X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pranzo di Natale 2012... un po' dark , un po' lilla

    Volevo un Natale barocco, una tavola barocca dai colori caldi, con del rosso e dell'oro antico, non troppo ridondante ma barocca ...
    Purtroppo la volevo solo io ed è finita così:



    una tavola di Natale blu, grigia con un pochino di brillio dei lega tovaglioli, in pratica una tavola dark con lampada in tema...
    Perà sulle portate ho vinto io cercando di accontentare tutti, sia quelli che volevano un pranzo tradizionale con cappone ecc... sia
    quelli che non mangiano la carne.
    I ragazzi mi hanno aiutato molto, i BMG (Bruna-Marty-Gabriele) hanno collaborato benone, abbiamo un futuro davanti a noi!

    Con l'aperitivo oltre ai soliti rustici di sfoglia e pizzette ho servito un

    Patè ai 3 fegati con brioches salate




    accompagnato da cachi Persimon, fichi caramellati e scorzette d'arancia caramellate.

    Patè ai 3 fegati

    Ingredienti:
    400 gr. di fegato di vitello

    400 gr. di fegatini di pollo
    400 gr. di fegato di coniglio
    50 gr. di burro per cuocere + metà peso del passato
    salvia, rosmarino, timo
    1/2 bicchiere di vino bianco
    1 bicchierino di cognac
    gelatina in fogli e brodo aromatizzato al cognac


    Procedimento:
    Stufare i fegati tagliati a fettine e cuocere per alcuni minuti con alcune foglie di salvia, un rametto di rosmarino e un pochino di timo, aggiustare di sale e pepe, unire il vino bianco, far evaporare.
    Passare al setaccio, pesare il fegato passato e unire del burro tanto quanto la metà del peso del passato.
    Aggiungere il cognac e frullare nel mixer.

    Mettere il patè negli stampi, gelatinare e porre in frigo per qualche ora.
    Servire con crostini caldi di pain brioche o con brioches salate, accompagnando con spicchi di frutta, con fette di cachi e pera kaiser è strepitoso, con fettine d'arancia caramellata e fichi caramellati.
    Accompagnarlo con un bel Souternes, un muffato, un passito o un Gewurtztraminer molto aromatico.

    Antipasto:
    Sformatino di parmigiano con crema di patate viola




    Ingredienti per 8 persone:
    230 gr di parmigiano reggiano di 36 mesi,
    6 uova intere,
    80 gr di mascarpone fresco,
    ml. 200 di panna fresca,
    sale e pepe.

    Procedimento:
    Nel bicchiere del frullatore mettere le uova e una presa di sale, frullare per 30 secondi, aggiungere il parmigiano grattugiato, la panna e una macinata di pepe nero.
    Frullare il tutto per ancora 30 secondi.
    Imburrare gli stampi monoporzione e versare il composto di parmigiano.
    Cuocere a bagnomaria in forno caldo a 140° per circa un'ora coprendo con alluminio se tendesse a scurire in superficie


    Crema di patate viola

    Ingredienti:
    300 gr di patate viola
    100 ml di panna fresca
    250/300 ml di latte
    Sale e pepe

    Procedimento:
    Lessare le patate viola con la buccia e passarle allo schiacciapatate.
    Metterle in pentola con la panna ed allungare con il latte fino alla giusta densità scaldando a fiamma bassa. Regolare di sale e pepe e passare il tutto al minipimer sino ad avere una crema setosa.


    Primo :
    Lasagne con casera, topinambour ed erbette



    Ingredienti (per 8 persone)

    Per la pasta:
    Farina bianca g 500
    Uova 5

    Olio d'oliva extra vergine g 50
    Acqua q.b.
    Sale q.b.


    Per la farcitura:
    Topinambur 700 g
    Casera g 400
    Patate kg 1,3
    Erbette kg 1,3
    Aglio in camicia 1 spicchio
    Scalogno 1
    Burro g 80
    Parmigiano g 100
    Olio d'oliva extra vergine
    Olio all'aglio* g 100
    Sale e pepe


