X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • plum cake all'arancia di graziana

    FAVOLOSO

    plumcake arancia.JPG

    Plumcake all'arancia di Graziana
    250 gr. di farina
    250 gr. di zucchero
    1 tazzina di olio di semi di riso
    3 uova
    1/2 bustina di lievito
    1 arancia grossa intera


    mettere nel frullatore ad immersione un'arancia possibilmente non trattata con tutta la buccia, ben lavata e
    tagliata e pezzi e frullare fino ad ottenere una crema.
    Aggiungere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio di semi e
    continuare a frullare per qualche minuto. Poi versare tutto in una
    ciotola ed incorporare piano piano la farina, il lievito precedentemente setacciati.
    A parte montare a neve gli albumi con tre cucchiai di zucchero, incorporarli
    dolcemente all'impasto.
    Versare il tutto nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato
    Infornare 150° per 40 minuti circa.
    Con queste dosi ho fatto uno stampo da plumcake da 24x10 e 4 da muffins
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

  • #2
    questa dev'essere di Valeria però
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      credo sia la torta all'arancia di Valeria ma la proporzione zucchero farina forse no, che è tantissimo e io non mi ricordo che era così zuccherosa quando la feci

      comunquew la foto fa golaaaaaaaa
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

      Commenta


      • #4
        Bellissimo!!!!! Gabri, dev'essere per forza zuccheroso perché l'arancia ci va con tutta la buccia, che è amara.... da fare assolutamente!
        la mia casetta virtuale

        Commenta


        • #5
          plum cake all'arancia di graziana

          Si in effetti è di Valeria
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            uh è vero!

            per recuperare le "polpe" delle arance dopo le scorzette candite, l'ho fatto anch'io!
            ci ho solo fatto due aggiunte:

            - due/tre scorzette a pezzettini dentro
            - lo sciroppo avanzato dalla canditura, l'ho allungato con il succo di un'arancia e, quando il plumcake era ancora caldo, "spunciato" con uno stecchino e spennellato più e più volte

            ho appena finito adesso di mangiarmene una fetta
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

            Commenta


            • #7
              Un classico dell'inverno il plumcake di Valeria. Nella ricetta di Valeria la farina e lo zucchero sono 300 gr ciascuno, il resto degli ingredienti invariati.
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

              Commenta


              • #8
                Valeria...........è FAVOLOSA

                non me ne voglia valeria, l'ho copiata dai "dolci da colazione" e c'è scritto "di graziana".

                GABRIGABRI , le dosi le ho ritoccate le originali erano 300g sia di farina che di zucchero.
                http://afabica.blogspot.com/

                http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                Commenta


                • #9
                  scusami Teresina non volevo mettere in questione la ricetta o l'esecuzione, era solo cercar di capire se era quello che ricordavo perché ricordo anche tanti topic al riguardo e una sperimentazione di Serena, oltre a qualcuno che aveva messo una glassa a copertura (forse Elena Pollo).
                  Quando lo feci mi piacque parecchio, quindi potrei replicarlo parendo di qui. Grazzzzieeee
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                  Commenta


                  • #10
                    anche io lo faccio spesso e al posto della glassa ho optato per uno sciroppo fatto da me e devo dire che è buonissimo. faccio così: 70 gr del succo di un'arancia e 30 gr di acqua. poi con la microplane grattuggio le zeste e le aggiungo al succo. ci aggiungo 150 gr di zucchero e faccio cuocere x circa 15 minuti dal momento del bollore. spengo e da freddo risulta uno sciroppo molto viscoso che ripasso piu volte sul plum cake; intendo passo sul plum cake poi aspetto circa 15 minuti, ripasso di sciroppo, attendo altri 15 min e poi ripasso di sciroppo, per tutta l'area del plumcake.

                    un'altra mia modifica personale: di farina 250 gr e 50 gr di fecola. ciaoo coquinari
                    \"volevo che sappiate...\"

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X