentai molti e molti anni fa e le faccio regolarmente insieme alle scorzette di pompelmo rosa, ma mi sono soffermata a guardare le tue perché hai fatto delle foto stupende.......sei proprio brava in tutto!

    Commenta


    • #3
      fatte così le adoro!! Grazie Bruna del perfetto e bellissimo rèportage!!
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Bellissime foto! Molto interessante... Grazie!
        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

        Commenta


        • #5
          Ciao Bruna. Quando dici che le scorze vanno messe nella pentola d'acqua, portate ad ebollizione e lasciate 4/5, intendi a fuoco spento o continuando l'ebollizione?

          Commenta


          • #6
            non guardo, non guardo e non guardo
            l'inverno scorso per la prima volta ho provato a farle , con la ricetta di Michel Roux. devo aver fatto salire troppo la temperatura dello sciroppo, perché appena ho freddato tutto mi si è formato un blocco di marmo con dentro intrappolate le scorzette.
            ho dovuto sciogliere tutto con duemila litri d'acqua calda, e buonanotte alle scorzette. il trauma si ripercuoterà ancora per qualche tempo, ci riproverà fra due o tre anni
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
              Sono bellissime, io imparai a farle al corso Cordon Blu che frequentai molti e molti anni fa e le faccio regolarmente insieme alle scorzette di pompelmo rosa, ma mi sono soffermata a guardare le tue perché hai fatto delle foto stupende.......sei proprio brava in tutto!
              Corso Cordon Blu? ! Sciapo" ! !! Racconta che altro hai imparato dai. ..
              Grazie!
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                Ciao Bruna. Quando dici che le scorze vanno messe nella pentola d'acqua, portate ad ebollizione e lasciate 4/5, intendi a fuoco spento o continuando l'ebollizione?
                Continuando a bollire moderatamente.
                Ciao bello.
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                  non guardo, non guardo e non guardo
                  l'inverno scorso per la prima volta ho provato a farle , con la ricetta di Michel Roux. devo aver fatto salire troppo la temperatura dello sciroppo, perché appena ho freddato tutto mi si è formato un blocco di marmo con dentro intrappolate le scorzette.
                  ho dovuto sciogliere tutto con duemila litri d'acqua calda, e buonanotte alle scorzette. il trauma si ripercuoterà ancora per qualche tempo, ci riproverà fra due o tre anni

                  Annettina, guarda che queste le fai in pochissimo tempo, niente passaggi e ripassaggi nello sciroppo.

                  Basta che ce le cuoci dentro il tempo che si assorba e poi le passi calde nello zucchero semolato.

                  E' veramente un metodo veloce e le scorzette sono poi come gelatine, fantastiche!

                  lavoro di un'ora e mezza/ due al massimo, ma anche meno, non ho mai quantificato.
                  Le faccio in un dopocena solitamente...
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Queste sono STRAORDINARIE!!!!
                    Credevo che le mie fossero le migliori, fino a quando non ho assaggiato queste e mi hanno vista scappare con il vassoio

                    Commenta


                    • #11
                      Che belle, Bruna!

                      Io le ho sempre fatte limitandomi alla scorza: la presenza di quel poco di polpa riduce la conservabilità ?
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                        Corso Cordon Blu? ! Sciapo" ! !! Racconta che altro hai imparato dai. ..Grazie!
                        Bruna il corso lo feci ad Altopalato a Milano con i Sarcina, ho sostenuto l'esame finale con la signora Lydia Salvetti che altri non era se non la famosa signora Lisa Biondi, nome questo che diventà popolare per la sua lunga collaborazione con la ditta che commercializzava la margarina Gradina ed altri prodotti.
                        Mi ricordo che mi fece molti complimenti ed io ne fui orgogliosa!
                        Ho imparato a fare diverse cosette, fra cui anche le scorzette candite e, cosa che allora mi interessava molto, il soufflè.
                        Ma ormai stiamo parlando di un tempo troppo lontano!

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                          Che belle, Bruna!

                          Io le ho sempre fatte limitandomi alla scorza: la presenza di quel poco di polpa riduce la conservabilità ?
                          Non ci sono problemi. NON si conservano
                          Sono arrivata a farne fino ad 8 arance...

                          Commenta


                          • #14
                            ecco, visto che non sono riuscita ad avere la pasta di arance , farà queste...

                            Commenta


                            • #15
                              Stefi ti riferisco un'idea che aveva avuto mi pare Pinella: basta frullare le scorzette candite e mettere la pasta in vaso di vetro in frigor.
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X