    Preparazione:
    Mescolare tutti gli ingredienti per la pasta e lavorarli fino a ottenere un com¬posto omogeneo. Tirare la pasta e formare dei fogli di cm 15 x 25.
    Raschiare, lavare e affettare con la mandolina i topinambur.
    In un tegame scaldare 3/4 cucchiai di olio, unire l'aglio schiacciato e farlo rosolare.
    Levarlo dall'olio e versarvi i topinambur, salarli, peparli e farli insaporire mescolando.
    Cuocere coperto, a fuoco moderato, bagnando ogni tanto con poco brodo.
    Tritare finemente il formaggio casera nel cutter oppure affettarlo a scaglie sottilissime con la Microplane.
    Cuocere le erbette in acqua bollente salata, scolarle e raffreddarle in acqua e ghiaccio; strizzarle, tagliarle a pezzetti, insaporirle con olio e scalogno appassito, salare e pepare.
    Cuocere le patate con la buccia in acqua bollente e, una volta cotte, pelarle.
    Disporre tutti gli ingredienti in buon ordine sul tavolo.
    Cuocere la pasta, scolarla, raffreddarla e asciugarla su un canovaccio.
    Stenderla su una teglia da forno leggermente imburrata, quindi farcirla con uno strato di patate, lasciato cadere direttamente dallo schiacciapatate, salare un pochino.
    Spargere il casera, poi le erbette e infine formare uno strato di topinambur.
    Spolverare con parmigiano grattugiato e terminare con un filo di olio all'aglio*.
    Ripetere l'operazione con un altro strato e terminare con un ultimo strato di pasta. Spennellare con burro fuso e riporre in frigorifero a rassodare

    Finitura:
    Tagliare le lasagne a porzioni, disporle su una teglia imburrata, introdurre in forno a 180 °C e far gratinare dolcemente per circa 15/20 minuti. Metterle nei piatti e servire con un'abbondante macinata di pepe.

    *Olio profumato all’aglio

    Ingredienti:
    olio extravergine di oliva g 500
    Aglio 1 testa
    Preparazione:
    Tagliare la testa d’aglio a metà per la larghezza e immergerla senza pelarla in g. 200 di olio.
    Soffriggere lentamente per 20 minuti.
    Travasare in un contenitore di vetro e far raffreddare, infine aggiungere l’olio rimasto.
    Serve per quei piatti che richiedono solo il profumo di aglio senza appesantire il sapore.



    Secondo:
    Cappone ripieno con castagne e finocchi stufati




    Ingredienti per 10 persone:

    Per il cappone
    1 Cappone dal peso di kg 1,5 – 2
    300 gr castagne secche già cotte
    300 gr di polpa di vitello
    100 gr di maiale
    100 gr di lardo
    1 cipolla
    Una striscia di buccia d'arancio
    1 dl di Porto
    2 uova
    1 dl di panna
    Aromi (timo, rosmarino, alloro, prezzemolo )
    sale, pepe q.b

    Pe
    r i finocchi
    3 finocchi freschi
    20 gr di pomodori secchi
    1 scalogno
    Olio oliva extravergine
    Sale pepe q.b

    Per il fondo di cappone:
    Le ossa e gli scarti del cappone
    Olio extravergine di oliva
    Vino bianco da cucina
    2 cucchiai di sedano carota e cipolla a dadini
    1 foglia d’alloro
    2 chiodi di garofano
    3 bacche di ginepro
    1 mazzetto di erbe aromatiche
    1/2 litro di acqua
    1/2 cucchaino di maizena
    Sale e pepe

    Procedimento:

    Per il cappone

    Tagliare a cubi la carne di vitello, il maiale e il lardo, far marinare con il timo e l’alloro, quindi aromatizzare con il porto per 4 ore.
    Tagliare a fettine la cipolla e cuocere nel vino bianco con una bacca di ginepro.
    Scolare la carne e passare al tritacarne fine con la cipolla cotta.
    Frullare il tutto con le uova e la panna, aggiustare di sale e aromatizzare con la buccia d'arancia grattugiata.
    Tagliare a metà il cappone, eliminare tutte le ossa e appiattire su pellicola.
    Salare e pepare, aromatizzare con le erbe tritate fini quindi aggiungere al centro la farcia mischiata con le castagne .
    Arrotolare il tutto con la carta stagnola, con la parte lucida verso l’interno, formando due cilindri, uno ogni mezzo cappone.
    Rosolarli in padella per alcuni minuti con un paio di cucchiai d’olio e cuocere in forno per almeno 35 minuti a 180° (62° al cuore).

    Per il fondo di cappone
    Rosolare in alcuni cucchiai di olio le ossa del cappone tagliate a pezzi e gli scarti, aggiungere le verdure a dadini, gli aromi quindi sfumare con il vino bianco.
    Salare, pepare aggiungere l’acqua calda, e far cuocere coperto circa un’ora.
    Filtrare ed eventualmente restringere il fondo portandolo alla giusta densità con la maizena sciolta in acqua fredda.

