X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Plum cake alla panna e cioccolato (foto + ricetta)

    EOS 1100D 309.jpg

    EOS 1100D 311.jpg

    Mi piacciono troppo le "ricette d'autore" perché con i grandi della pasticceria si va sempre al sicuro. Le loro ricette son sempre calibrate a dovere e non riservan sgradite sorprese. Ed è sicuro che, se qualcosa non mi riesce come dovrebbe, è perché, da qualche parte, qualcosa ho sbagliato io. Nei flop con ricette pescate qua e là invece mi resta sempre il dubbio che ad aver qualcosa che non va sia la ricetta. Questa che vi propongo oggi è di Frederic Bourse, un fuoriclasse della pasticceria francese, trapiantato da anni in Italia e precisamente a Bergamo dove ha aperto la pasticceria "L'atelier del gusto". E' molto semplice e veloce da fare, anche per chi non dispone di planetaria. La consistenza ed il sapore ricordano molto i brownies.


    Ingredienti per stampo da 28 cm:
    280 g di zucchero semolato
    100 g di burro
    4 uova
    150 g di panna fresca
    190 g di farina
    20 g di cacao in polvere
    5 g di lievito per dolci
    un pizzico di sale
    un cucchiaio di rhum
    90 g di cioccolato fondente al 75% di cacao

    Preparazione:

    Tritare grossolanamente il cioccolato fondente (io per la verità lo trito assai finemente...diciamo che lo riduco quasi in polvere). Setacciare insieme la farina con il sale, il lievito e il cacao in polvere. Vi consiglio di eseguire questa operazione due volte perché il cacao si addensa in grumetti piccoli.

    Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e montarli on la frusta elettrica fino ad ottenere una crema densa; incorporarvi delicatamente il composto di farina e cacao, versandolo a pioggia e mescolando delicatamente a mano con una spatola.

    Aggiungere il cioccolato tritato, il burro fuso in un tegamino a parte (non scioglietelo fino a farlo diventare liquido, altrimenti la parte acquosa del burro si separa dalla componente grassa), infine il rhum e la panna fresca (portata a temperatura ambientale).

    Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake, versare il composto fino a tre quarti della sua altezza e farlo riposare per due ore in frigorifero.

    Togliere l'impasto dal frigorifero e cuocerlo in forno preriscaldato a 180-190 gradi per 45-50 minuti. Controllare la cottura, inserendo al centro del dolce la lama di un coltellino che deve uscire pulita. Fate attenzione a non cuocerlo troppo: deve restare un po' umidino perché con il raffreddamento una parte di umidità evapora e quindi rischia di seccarsi.

    A cottura ultimata, sformare il plum-cake e lasciarlo raffreddare su un fianco (perché così non si abbassa la cupola) sopra una griglia.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Ma non puoi indurmi in tentazione così!!!!!!!
    QuestolofaccioQuestolofaccioQuestolofaccioQuestolo faccioQuestolofaccioQuestolofaccio....
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      Tu mi induci in tentazione, come faccio a non provarlo?
      saludi e trigu

      Commenta


      • #4
        OH SIGNUR

        questo è uno spettacolo! e già immagino tante varianti... prima fra tutte un aroma leggero di arancia.

        come mai il riposo in frigo prima del forno? interessante!
        "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

        Commenta


        • #5
          Ne avrei giusto bisogno di una fetta stasera.

          Fantastico.
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

          Commenta


          • #6
            Che voglia Cri....sono in piena astinenza da dolci!

            Commenta


            • #7
              Questa la faccio, copiata! Grazie.
              EVA

              Commenta


              • #8
                mamma come dev'essere buono!!!
                la mia casetta virtuale

                Commenta


                • #9
                  bella anche questa, ma il tuo nome è una garanzia

                  però stavolta ho 2 domande:
                  anch'io ti chiedo del riposo in frigo perché non ne ho idea del motivo
                  e poi....la copertura come l'hai fatta? mi stuzzica la salivazione

                  Commenta


                  • #10
                    naaaaaaaaaaaaaa....questo lo faccio sicuro sicuro.....perfetto per pisolo ...grazieeeeeeeeeeeeee
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      naaaaa.... cri cri.... e poi mi chiedi cosa puoi portare???

                      Commenta


                      • #12
                        Che foto tentatrice!!! Salvata la ricetta,grazie.
                        Stefania

                        Commenta


                        • #13
                          Che buono, poi a quest'ora...
                          Mi associo alla domanda che ti hanno fatto prima: perché il riposo in frigo?
                          Grazie!
                          http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Mmmmmm che buono
                            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              naaaaa.... cri cri.... e poi mi chiedi cosa puoi portare???
                              Ross...ma questi dolci qui in casa mia non durano nulla ma proprio nulla perché mentre alle feste (vedasi altro topic sul monte bianco) i ragazzini non arrivano a mangiar il dolce perché si rimpinzano prima di porcate, a scuola son sempre straffamati e mio figlio ha fatto suo il motto evangelico "dare da mangiare agli affamati" per cui...plumcake per tutti a fettine...."tanto mamma a te piace tanto fare i dolci quindi se finisce prima è meglio così hai la scusa per farne altri". Eh si cara mia, così funziona a casa mia !
                              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X