X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il mio albero di natale e... non ot aggiunte ricette

    quest' anno mi andava così

    DSCN5745 - Copia.JPGDSCN5822 - Copia.JPGDSCN5796 - Copia.JPGDSCN5834 - Copia.JPG

    non so mettere più le foto
    ho dovuto ridimensionare di molto l'ultima foto

    p.s. il torrone e i ravioli li ha fatti mio marito (coqui inside)


    Torrone morbido di Montersino
    ricetta presa da cookaround le foto sono mie

    200 g. zucchero semolato
    67 g. acqua
    17 g. glucosio
    133 g. miele
    33 g. albume
    17 g. zucchero semolato
    55 g. canditi
    222 g mandorle
    89 g. nocciole
    22 g. pistacchi
    22 g. noci
    (io ho messo 350 gr di sole mandorle, ma vanno bene anche di meno)
    2 fogli di ostia

    cuocere i 200 g di zucchero fino a 144° insieme all'acqua e al glucosio. metter il miele in una pentola e farlo cuocere fino a 124°. Montare gli albumi insieme ai 17 g. di zucchero semolato.
    quando il miele ha raggiunto la temperatura versarlo sugli albumi che stanno montando e poi versare lo zucchero.
    tostare in forno la frutta secca e aggiungerla all'impasto quando è ancora molto calda.
    versare il tutto in una teglia rivestita con un foglio di ostia livellare bene e coprire con il secondo foglio di ostia. far raffreddare e poi tagliare
    Modifiche di Gaetano in rosso

    RAVIOLI

    IMPASTO
    300 gr. farina 00
    100 gr. semola
    n. 4 uova
    sale 1 pizzico

    RIPIENO
    500 gr. ricotta
    30 gr. formaggio parmigiano
    n. 1 uovo
    n. 1 fetta di mortadella (1 cm) tagliata a pezzetti (lidl - carrefour) (diam. 10 cm circa)
    n. 2 wurstell tagliati a pezzetti
    noce moscata
    pepe
    prezzemolo

    Dopo aver miscelato sul tavoliere la farina e la semola setacciate ed un pizzico di sale, fare la fontana ed aggiungere le 4 uova (1 uovo ogni 100 gr. di farina).
    Fare un impasto ne morbido ne duro (all'occorrenza aggiungere un po' d'acqua se duro o un po' di farina se molto morbido), da lavorare per circa ¼ d'ora.
    Lasciare riposare la palla d'impasto per circa 1/2 ora.

    Frullare nel mixer la mortadella e i wurstell tagliati a cubetti e aggiungervi un cucchiaio abbondante di ricotta e continuare a frullare.
    In una terrina mettere la restante ricotta, l'uovo, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata, il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e mescolare con una forchetta.
    Aggiungere il frullato di mortadella e wurstell e continuare a mescolare.

    Tagliare a porzioni l'impasto e farle passare ciascuno 3-4 volte nella macchina per la pasta (marcato) impostata al n. 1, infarinando di seguito le parti ottenute.
    Passare una sola volta tali parti con la macchina impostata al n. 5 da formare una sfoglia sottile.
    Infarinare la sfoglia sulla parte inferiore (mettere la farina sul tavoliere e passarci sopra la sfoglia), e posizionarla sulla ravioliera anch'essa infarinata.
    Premere nei vuoti della ravioliera e formare dei nidi.
    Mettere l'impasto nella siringa usata per la panna, e premerne un po' in ogni nido.
    Stendervi sopra un'altra sfoglia, questa volta non infarinata e con le dita ed il mattarello premere lungo le parti seghettate della ravioliera.
    Capovolgere la ravioliera e tagliare con una rotella dentellate i ravioli già parzialmente incisi.

    Condire con salsa semplice o in altri modi (es. burro e salvia)

    ricetta base presa dal profilo facebook ricette di sardegna , da me modificata
    Ultima modifica di anny; 20/12/2012, 20:59.
    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
    Anna

  • #2
    ma che bravo tuo marito! e che bella la tua cucina!
    l'albero e' spettacolare, complimenti e tanti, tanti auguri
    Eliana

    Manduca, bibe et irride semper

    Commenta


    • #3
      Oddio cosa non è quel torrone!!! mi insegna mi insegna mi insegna???? peppiacere!!!

      Che bello sia l'albero che la cucina!!! cavolicchi!!!

      Commenta


      • #4
        ANNY COMPLIMENTI MI PIACE TUTTO, L'ALBERO , IL TORRONE, I RAVIOLI E LA TUA CASA !
        Patty

        Commenta


        • #5
          cosa c'è nel ripieno dei ravioli?
          grazie
          Patty
          Patty

          Commenta


          • #6
            mi accodo anche io con i complimenti! vorrei fare anche io i ravioli per la cena della vigilia,speriamo che mio marito sia bravo come il tuo ad aiutarmi :P cosa c'è nel ripieno?
            Stefania

            Commenta


            • #7
              Quell'albero..è poetico, essenziale e bellissimo.
              Anche il resto ,però :sono in attesa dei dettagli.Complimenti alla squadra coquinaria!
              La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

              Commenta


              • #8
                quell'albero è molto molto elgante!
                Federica

                Commenta


                • #9
                  R: il mio albero di natale e... non ot

                  Molto bello l'albero, e anche molto poco ingombrante. un dettaglio non indifferente
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    Bellissimo tutto.Mi piacciono tanto le campanelle fatte all'uncinetto,le hai fatte tu?hai ancora gli schemi? puoi farmeli avere,mi piacerebbe tanto farle per l'anno prossimo,grazie..

                    Commenta


                    • #11
                      Non c'è un solo particolare che non mi piaccia. Ma cosa c'è in tutti quei pacchetti?
                      "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                      Commenta


                      • #12
                        grazie per i complimenti.
                        Il torrone è il torrone morbido di Montersino, con le mandorle nostre, più che buono, di più! direi straordinario.
                        nei ravioli oltre alla ricotta abbiamo messo la mortadella.
                        l'albero è stato raccolto in un bosco è una piccola quercia, imbiancato con neve spray, mentre le campanelle sono comprate, ma devo ancora mettere gli angioletti e le stelline (che devo inamidare), fatte a mano da mia suocera, quest'anno mi annoiavo a fare sempre le stesse cose e così....
                        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                        Anna

                        Commenta


                        • #13
                          Anny non posso che farti anche io i complimenti per l'albero (bellissimo) la cucina/casa i ravioli, il torrone, e per avere un marito che ti prepara tutte ste cose buone!
                          Monica

                          Commenta


                          • #14
                            il mio albero di natale e... non ot

                            Tutto bello! Ma ancora più bello deve essere sedersi in quella cucina strepitosa per mangiare i ravioli! 8
                            http://maccaveggieblog.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              il mio albero di natale e... non ot

                              Ho aggiunto un 8 per sbaglio!
                              http://maccaveggieblog.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X