    Per i finocchi
    Affettare i finocchi con la mandolina, far appassire lo scalogno con l'olio, aggiungere i finocchi affettati, farli cuocere al dente.
    Aggiungere quasi a fine cottura pomodori secchi lavati e tagliati a striscioline e cuocere finché la verdura risulti morbida
    Disporre al centro del piatto i finocchi brasati, aggiungere due fette di cappone, alcune castagne cotte glassate con burro e cospargere con un cucchiaio di fondo di cappone.

    Dolce:
    Panettone di Gino Fabbri



    accompagnato da una buonissima
    Crema di mascarpone




    Crema al mascarpone di Marty


    ingredienti:
    500g di mascarpone
    150g di zucchero
    5 tuorli + 1 albume
    2 cucchiai di marsala


    Montare con le fruste di uno sbattitore i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso, mettere la ciotola in un bagnomaria caldo, aggiungere due cucchiai di marsala e continuare a montare sino ad avere una crema setosa, quindi farla raffreddare.
    Mantecare il mascarpone con una spatola ed aggiungerlo alla crema di tuorli.
    Incorporarvi l’albume montato a neve mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Riporre la crema in un contenitore ermetico quindi mettere in fresco per alcune ora in modo che la massa si compatti bene.



    E per finire uno splendido e golosissimo

    Albero di cioccolatini





    Vi aggiungerà man mano le ricette se interessano, purtroppo non le ho ancora scritte.
    Buon Santo Stefano!
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 29/12/2012, 18:30.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Ecchettelodicoaffà ? Ho appena postato il mio menu, poi ho visto il tuo ed avrei voluto eliminare il mio topo
    Sei mitica! Mi consolo pensando che lo sformatino viene bene anche a me, ma quelle patate viola sono da sballo.
    E l'albero di cioccolatini! Ma come le pensi?
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

    Commenta


    • #3
      io voglio la crema di patate violaaaaaaaaaaaaaaa.....
      lallina forgiamps

      no amatriciana? no party!

      Commenta


      • #4
        Vado dietro alla lavagna..
        Maria Grazia

        Commenta


        • #5
          Per fortuna che io ho fotografato solo la tavola apparecchiata! Ma non la pubblicherà mai!

          La tavola sarebbe piaciuta tantissimo a mia figlia valeria. :-)
          E comunque piace molto anche a me.

          Per le portate, chettelodicoaffà !!!

          Anzi, metti mo' le ricette, che mi interessa quel cappone e quella crema al mascarpone, che è così bella gonfia, ma nello stesso tempo cremosa.
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #6
            ...........sto andando a nascondermi.........
            sei bravissima!!!!!! Complimenti per l'eleganza!

            Commenta


            • #7
              Accipicchia Bruna! I miei complimenti, come sempre stratosferica!
              ...fatti non foste a viver come bruti...

              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

              Commenta


              • #8
                Pranzo di Natale 2012... un po' dark , un po' lilla

                Bruna, mia moglie ha riconosciuto la tua sala! Che brava che sei, sia nei piatti, sia nella presentazione e nell'apparecchiatura.

                Commenta


                • #9
                  Bella tavola, Bruna !
                  E quel cappone mi attira particolarmente, non l'ho mai fatto e ci sto girando intorno da un po'..
                  Brava

                  Commenta


                  • #10
                    Bruna ti aspettavo....
                    Maddalena G.
                    iltegamedicoccio.blogspot.it

                    Commenta


                    • #11
                      RE: Pranzo di Natale 2012... un po' dark , un po' lilla

                      Wow!

                      La tavola è forse poco natalizia ma assolutamente di classe. la crema di pataye viola è vezzosissima, per non parlare della scatola del panettone, la quake mi richiama vagamente quelle di Tiffany

                      Poi beh, il resto delle portate mi fa una gola..

                      Sent from my Nokia Lumia 920, using Board Express
                      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Bruna sei sempre una sorpresa.......bravissima voglio la ricetta della crema di patate viola
                        la tavola è bella e molto elegante

                        Commenta


                        • #13
                          Manuela

                          Commenta


                          • #14
                            Ma che meraviglia.... sono commossa...
                            la mia casetta virtuale

                            Commenta


                            • #15
                              Una tavola sontuosa, elegante,originalissima...qui si sprecano gli aggettivi.L'unico particolare che mi spiazza un po' è quel sifolotto scuro in mezzo, ma se la scenografia dice "Natale dark" avrà il suo bel perché!
                              Il menu mi fa gola e invidia-sentimenti poco natalizi, ma è veramente invitante ed equilibrato.Ho molto , molto da imparare...
                              La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X