X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • salmone gravlax



    Lo so che c'è già la meravigliosa ricetta di giampaolo, ma anche questa versione non è affatto male

    1/2 Kg di filetto di salmone con la pelle
    una manciata di sale fino
    una manciata di zucchero
    buccia grattugiata di un'arancia

    diliscare il salmone con una pinzetta
    Mescolare sale zucchero e buccia d'arancia e ricoprire il salmone. Metterci un peso sopra e far riposare 2 o 3 giorni (anche 4, dipende dalla grandezza del filetto). Scolare l'acqua man mano viene fuori.
    Quando il salmone è pronto, ripulirlo, togliere la pelle sottostante e consumare. Si mantiene parecchi giorni.

    Ottimo da solo con pan briosce e burro, ma anche con una vinaigrette di olio limone e pepe, ma ne basta poca.

    Per evitare il pericolo aniskakis, vi consiglio di congelare il filetto prima di procedere, o di ... abbatterlo...
    Ultima modifica di giulia pignatelli; 06/12/2012, 08:56.
    la mia casetta virtuale

  • #2
    Quando l'avevo provato tanti anni fa con la ricetta di Fabri nel db, avevo trovato un bel salmone intero che abbiamo sfilettato, ora trovo solo fette, neanche fette di filetto.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
      Quando l'avevo provato tanti anni fa con la ricetta di Fabri nel db, avevo trovato un bel salmone intero che abbiamo sfilettato, ora trovo solo fette, neanche fette di filetto.
      Adriana...fai l'occhiolino al pescivendolo!

      Di solito anch'io nel banco del pesce trovo solo i trancetti di salmone che son più spina e pelle che polpa.
      Allora, chiedo sempre, con la boccuccia un po' corrucciata mentre guardo i trancetti malefici ... "Scusiii...ma nel congelatore alle sue spalle non è che ha un salmone intero da tagliarmi al voloooo????"
      Garantisco che 4 volte su 5 avevano in congelatore pieno di salmoni interi (un paio di volte anche filettoni di tonno, altro che quei rimasugli di polpa che espongono!)...PROOOVA PROOOVA!

      Giulia, anch'io ogni tanto vario la "ricetta" ed uso buccia di limone, arancia, pompelmo, mandarino, lime e il loro succo...insomma...quel che passa il convento!
      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

      Commenta


      • #4
        Adriana, se riesci, fatti conservare dal pescivendolo la parte terminale del pesce.
        E' la meno grassa in assoluto, si pulisce benissimo perché è quasi senza lische ed è un pezzo che si presta bene a queste preparazioni perché non ha il"taglio" della pancia


        tra l'altro, la parte della coda è spesso in offerta perché i pescivendoli non possono ricavarci i tranci che pare essere il taglio più venduto...
        Federica

        Commenta


        • #5
          Brava Moka!!! Per le variazioni

          Io per fortuna il filetto lo trovo...
          la mia casetta virtuale

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
            Adriana, se riesci, fatti conservare dal pescivendolo la parte terminale del pesce.
            E' la meno grassa in assoluto, si pulisce benissimo perché è quasi senza lische ed è un pezzo che si presta bene a queste preparazioni perché non ha il"taglio" della pancia


            tra l'altro, la parte della coda è spesso in offerta perché i pescivendoli non possono ricavarci i tranci che pare essere il taglio più venduto...

            Grazie per le informazioni Fede! E grazie per avermi ricordato di dire che il filetto va diliscato, correggo
            la mia casetta virtuale

            Commenta


            • #7
              Interessante!!! Grazie!! io fino all'anno scorso trovavo anche il salmone intero, adesso è parecchio che non torno ai supermercati

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                ora trovo solo fette, neanche fette di filetto.
                Adriana, io trovo pezzi di salmone del peso di circa mezzo chilo al Carrefour che vanno benissimo allo scopo. Credo che anche negli altri iper si possa trovare. Quando lo prendo, lo lascio in freezer un giorno, poi lo scongelo appena e ci faccio il carpaccio (che fa anche rima...). Il gravlax mi tenta perché mi piace molto, ma nella ricetta che avevo serviva il finocchietto fresco che non riesco a trovare. proverà questa.
                Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

                Commenta


                • #9
                  Io vado a prendere il pesce a Panorama e trovo solo ste odiose fette che hanno troppo grasso per i miei gusti
                  post-4-13506804687338.jpg
                  ho trovato il sabato della colletta alimentare all'Ipercoop i tranci di filetto, ma non mi è per niente comodo
                  proverà a chiedere come mi avete suggerito
                  La mia cucina

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X